PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo test offroad

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Primo test offroad

Messaggio da Spinoza »

Bè aspetta, c'è via di mezzo e via di mezzo.

Ci sono gomme 4 stagioni più che degne, che sono molto meglio delle estive in inverno. Queste di serie, invece, sono praticamente estive più che 4 stagioni.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... secondo me

La dicitura M+S non conta più dal 2015... ormai ce l' hanno anche le sottomarche thailandesi

Per il codice della strada un pneumatico che possa definirsi invernale deve avere il marchio tPms (three peak Mountain snowflake) cioè la montagna a 3 cime con il fiocco di neve...

Per far capire che é un 4 stagioni alcuni produttori affiancano al 3pms un simbolo con il sole/pioggia. .. ma questo non è un obbligo..

In ogni caso per il codice un pneumatico con logo invernale può circolare anche d' estate se la lettera della velocità lo consente (esempio T o V, ecc)

Sul parallelismo con le scarpe forse é un pò riduttivo. .... se si ha voglia di spendere la tecnologia offre dei buoni 4 stagioni che raggiungono "quasi" le performance degli estivi per l' estate e degli invernali d' inverno..

Poi é chiaro che se uno ha una guida estrema in situazioni estreme non accetta il "quasi" e fa i cambi stagione. ...

Ma un buon 4 stagioni può rappresentare una valida scelta nella realtà media quotidiana, ben più di un comune m+s....

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

maxsim

Re: Primo test offroad

Messaggio da maxsim »

Io non sono uno specialista di pneumatici, ma leggo e la mia opinione me la sono fatta guardando il risultati di alcuni test, svizzero, tedesco, e qualche rivista italiana. Le gomme che vanno per la maggiore risultano da eccellenti, a molto buone e sono tra quelle che monta il gruppo psa, la peugeot. Poi se qualcuno è esperto in mescola, prove, ecc. Tanto di cappello. Anche le scarpe possono essere di diverse marche, cinesi, thailandesi, da supermercato ipermercato o italiane in negozio che vene scarpe e magari fatte in riviera del brenta. Se uno sceglie scarpe mediocri avrà gli stessi risultati di pneumatici mediocri. Poi non è che siamo tutti dei piloti da rally dei quattro laghi, almeno io non lo sono.
Buona giornata

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re:

Messaggio da Spinoza »

Dallas1984 ha scritto:Ciao... secondo me

La dicitura M+S non conta più dal 2015... ormai ce l' hanno anche le sottomarche thailandesi

Per il codice della strada un pneumatico che possa definirsi invernale deve avere il marchio tPms (three peak Mountain snowflake) cioè la montagna a 3 cime con il fiocco di neve...
Non vero.

Per il codice della strada il marchio tPms non esiste.

Articolo tratto dal sito ASAPS (Associazione Amici della Polizia Stradale) del 17/12/2018:
PNEUMATICI INVERNALI

Questo tipo di pneumatici è identificato dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S"), che significa mud & snow (ovvero fango e neve) ed è posta sul fianco dello pneumatico stesso, tenendo presente che solo questa tipologia può essere considerata equivalente alle catene da neve omologate e, quindi, in grado di rispettare gli obblighi di legge.

Come si vede dalle immagini sopra riportate, spesso - oltre alla marcatura legale indicata - sono presenti anche altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale (quali ad esempio una montagna stilizzata, fiocchi di neve, ecc.): essi in Italia non sono obbligatori per legge e sono quindi da intendersi come una ulteriore indicazione da parte del costruttore circa le caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione (le gomme omologate sono marchiate in rilievo su uno dei due fianchi con la lettera “E” maiuscola in un cerchio, o in alternativa con la lettera “e” minuscola in un rettangolo, seguita dal numero identificativo del paese comunitario che rilascia l’omologazione e da un altro numero di serie: la mancanza di queste sigle sta pertanto a significare che quegli pneumatici non possiedono l’omologazione europea).
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quella é una dicitura vecchia. ... puoi fare a meno di montare le catene solo se il pneumatico è certificato dal marchio 3pms..... é così cambiato nel 2015..

Prova a cercare meglio su Google..... sennò poi ti aiuto io

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re:

Messaggio da Spinoza »

Dallas1984 ha scritto:Quella é una dicitura vecchia. ... puoi fare a meno di montare le catene solo se il pneumatico è certificato dal marchio 3pms..... é così cambiato nel 2015..

Prova a cercare meglio su Google..... sennò poi ti aiuto io

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Aiutami tu dai, che io mi fido dell'ASAPS molto di più.

Le modifiche del 2015 non riguardavano gli pneumatici, qua c'è il testo integrale della legge:
https://www.asaps.it/downloads/files/20 ... _%20115%20(Dispos_%20x%20ademp_to%20obblighi%20appartenenza%20Ita%20a%20Ue-L_%20Eu%202014" onclick="window.open(this.href);return false;).pdf
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

http://blog.euroimportpneumatici.com/pn ... 3pmsf.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re:

Messaggio da RobyFede8293 »

Dallas1984 ha scritto:Quella é una dicitura vecchia. ... puoi fare a meno di montare le catene solo se il pneumatico è certificato dal marchio 3pms..... é così cambiato nel 2015..

Prova a cercare meglio su Google..... sennò poi ti aiuto io

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Confermo i miei pneumatici hanno la dicitura che dice Dallas (3pms) e non ho L obbligo di catene😉
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Primo test offroad

Messaggio da Giaboz »

Punto 20 euro su Spinoza ed intanto preparo i popcorn… :D

Scherzi a parte, come conferma il link di Dallas1984 (che saluto con affetto) per la legge basta la dicitura M+S.
Tuttavia, visto che il 3pms (o tPms come dir si voglia) certifica il superamento di test più severi in condizioni invernali rispetto al "semplice" M+S, è bene acquistare gomme M+S con tPms.

E, comunque, Jake "Joliet" Blues ha SEMPRE ragione.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

L' articolo che ho postato é del 2016.... la notizia della nuova certificazione é del 2014.... Se in Italia non l' hanno recepita in pieno dopo 5 anni mi scuso tanto (da verificare cmq).... ma sposta comunque di poco il ragionamento. ..... In questo caso vorrà dire che in Italia le 3pmsf avranno tutte il marchio M-S, ma si potranno incontrare, come infatti succede, sottomarche che riportano la sola dicitura MS, e che quindi pur in regola con il cds, non danno in realtà sufficienti caratteristiche per la neve.. Anche perché MS é un autodichiarazione dell' azienda costruttrice, mente il 3pmsf é rilasciato fa un organismo terzo di certificazione dietro superamento di test di omologazione in base al regolamento europeo n. 117... quindi di fatto il vero pneumatico neve o il vero 4 stagioni é comunque quello con la marchiatura 3pmsf... ciao




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re:

Messaggio da Spinoza »

Dallas1984 ha scritto:http://blog.euroimportpneumatici.com/pn ... 3pmsf.html

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
"Si sta lavorando... si sta facendo..."

Niente è ancora ufficiale. Le uniche invernali o quattro stagioni riconosciute dal codice della strada sono ancora le M+S.

Saluti
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Re:

Messaggio da Spinoza »

RobyFede8293 ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Quella é una dicitura vecchia. ... puoi fare a meno di montare le catene solo se il pneumatico è certificato dal marchio 3pms..... é così cambiato nel 2015..

Prova a cercare meglio su Google..... sennò poi ti aiuto io

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Confermo i miei pneumatici hanno la dicitura che dice Dallas (3pms) e non ho L obbligo di catene😉
L'obbligo di catene, per la legge italiana, non ce l'hai nemmeno con le semplici M+S

Saluti
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

Con M+S si è a posto, non è soggettivo, it's the law ;-)
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Primo test offroad

Messaggio da cicus »

4 Stagion fantastiche sono le Michelin 4 Seasons Crossclimate.
Le avevo sul 2008 è con il grip control mi sono liberato da un sacco di situazioni difficili con neve fresca.

Prossimo cambio gomme sul 3008 monterò quelle. ;-)
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

cicus ha scritto:4 Stagion fantastiche sono le Michelin 4 Seasons Crossclimate.
Le avevo sul 2008 è con il grip control mi sono liberato da un sacco di situazioni difficili con neve fresca.

Prossimo cambio gomme sul 3008 monterò quelle. ;-)
Testate anche in salita? la Valle d'aosta ha tanti pregi ma qualche difetto... tipo che non esiste pianura :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”