Laurele ha scritto:Allora, anzi ... allure
Ci ho messo un po'...
Anche io ho la 308sw in firma da un mese e 3000 km e per ora sto bene, o diciamo sempre meglio dovendo per forza abituarmi (considerando che vengo da un'altro tipo di macchina, che ci sono praticamente tutto il giorno sopra e che è la prima Peugeot che guido). Qualche perplessità iniziale sul cambio l'ho avuta, ma niente che non si sia risolto imparando a "usarlo" come spiegato sul forum secondo sua natura (ovvero con 0 sportività e fretta) e con il semplice uso continuo; infatti inizia a venirmi congeniale. Ogni tanto solo mi sembra tiri qualche grattata non in cambiata che rallenta la marcia e che pensavo fosse cambio o frizione, ma solo quando si attiva per pochi istanti un "clic" tipo quelli del tergi o spannamento.
Per l'estetica e gli interni niente da dire, nessuno si lamenta, anzi, ho ricevuto solo complimenti. Belli i cerchi rubis da 17', soprattutto notevole e intelligente il fatto che siano scuri nella parte interna dei 5 bracci, così penso si noti meno il ferodo
Bagagliaio alla grande, spazio interno alla grande... forse lo schienale del sedile posteriore centrale (quello del bracciolo/portasci) è un po' duro.
Il comfort è buono, con le sospensioni non mi sembra di volare ma rispetto agli scoppiati (e sportivi) che avevo prima non c'è comunque paragone (saranno le aspettative esagerate), in più da guidare è divertente, l'i-cockpit non mi dispiace.
La plancia e l'infotainment "pulsanti roba vecchia" erano cose su cui avevo sentito moltissime critiche e su cui temevo un po' venedo da una plancia definita da molti "ma è un'astronave", ma sinceramente mi ci sono trovato benissimo fin da subito (compreso clima, musica e bluetooth. Non uso il telefono collegato all'auto per telefonare ma auricolare wireless, forse lì avrei più problemi tra numeri e rubrica). Mi piace il navigatore, non velocissimo da settare, anche se perlopiù, nei casi in cui mi serve, sono abituato a usare Waze.
Per quanto riguarda il motore, non ho notato tutta questa silenziosità ma non ci sono rumori o vibrazioni problematiche, né in città né in autostrada. Bene da nuovissimo, meglio andando avanti, anche se (spero) possa essere ancora da considerarsi nuovissimo. All'ultimo pieno, chilometri e litri con rapporto reale e abbastanza preciso, ho fatto 16.4 km/l, praticamente solo urbano, spesso scorrevole ma a volte con mini spostamenti (che mi irrita fare spegnendo il motore neanche a 60° o addirittura sotto i 40°). Tengo lo S&S perlopiù disattivato.
A proposito di mini spostamenti... quello che mi ha stupito più di questa Peugeot è il fatto di potersi accorgere delle rigenerazioni tramite attivazione dello spannamento e riscaldamento specchietti. Non ho messo il led e non credo lo farò, ma sono comunque un fapmaniaco anonimo. Ho sempre tentato di non spegnere in rigenerazione, credo riuscendo sempre, per adesso. Ad ora ne ha già fatta qualcuna con frequenze diverse a seconda dell'utilizzo.
Laurele ha scritto:Ed ora speriamo in bene con l'affidabilità [-o<
[-o< Amen! [-o<