Moderatore: Moderatori
grazie ma....cosa è il kick-down dei CA?RogerAL ha scritto:Serve a sganciare il limitatore di velocità. Normale. O anche per il kick-down dei CA.
Saluti
ok io quindi che ho il cambio manuale probabilmente serve per disattivare il limitatore....ma se lo premo durante una corsa normale, quindi con il limitatore disinserito....mi cambia qualcosa? o cmq non serve premere cosi a fondo e la macchina lo stesso va al massimo? scusa ma sono veramebnte ignorante in materia [-o<lucas83 ha scritto:Nelle auto col cambio automatico (C.A.), per far 'capire' al cambio che deve scalare perché ho necessità di potenza, si fa il kick-down, cioè si va a fondo col pedale, che ha un piccolo interruttore verso fine corsa (il click che senti), e questo segnale dà alla centralina che gestisce il cambio, l'indicazione di scalare marcia (se il guidatore accelera fino a fondo, si presume che voglia prendere velocità rapidamente, magari per un sorpasso, e quindi gli serva più potenza/coppia, che in genere si hanno a un numero di giri più alto).
L'altra soluzione, come già detto da altri, è che quello scatto che senti sia legato al limitatore di velocità, e che serva quindi a 'forzare' il sistema che limita la velocità, ad esempio per fare un sorpasso, ma che ciò avvenga volontariamente, quindi premendo l'acceleratore e sentendo quel click, essendo quindi consapevoli di aver forzato il sistema.
Credo che su auto col cambio automatico e limitatore di velocità, l'interruttore coincida e svolga entrambe le funzioni sopra citate