Ciao a tutti, oggi vi pongo un quesito sulle telecamere per il parcheggio della nostra 3008.
Spesso mi trovo a dover far parcheggi "frontali", ovvero dove per parcheggiare non debbo inserire la retromarcia. Quindi per parcheggiare vado nel menu vettura e attivo manualmente "l'assistente visivo al parcheggio" (non ricordo la dicitura esatta, comunque attivo le telecamere, ci siamo capiti...).
Tuttavia mi capita spesso che non riesco a terminare la manovra che il sistema spegne le telecamere e torna alla schermata precedente. Mi pare di aver letto da qualche parte che l'assistente visivo al parcheggio rimane attivo 7 secondi da quando la vettura si ferma.
Però capita spesso di:
-auto ferma, attivi assistente visivo al parcheggio;
-avanzo verso il parcheggio
-mi fermo, controllo un attimo di essere messo bene,
-riprendo la manovra
e qui si disattiva tornando alla schermata precedente, con la vettura ancora in movimento.
Qui la mia domanda. C'è un modo, presumo in officina, di aumentare il tempo in cui le telecamere rimangono attive durante le manovre?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tempo accensione telecamere durante parcheggio
Tempo accensione telecamere durante parcheggio
Peugeot 3008 GT - EAT8 - 2.0 180cv - 10/2018
Bianco Madreperla, Cerchi 19', Portellone Hands Free, Pack City Plus, Tetto Panoramico, Wireless Charge + 220V
Consumi:
Vedi le foto della 3008 GT
Bianco Madreperla, Cerchi 19', Portellone Hands Free, Pack City Plus, Tetto Panoramico, Wireless Charge + 220V
Consumi:

Re: Tempo accensione telecamere durante parcheggio
Concordo che la scelta dei 7 secondi è alquanto discutibile, per usare un eufemismo.
Però mi sembra che tu abbia giâ trovato la procedura corretta per ovviare al problema.
Presumo che tu abbia il Visopark 360, altrimenti non avresti la telecamera frontale.
Questa si attiva per i fatidici 7 secondi in automatico durante le manovre, dopo aver insesrito la retromarcia (e quindi attivato la retrocamera in automatico) e poi il D.
Se, invece, attivi l'assistenza visiva al parcheggio, accendi la telecamera frontale per un tempo indefinito. Se non ricordo male, una volta fatto ciò, ti rimane accesa anche nell'alternanza con la retrocamera, senza spegnersi dopo i 7 secondi.
Non sono sicurissimo, perché in manovra alternata alla retrocamera l'ho usata solo una volta. Di solito la accendo in prossimità di ostacoli bassi.
Però mi sembra che tu abbia giâ trovato la procedura corretta per ovviare al problema.
Presumo che tu abbia il Visopark 360, altrimenti non avresti la telecamera frontale.
Questa si attiva per i fatidici 7 secondi in automatico durante le manovre, dopo aver insesrito la retromarcia (e quindi attivato la retrocamera in automatico) e poi il D.
Se, invece, attivi l'assistenza visiva al parcheggio, accendi la telecamera frontale per un tempo indefinito. Se non ricordo male, una volta fatto ciò, ti rimane accesa anche nell'alternanza con la retrocamera, senza spegnersi dopo i 7 secondi.
Non sono sicurissimo, perché in manovra alternata alla retrocamera l'ho usata solo una volta. Di solito la accendo in prossimità di ostacoli bassi.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
Ciao, no purtroppo non mi sembra sia come tu abbia detto. i "secondi contati" sono quando si attiva manualmente l'assistente visivo al parcheggio. Io per entrare in garage, entro di muso, quindi senza la necessità di inserire la retromarcia. Di solito arrivo davanti al portone, telecomando per l'apertura, e poi comincio ad andare avanti per parcheggiare. quando attivo l'assistente al parcheggio (telecamera frontale) esso parte, ma rimane acceso soltanto se parcheggio "tutto d'un fiato", ovvero se da quando comincio al manovra non mi fermo (velocità 0km/h) prima di essere arrivato in posizione parcheggio.
Se ad esempio spezzassi la manovra in 2, ovvero parto, a metà manovra mi fermo per controllare di essere dritto, poi riparto e concludo la manovra, la telecamera si spegne a metà della seconda manovra, credo i famosi 7 secondi dopo che la macchina rileva uno stop (0km/h).
Ancora peggio se per caso sbaglio il timing del premere l'avvio dell'assistente al parcheggio: se ad esempio attivo la telecamera e il portellone del garage non è ancora su, quindi lascio passare alcuni secondi di macchina ferma, la telecamera si spegne in piena manovra in corso.
invece che far disinserire le telecamere con un timer, non era alquanto più facile farle disinserire al superamento di un limite di velocità, ad esempio 10 15km/h, come fa ad esempio bmw?
Prima volta che vado in concessionaria la chiedo questa cosa, per me molto fastidiosa...
Se ad esempio spezzassi la manovra in 2, ovvero parto, a metà manovra mi fermo per controllare di essere dritto, poi riparto e concludo la manovra, la telecamera si spegne a metà della seconda manovra, credo i famosi 7 secondi dopo che la macchina rileva uno stop (0km/h).
Ancora peggio se per caso sbaglio il timing del premere l'avvio dell'assistente al parcheggio: se ad esempio attivo la telecamera e il portellone del garage non è ancora su, quindi lascio passare alcuni secondi di macchina ferma, la telecamera si spegne in piena manovra in corso.
invece che far disinserire le telecamere con un timer, non era alquanto più facile farle disinserire al superamento di un limite di velocità, ad esempio 10 15km/h, come fa ad esempio bmw?
Prima volta che vado in concessionaria la chiedo questa cosa, per me molto fastidiosa...
Peugeot 3008 GT - EAT8 - 2.0 180cv - 10/2018
Consumi:
Consumi:

A me sembra invece che quando metto la modalità assistente visivo al parcheggio la telecamera rimane accesa indefinitamente. La uso sempre quando parcheggio in garage e non ricordo si sia mai spenta, ma magari sono io che faccio le manovre velocemente. La prossima volta controllo meglio.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Sabato ho fatto una prova specifica e confermo quanto affermato da me e Spinoza.
Se si attiva l'assistenza visiva al parcheggio, la telecamera frontale resta accesa fin quando non si oltrepassa una determinata velocità e lo rimane anche se ci si alterna fra D ed R.
Concordo, comunque, che la temporizzazione dei 7 secondi di default è una sciocchezza. Avrebbero dovuto usare anche lì il criterio dell'assistenza al parcheggio, quindi camera accesa fino al superamento di una certa velocità, come per la chiusura centralizzata delle porte.
Se si attiva l'assistenza visiva al parcheggio, la telecamera frontale resta accesa fin quando non si oltrepassa una determinata velocità e lo rimane anche se ci si alterna fra D ed R.
Concordo, comunque, che la temporizzazione dei 7 secondi di default è una sciocchezza. Avrebbero dovuto usare anche lì il criterio dell'assistenza al parcheggio, quindi camera accesa fino al superamento di una certa velocità, come per la chiusura centralizzata delle porte.
Confermo tutto anche con la mia.gioloi ha scritto:Sabato ho fatto una prova specifica e confermo quanto affermato da me e Spinoza.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018
Come si attiva?A me parte in automatico!gioloi ha scritto: Se si attiva l'assistenza visiva al parcheggio.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.
Parte in automatico con l'inserimento della retromarcia (telecamera posteriore) e il successivo inserimento del Drive (telecamera anteriore per i fatidici 7 secondi).
Però, per inserirla manualmente per un tempo indefinito, vai nel menù "veicolo" ed è, se non sbaglio, la seconda funzione dall'alto.
Però, per inserirla manualmente per un tempo indefinito, vai nel menù "veicolo" ed è, se non sbaglio, la seconda funzione dall'alto.
Panph ha scritto:Ciao, no purtroppo non mi sembra sia come tu abbia detto. i "secondi contati" sono quando si attiva manualmente l'assistente visivo al parcheggio. Io per entrare in garage, entro di muso, quindi senza la necessità di inserire la retromarcia. Di solito arrivo davanti al portone, telecomando per l'apertura, e poi comincio ad andare avanti per parcheggiare. quando attivo l'assistente al parcheggio (telecamera frontale) esso parte, ma rimane acceso soltanto se parcheggio "tutto d'un fiato", ovvero se da quando comincio al manovra non mi fermo (velocità 0km/h) prima di essere arrivato in posizione parcheggio.
Ho un 3008 da Luglio di quest'anno ed ho notato che,attivando manualmente dal menu "l'assistenza al parcheggio",le telecamere rimangono accese a tempo indefinito sino al raggiungimento dei 23 km/h .