"intruso" perchè come il vostro admin "Squalo"

oggi pomeriggio mi è stato proposto, dal mio meccanico di fiducia, l'acquisto di una Peugeot 309GR grigia, del 1990, usata normalmente come auto di cortesia, prestata a tutti i clienti quando serve.
Premetto che anche quando uscì sul mercato non è che mi facesse sobbalzare per l'estetica e forse neppure la tinta grigia (che andrebbe sicuramente rinfrescata) non è che aiuti molto, specie in questi giorni piovosi...
Ora, si tratterebbe di prenderla tra un paio di mesi e a una cifra veramente bassa, l'ho usata spesso quando la mia era in officina e, pur non essendo un meccanico, mi sembra che tutto sommato vada veramente bene. Ha solo 49mila km (spero reali, ma credo sì), ha una guida piacevole, è spaziosa. Forse bisogna solo rivedere un po' i freni, ma per il resto è davvero un'auto briosa e interessante.
Ho già scambiato un paio di impressioni con Vittorio, che ho avuto il piacere di conoscere di persona per motivi Opelistici ma, stasera controllando meglio ho notato un paio di cose e volevo chiedere ulteriori lumi qui, sperando in alcune delucidazioni ulteriori:
1) l'auto è stata immatricolata nel 1990, quindi non è storica, esatto? per cui anche acquistandola nel 2019 non sarebbe comunque storica, esatto?
altro dubbio... 2) il modello è GR. Ho letto che la GR dovrebbe montare un motore 1.3 o 1.6, ma dalla visura risulta un 1.1 da 40kw.
Anche se ha i mezzi e soprattutto le capacità per farlo, dubito che il mio meccanico l'abbia sostituito, e soprattutto non avrebbe motivo di rifilarmi un bidone perchè non avrebbe senso, vista la cifra in ballo, e non è un modello dal valore enorme tale fa giustificare una sostituzione al ribasso (cioè passare dal 1.3 al 1.1), per cui non capisco molto bene. E' possibile che la GR sia nata anche col 1.1?
Purtroppo non ho sottomano il libretto al momento, per cui non posso fornire ulteriori informazioni....
Se potete delucidarmi un po' di più vi ringrazio molto