Uhm... se così fosse, sarebbe un disincentivo a tenere il piede sul freno, cosa alquanto controproducente.
Un buon sistema dovrebbe prevedere il concorso di entrambe le azioni, umana e automatica.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18". EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino. Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
hai ragione , ma di fatto , questo non interviene quasi mai
e sono sicuro che se interviene lo fa inchiodando .... è questo mi spaventa un po'
ieri x la prima volta mi è capitato che ogni circa 10 sec appariva direttamente il messaggio Rosso "Frenare" senza prima il msg Arancione
SS a circa 70 Kmh , l'auto che mi precedeva era distante parecchi mt, forse 15 mt, ed aveva la mia stessa andatura.
avevo il sole frontale .... sono certo che la videocamera rilevasse le auto che provenivano frontalmente e questo mi spaventava parecchio perchè io non potevo frenare ...l'andatura era costante con le auto che avevo avanti e dietro
avevo paura che l'auto potesse inchiodare all'improvviso dopo i ripetuti msg di allerta "frenare" (falsi allarmi ovviamente)
davvero, credetemi, ho avuto molta paura di causare un tamponamento a catena qualora fosse intervenuta la frenata automatica di emergenza (falsa in questo caso)
Oggi guidavo in centro abitato, la classica situazione in cui vai molto piano in fila e sei troppo rilassato. Mi sono distratto un attimo per guardare una cosa interessante sul marciapiede ( ) e.... la macchina ha inchiodato di colpo subito dopo aver segnalato la frenata. Quello davanti a me ha frenato e gli sarei andato dritto dritto sul paraurti.
Quindi non rallenta, semplicemente se non ci arrivi prima tu lei inchioda!
Questo sistema è attivo di default? O bisogna attivarlo manualmente? Il manuale non è chiarissimo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18". EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino. Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
IMOLA ha scritto:hai ragione , ma di fatto , questo non interviene quasi mai
e sono sicuro che se interviene lo fa inchiodando .... è questo mi spaventa un po'
ieri x la prima volta mi è capitato che ogni circa 10 sec appariva direttamente il messaggio Rosso "Frenare" senza prima il msg Arancione
SS a circa 70 Kmh , l'auto che mi precedeva era distante parecchi mt, forse 15 mt, ed aveva la mia stessa andatura.
avevo il sole frontale .... sono certo che la videocamera rilevasse le auto che provenivano frontalmente e questo mi spaventava parecchio perchè io non potevo frenare ...l'andatura era costante con le auto che avevo avanti e dietro
avevo paura che l'auto potesse inchiodare all'improvviso dopo i ripetuti msg di allerta "frenare" (falsi allarmi ovviamente)
davvero, credetemi, ho avuto molta paura di causare un tamponamento a catena qualora fosse intervenuta la frenata automatica di emergenza (falsa in questo caso)
Personalmente sono a 35.000 km fatti un po’ in tutte le condizioni e non ho mai rilevato situazioni di pericolo, anche ad alte velocità.
Invece mi ha aiutato almeno un paio di volte in cui ero distratto.
Tieni conto che appena si attiva tu puoi riprendere tranquillamente il controllo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: e-2008 Active 136 Cv 07/2024
EX Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise - 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: Stelvio Q4 190cv 12/2021 - 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989
Buongiorno a tutti,
oggi sul tg ho letto che dal 2020 sarà obbligatorio su tutte le auto e si attiverà fino a 60 km/h
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.
La vedo difficile imporlo su auto che non ne sono nativamente dotate. Credo sarà obbligatorio sulle auto concepite da un tot in poi, come sempre successo con abs, esp, chiamata sos (da quest'anno) etc etc.
A me non sembrava il caso sinceramente, non lo trovo un dispositivo importante come gli altri elencati prima. Di questo passo imporranno la guida autonoma
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018.LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Visto quanta gente guida mentre scrive sul cellulare, direi che diventa un accessorio per la sicurezza molto importante. Soprattutto nei confronti delle categorie deboli come pedoni e ciclisti.