PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori PArk

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gooffy
Peugeottista curioso

Sensori PArk

Messaggio da gooffy »

Buongiorno a tutti. Sono da poco anch' io, per il momento, un felice possessore di una Peugeot 307 Station XS Hdi 1.6 FAP con ESP.
Ho fatto installare in post-vendita i sensori di parcheggio ... e tutto andava per il meglio fino a che non ho parlato con un collega che ha la medesima auto/configurazione solo che la sua auto è uscita dalla fabbrica con i sensori gia installati.

Dopo un rapido raffronto ci siamo accorti di un paio di differenze, ovviamente a mio sfavore ....

Mi spsiego meglio, sulla mia auto i sensori sembrano funzionare, nel senso che bippano con frequenza sempra maggiore ma ...
a) non si attiva sul diplay multifunzione di tipo C la stilizzazione della macchinia con l'indicazione dell'avvicinarsi dell'ostacolo
b) i sensori dovrebbero anche suonare dal lato interessato dall'avvicinarsi dell'ostacolo e non succede.
c) sul comupter di bordo non ho la possibilità di escludere la funzione di aiuto al parcheggio ( intesa sensori ) ... presente nell'auto del collega ( ho tuttavia quella relativa al tergicristallo ).

Inoltre la mia impressione è che non funzionino nemmeno bene e per questo vorrei, almeno poterli escludere visto che, molto probabilmente non riusciro' ad averla vinta con il concessionario, il quale mi dice che sarebbe da sostituire il display ... in prima battuta ... mah. Dopo una seconda richiesta dicono che le "istruzioni che trovo sul manuale riguardano solo alcuni modelli di sensori montati dalla fabbrica".

Personalmente, da quello che posso capire, è successo che l'officina incaricata dell'instalalzione abbia effettuato solo la colorazione ed installazione dei sensori, senza effettuare la benchè minima configurazione sulla centralina o fatta parzialmente.

Vi chiedo gentilemente se qualcuno ha avuto problemi simili e come è riuscito a risolverli.
Io sono convinto che il tutto possa essere riportato alla configuzaione prevista solo agendo sulla centralina.

Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum. Ciao a tutti

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Non esiste soluzione... quelli in post vendita semplicemente non sono integrati con la centralina dell'auto quindi:
a) non vedrai mai sul diplay la stilizzazione della macchinia con l'indicazione dell'avvicinarsi dell'ostacolo
b) il suono non proviene dai diffusori installati in auto ma da un unico piccolo cicalino messo da qualche parte
c) come detto in precedenza, non essendo integrato con la centralina dell'auto non puoi comandare l'esclusione dai pulsanti posti sull'autoradio di serie.

Mi spiace, forse non te l'hanno detto, ma il kit che viene montato di fabbrica è integrato con il resto dell'elettronica dell'auto ed è per quello che costa un pò di più... ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

gooffy
Peugeottista curioso

Messaggio da gooffy »

Grazie ... se questa è la sentenza definitiva ... sigh :cry: grazie cmq

Kranio ha scritto:Non esiste soluzione... quelli in post vendita semplicemente non sono integrati con la centralina dell'auto quindi:
a) non vedrai mai sul diplay la stilizzazione della macchinia con l'indicazione dell'avvicinarsi dell'ostacolo
b) il suono non proviene dai diffusori installati in auto ma da un unico piccolo cicalino messo da qualche parte
c) come detto in precedenza, non essendo integrato con la centralina dell'auto non puoi comandare l'esclusione dai pulsanti posti sull'autoradio di serie.

Mi spiace, forse non te l'hanno detto, ma il kit che viene montato di fabbrica è integrato con il resto dell'elettronica dell'auto ed è per quello che costa un pò di più... ;)

gooffy
Peugeottista curioso

Messaggio da gooffy »

Scusate .. una domanda mi nasce spontane tuttavia ... dopo aver ripensato a quanto ha risposto Kranio .... Sull'auto è prevista l'installazione come optional di tante belle cosine fra le quali anche dei sensori ... quindi mi vien da pensare che l'auto sia già "pensata" per tale evenienza e di conseguenza sia già predisposta con tutti i collegamenti previsti, dalla centralina sino al paraurti posterire (nel caso specifico)! Qundi nel momento in cui un cliente richiede anche in post-vendita o dopo 5 mesi l'installazione dei sensori ... è sufficente installarli ed abilitare la funzione sul cpu ! Mi sembra che la logica fili ! Ecco il perche del mio sconcerto, primo perche se effettivamente è cosi praticamente ho speso i soldi per nulla, e secondo perche l'auto è cmq uscita da Peugeot; perchè dovrebbere essere un auto diversa ... da quella che esce dalla fabbrica, visto che prevede gli stessi optional ???? (è la stessa auto !!)

Grazie cmq ... spero nel conforto di qualcuno ... che "smentisca" quanto detto da Kranio (non me voglia).

gooffy ha scritto:Grazie ... se questa è la sentenza definitiva ... sigh :cry: grazie cmq

Kranio ha scritto:Non esiste soluzione... quelli in post vendita semplicemente non sono integrati con la centralina dell'auto quindi:

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

In parte hai ragione ma non è così semplice.
Ci sono optional che semplicemente sono "latenti" e autoriconosciuti.
Su alcune auto il cruise control è così, la cpu è predisposta, se lo vede attivarsi lo utilizza e lo diagnostica, altrimenti no, senza nessun tipo di intervento oltre al montaggio del manettino ed al collegamento dei fili.
Per altri invece è scritto nel silicio se l'optional c'è, o più semplicemente configurato nel fine linea della vettura, e non basta la presenza a renderlo attivo ma serve una azione esterna che lo abiliti.
Il tutto fila se hanno montato esattamente quello che monterebbero in fabbrica, se invece come come dice Kranio è un kit diverso non integrato allora ciccia.
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

gooffy
Peugeottista curioso

Messaggio da gooffy »

Ok. Ma continuo a chiedermi a questo punto perche non abbiamo installato quelli previsti dalla casa !

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

la mia 307 ha i sensori di parcheggio posteriori di serie ma sul cdb non mi compare nulla di quanto letto sopra come mai????è una 1.6 hdi fap con esp del 2004
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

gooffy
Peugeottista curioso

Messaggio da gooffy »

Provo a ipotizzare ... forse perche nel 2004 ancora non c'era il display a matrice di punti ! Forse ....
grisu81 ha scritto:la mia 307 ha i sensori di parcheggio posteriori di serie ma sul cdb non mi compare nulla di quanto letto sopra come mai????è una 1.6 hdi fap con esp del 2004

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Avendo l'RT3 monocromatico mi sembra strano ... sicuramente è un RT3 con una BSI vecchia e non supporta i sensori di parcheggio visuali ... alcune 407 (in paricolarmodo le Navteq on board) hanno la possibilità di abilitare il parking assistito al monitor dell'RT3 (Monocromatico o Colori che sia)

:wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Jack Nicklaus ha scritto:Avendo l'RT3 monocromatico mi sembra strano ... sicuramente è un RT3 con una BSI vecchia e non supporta i sensori di parcheggio visuali ... alcune 407 (in paricolarmodo le Navteq on board) hanno la possibilità di abilitare il parking assistito al monitor dell'RT3 (Monocromatico o Colori che sia)
se è per l rt3 non dovrebbero esserci problemi in quanto a giorni mia arriva quello nuovo perchè al mio era partito il processore "attenzione peugeot non ha mosso un dito ci ha pensato magneti marelli"se si fa un aggiornamento della bsi poi dovrei vederli anche io sul display
mah misteri tecnologici
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”