Io pur essendo un appassionato non mi sento legato ad un marchio in particolare, al contrario delle moto dove per me, esistono solo le aprilia ...

... forse le Alfa Romeo, ho avuto una 147 e una 156 e francamente ancora rimpiango di averle vendute ... ma questo è un altro discorso ... Ho preso la 3008 non perché particolarmente attratto dal marchio o dal modello ma solo perché rispondeva alla mia check-list di caratteristiche che cerco nell'auto per questo momento della mia vita (ho messo su famiglia e mi serve prima di tutto un'auto capiente e pratica per la vita di tutti i giorni, in questo ammetto che la 3008 è molto valida).
In famiglia abbiamo avuto altre auto del gruppo PSA, mio padre ha una 405 TD station wagon, comprata nuova nel 1992 e tutt'ora funzionante con non so più quanti km e una Citroen ZX 1.6 passata nel totale anonimato.
Esperienza con il marchio, dunque ... dal punto di vista del prodotto, inteso come realizzazione poco da dire, la macchina è ben pensata, comoda, spaziosa, con buone prestazioni, finora anche affidabile, perciò direi buona.
Esperienza con l'assistenza, lasciamo perdere ... ho sempre comprato auto usate e mi sono sempre occupato in prima persona della manutenzione, finora sono sempre riuscito a farle funzionare bene, anche questa che ha il famigerato 1.6 THP, a cui come sapete ho risolto due problemi cronici. Quando ho chiesto consulto, ad esempio per il problema della rumorosità a freddo della catena di distribuzione le risposte sono sempre state quelle standard di chi non ripara auto, sostituisce pezzi e via. Perciò mi tengo ben lontano dalle officine autorizzate, almeno fino a quando non ne sarò costretto giocoforza.
La ricomprerei? Non so, un po' perché penso sempre che la mia prossima auto non sarà un SUV-CROSSOVER o come volete chiamarla, pur ammettendo la versatilità non è il mio genere di auto. Ammetto pure che le attuali 3008-5008 sono belle e accattivanti a vedersi ma guardandole da vicino, ho visto che hanno perso punti in termini di praticità.
Comunque, se ne riparla fra dieci anni, a meno di non vincere la lotteria.