Ciao... Non funziona proprio del tutto.. Ne a freddo ne a caldo... Sostituita la batteria si spegne anche a motore freddo, basta che non ci sia il ventilatore al massimo o altre fonti di energia molto esigenti.ex206 ha scritto:Ma a voi che avete sostituito la batteria, lo start & stop a motore freddo funzionava? E a caldo non funzionava mai o qualche volta spegneva e riaccendeva la macchina?
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Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Moderatore: Moderatori
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Peugeot 2008 HDI 92cv Allure bianco perla , navigatore , grip controllo , lettore Cd, park assist, pack cielo, ruotino, antifurto
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Ciao
Piccolo parere personale
Il funzionamento dello S&S dipende dalla ricarica del condensatore dedicato al sistema.
L'efficienza della batteria (sullo S&S) c'entra, ma è abbastanza marginale.
Il condensatore si ricarica con: frenate e decellerazioni.
Se lo S&S non funziona e provvedo a ricaricare la batteria con l'apposito caricabbatteria, non
è detto che lo S$S ricominci a funzionare (pluri-esperienza personale).
PS: La mia 2008 e la mia batteria originale hanno più di quattro anni e mezzo e 115.000 km, fatti
al 90 % in città. Al primo colpo il mio motore parte che è un amore, quindi non vedo cedimenti di sorta
della batteria. Però è da un bel po' che non mi funziona più lo S&S, ma non me ne preoccupo.....
Piccolo parere personale
Il funzionamento dello S&S dipende dalla ricarica del condensatore dedicato al sistema.
L'efficienza della batteria (sullo S&S) c'entra, ma è abbastanza marginale.
Il condensatore si ricarica con: frenate e decellerazioni.
Se lo S&S non funziona e provvedo a ricaricare la batteria con l'apposito caricabbatteria, non
è detto che lo S$S ricominci a funzionare (pluri-esperienza personale).
PS: La mia 2008 e la mia batteria originale hanno più di quattro anni e mezzo e 115.000 km, fatti
al 90 % in città. Al primo colpo il mio motore parte che è un amore, quindi non vedo cedimenti di sorta
della batteria. Però è da un bel po' che non mi funziona più lo S&S, ma non me ne preoccupo.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
La mia 1600 diesel 120 hp, con start & stop, settembre 2016. La mattina, quando metto in moto, sento che lo spunto non è come una volta, quindi tra un po cambierò la batteria prima che mi lasci per strada. Sono batterie particolari al piombo per start & stop. Chi l'ha cambiata? Prezzo presso il concessionario? Saluti
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Non sono normali batterie al piombo e non costano come quelle al piombo.


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- corvorosso
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- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Sono batterie AGM
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Costano un botto, durano di più di quelle al piombo e non vengono vendute al supermercato.
Meglio, comunque, comprarne una di buona marca.
Meglio, comunque, comprarne una di buona marca.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Ho lasciato l'auto a riposo in garage per un paio di giorni: la tensione a morsetti di batteria si è attestata a 12,5 volt.
Naturalmente parlo di tensione misurata a motore ancora spento e senza aver dato tensione al quadro.
La mia ad aprile "compie" 4 anni e ora sono a 68000 km. Al momento lo S&S funziona ancora bene, quindi la batteria dovrebbe essere ancora efficiente, anche se mi stanno cominciando a venire un po' di "paranoiette"...
Naturalmente parlo di tensione misurata a motore ancora spento e senza aver dato tensione al quadro.
La mia ad aprile "compie" 4 anni e ora sono a 68000 km. Al momento lo S&S funziona ancora bene, quindi la batteria dovrebbe essere ancora efficiente, anche se mi stanno cominciando a venire un po' di "paranoiette"...

Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Vai tranquillo, un altro anno lo fai.dashboard ha scritto:Ho lasciato l'auto a riposo in garage per un paio di giorni: la tensione a morsetti di batteria si è attestata a 12,5 volt.
Naturalmente parlo di tensione misurata a motore ancora spento e senza aver dato tensione al quadro.
La mia ad aprile "compie" 4 anni e ora sono a 68000 km. Al momento lo S&S funziona ancora bene, quindi la batteria dovrebbe essere ancora efficiente, anche se mi stanno cominciando a venire un po' di "paranoiette"...
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.
Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Ok, grazieex206 ha scritto:Vai tranquillo, un altro anno lo fai.dashboard ha scritto:... 4 anni e ora sono a 68000 km. Al momento lo S&S funziona ancora bene, quindi la batteria dovrebbe essere ancora efficiente ...

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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Anche io ho lo stesso problema. Auto ha 4 anni e e mezzo. Ho provato a caricare la batteria ma la rileva carica.
L'auto parte al primo colpo anche a zero gradi e non ho notato cose strane.
Non conviene spendere 200 euro se l'auto parte... il risparmio dello start e stop è davvero minimo, per ammortizzare i 200 euro ci vorrebbero anni.
L'auto parte al primo colpo anche a zero gradi e non ho notato cose strane.
Non conviene spendere 200 euro se l'auto parte... il risparmio dello start e stop è davvero minimo, per ammortizzare i 200 euro ci vorrebbero anni.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014
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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Francamente quella è il rovescio della medaglia di quel dispositivo.SoulStar ha scritto: Non conviene spendere 200 euro se l'auto parte... il risparmio dello start e stop è davvero minimo, per ammortizzare i 200 euro ci vorrebbero anni.
Come a dire risparmio una goccia di benzina salvo poi spendere per la batteria sperando che tutti gli altri componenti durino a vita.
A volte basta il buon senso come quando ad esempio arrivo ad un semaforo che lavora su 3 cicli quindi ha un tempo molto molto lungo, va da se che in quella condizione basta spegnere il normale motore che nell'arco di numerosi minuti ottengo il vero risparmio.
idem per le code dove le pause di stop sono più lunghe di quelle di go
Anche in questo caso basta un po di buon senso senza arrivare all'eccesso ovvero a compiere centinaia di avviamenti in successione.....
Pensare che i nostri avi adottavano spesso tale accorgimento.

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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Si, ma prima o poi la batteria la devi cambiare e il fatto che ti avvisi ti permette di cambiarla per tempo.SoulStar ha scritto:Anche io ho lo stesso problema. Auto ha 4 anni e e mezzo. Ho provato a caricare la batteria ma la rileva carica.
L'auto parte al primo colpo anche a zero gradi e non ho notato cose strane.
Non conviene spendere 200 euro se l'auto parte... il risparmio dello start e stop è davvero minimo, per ammortizzare i 200 euro ci vorrebbero anni.
A me è capitato che la batteria mi abbia piantato in asso in agosto mentre ero in vacanza. Trovare un meccanico che venga dove la macchina è ferma e non parte più è stata una imporesa, per non parlare del prezzo richiesto per la nuova batteria.
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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Non sarebbe male se in occasione di ogni tagliando si chiedesse di farla controllare.


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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Beh, nel mio caso lo start e stop mi ha abbandonato dopo un anno e mezzo, e tuttora a distanza di un altro anno e mezzo, l'auto non dà nessun cenno di difficoltà all'avviamento (a parte un sussulto in alcune condizioni, non legato allo stato di carica della batteria, ma dovuto probabilmente agli iniettori un po' sporchi, che effettivamente sembra essersi risolto usando un additivo pulitore); ovviamente dopo solo un anno e mezzo non mi sono minimamente sognato di cambiare la batteria per cogliere 'l'avviso' che mi sta dando, aspetterò ancora. Dico con certezza che la causa del problema allo start e stop è la carica o l'efficienza della batteria, perché in occasione di qualche viaggio più lungo (400-500 km di fila), la batteria si è ricaricata e lo start e stop ha ripreso a funzionare per una mezza giornata, mentre nell'uso quotidiano, ma anche con viaggi di 200-300 km di fila, non ne vuole sapere di funzionare; me ne farò una ragione!ex206 ha scritto:Si, ma prima o poi la batteria la devi cambiare e il fatto che ti avvisi ti permette di cambiarla per tempo.SoulStar ha scritto:Anche io ho lo stesso problema. Auto ha 4 anni e e mezzo. Ho provato a caricare la batteria ma la rileva carica.
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A me è capitato che la batteria mi abbia piantato in asso in agosto mentre ero in vacanza. Trovare un meccanico che venga dove la macchina è ferma e non parte più è stata una imporesa, per non parlare del prezzo richiesto per la nuova batteria.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
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- corvorosso
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Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento
Salve a tutti.
È vero che la funzione dello S&S dipende dal livello di carica della batteria, ma non solo da quello....
Il grosso condensatore che immagazzina la carica per lo scopo (S&S), è attivato dalle fasi di frenata e
decelerazioni, oltre che dallo stato della batteria.
È per questo che chi usa l'auto prevalentemente in città, vedrà la funzione venir meno in poco tempo.
Infatti in città le fasi di frenata e decelerazioni ci sono, è vero, ma non sono sufficienti alla ricarica
in questione. Oltretutto le frequenti messe in moto, con stress della batteria, fanno scendere questa
a valori sicuramente al di sotto del 75 % minimo.
Tutto questo per le 2008 di prima generazione, perché per le altre, che io sappia, il discorso è diverso.
È vero che la funzione dello S&S dipende dal livello di carica della batteria, ma non solo da quello....
Il grosso condensatore che immagazzina la carica per lo scopo (S&S), è attivato dalle fasi di frenata e
decelerazioni, oltre che dallo stato della batteria.
È per questo che chi usa l'auto prevalentemente in città, vedrà la funzione venir meno in poco tempo.
Infatti in città le fasi di frenata e decelerazioni ci sono, è vero, ma non sono sufficienti alla ricarica
in questione. Oltretutto le frequenti messe in moto, con stress della batteria, fanno scendere questa
a valori sicuramente al di sotto del 75 % minimo.
Tutto questo per le 2008 di prima generazione, perché per le altre, che io sappia, il discorso è diverso.
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