Potremmo dire quasi tre (se non quattro) considerato che il 12/10/2017 si era rotta una candela (problema abbastanza noto) ma per fortuna e chissà come (nemmeno il meccanico è riuscito a spiegarselo) riuscii a rientrare a casa viaggiando molto tranquillo e non superando mai i 100 km in autostrada (era impossibile farlo comunque).
In quell'occasione furono cambiate le candele e basta, apparentemente nessuno problema al motore.
Il 22/3/2018 invece aggiornamento del software della centralina perché, mentre ero a Livigno (temperature ampiamente sotto lo zero), si era accesa la spia per problemi al motore ma l’auto andava comunque.
Ma veniamo agli avvenimenti recenti: l’8 agosto 2018 sono a recuperare degli amici in stazione (caldo torrido) ma la macchina non ne vuol sapere di ripartire

Portata subito l'auto all'officina e concessionaria di Milano via Gattamelata (non mi sono piaciuti: sono arrivato un minuto dopo le 17 e volevamo lasciarmi fuori -avevo avvertito che stavo arrivando-, me ne sono andato senza niente in mano perché “i computer erano già spenti”), disorganizzati, vaghi, poco chiari).
Il giorno dopo mi comunicano che il motore è sporco (“ci sono delle incrostazioni nel motore che non lo fanno funzionare bene”) e deve essere pulito (un intervento piuttosto complesso, per fortuna è in garanzia in quanto avevo fatto il supplemento di due anni dopo il problema delle candele).
Considera la pausa estiva della settimana di ferragosto l’auto mi viene restituita il 24/8/2018 (ho salvato la mia di pausa estiva grazie al vecchio Volvo V40 del suocero).
Pago 120 € per cambio olio e filtro perché questo materiale non era incluso nell'intervento (ci metto una pietra sopra giusto perché comunque ero sotto tagliando).
Spiegazione del problema: tra il niente e l’evanescente … “i fumi di scarico hanno sporcato le valvole” … ma come starete pensando anche voi … basterà uno sguardo alla fattura per capire … ed invece ecco cosa riporta… “RIPARAZIONI VARIE”!!! (davvero da non credere, alla faccia della trasparenza)
E adesso è Natale 25/12/2018, uno all'una di notte vorrebbe tornare a casa tranquillo a dormire con i suoi regalini ed invece … la macchina non riparte

Apparentemente medesimo problema di agosto: spia accesa del motore, sul display il generico “Anomalia motore, ripara veicolo”, giri la chiave e sembra tutto ok ma non riparte.
E non dico “riparte” a caso: sia ad agosto che ieri l’auto in un primo momento era partita, ma poco dopo no (in stazione avevo dovuto spostarla di qualche metro per consentire una manovra, a Natale la macchina era lontana e dopo averla recuperata e scaldata per circa tre minuti ero tornato sotto il portone a recuperare parenti).
Era dagli anni ‘80 che un’auto non mi lasciava per strada

Prossimi giorni saprò dirvi il meccanico della mia concessionaria di Trezzano cosa mi dirà.