PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fari anteriori led

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
brundob
Peugeottista curioso

fari anteriori led

Messaggio da brundob »

Ciao a tutti,
sto pensando di sostituire le lampade alogene con lampade a led. L'elettrauto consultato mi dice che è possibile sostituirle e per acquistare delle lampade affidabili devo spendere circa 200 euro. Circa la legittimità ho letto diversi articoli sul web e pare che non ci siano particolari problemi.
Per quello che riguarda il controllo della centralina peugeot ed eventuali segnalazioni di errori ci sono problemi?
Qualcuno ha avuto delle esperienze in merito?

Grazie anticipatamente a tutti

3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S ottobre 2018

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

Scusa, io sapevo che i proiettori a led dovevano essere omologati..... come fai ad essere in regola?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Geppo32
Peugeottista novello

Re:

Messaggio da Geppo32 »

Dallas1984 ha scritto:Ciao,

Scusa, io sapevo che i proiettori a led dovevano essere omologati..... come fai ad essere in regola?

non ci sono problemi se non ti beccano o se non hanno voglia di fare storie... altrimenti... semplicemente NON sei in regola
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

maxsim

Re: fari anteriori led

Messaggio da maxsim »

Geppo32 ha scritto:
non ci sono problemi se non ti beccano o se non hanno voglia di fare storie... altrimenti... semplicemente NON sei in regola

Tutto quello che viene montato sulla macchina è omologato secondo delle regole dai pneumatici ai fari alogeni o led. Perciò qualsiasi variazione può essere sanzionata con contravvenzione. Non si può nemmeno fare salvo l'eventuale "ignoranza" dell'agente o del carabiniere perchè può mandarti a fare un controllo da esperti. Conviene al momento dell'acquisto fare delle scelte occulate sono convinto che non vi sia questa grande differenza tra dei led e delle alogene specialemnte se montate dopo da elettrauti furbetti.
Poi dipende sempre da dove vieni e dove vivi se sei a Napoli chiediti perchè si può girare in tre in motorino senza casco. Qui in Veneto di sequestrano il mezzo e ti danno una contravvenzione da ricordare.

Rosbello
Peugeottista curioso

Messaggio da Rosbello »

maxsim ha scritto:
Geppo32 ha scritto:

Tutto quello che viene montato sulla macchina è omologato secondo delle regole dai pneumatici ai fari alogeni o led. Perciò qualsiasi variazione può essere sanzionata con contravvenzione. Non si può nemmeno fare salvo l'eventuale "ignoranza" dell'agente o del carabiniere perchè può mandarti a fare un controllo da esperti. Conviene al momento dell'acquisto fare delle scelte occulate sono convinto che non vi sia questa grande differenza tra dei led e delle alogene specialemnte se montate dopo da elettrauti furbetti.
Poi dipende sempre da dove vieni e dove vivi se sei a Napoli chiediti perchè si può girare in tre in motorino senza casco. Qui in
Veneto di sequestrano il mezzo e ti danno una contravvenzione da ricordare.
Eviterei di generalizzare sono, e non da solo, d'accordo che l'omologazione è un vincolo e io le alogene non le cambio con quelle a led perché rispetto le regole pur vivendo a NAPOLI….

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Bravo
Art. 78 del c.d.s.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Dallas1984 »

Geppo32 ha scritto:

Ed infatti. .... mi sembrava strano che dicesse che non ci sono problemi.... già non sei più in regola se metti alcune alogene, figuriamoci le led...

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

I problemi con il CDS o le FF.OO sono una quisquillia in confronto a quelli delle assicurazioni.... 8)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Geppo32
Peugeottista novello

Messaggio da Geppo32 »

RogerAL ha scritto:I problemi con il CDS o le FF.OO sono una quisquillia in confronto a quelli delle assicurazioni.... 8)

Saluti
esatto... se fai un incidente e non sei in regola...
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:I problemi con il CDS o le FF.OO sono una quisquillia in confronto a quelli delle assicurazioni.... 8)

Saluti
Se per te 400 euro di multa ritiro della carta di circolazione obbligo di riportare il veicolo nelle condizioni originali e sottoporlo a revisione sono quisquille libero di crederlo.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Geppo32
Peugeottista novello

Messaggio da Geppo32 »

Gian ha scritto:

Saluti
Se per te 400 euro di multa ritiro della carta di circolazione obbligo di riportare il veicolo nelle condizioni originali e sottoporlo a revisione sono quisquilie libero di crederlo.
;-)
400 euro sono una quisquilia se paragonati alle beghe legali ed economiche a cui vai incontro se causa contenzioso assicurativo (incidente) ti beccano con qualcosa fuori posto...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

A me basta molto meno cioè la sola conoscenza e senso di responsabilità per desistere dal compiere certe modifiche indifferentemente da ciò e quanto si rischia.
Se per la legge non lo posso fare quello è già un valido motivo senza arrivare a sfidare la sorte...e senza nemmeno trovare scappatoie.

Probabilmente te hai bisogno di molto di più.....se asserisci che 400 euro sono squinquille
;-)

Geppo32
Peugeottista novello

Messaggio da Geppo32 »

Gian ha scritto:A me basta molto meno cioè la sola conoscenza e senso di responsabilità per desistere dal compiere certe modifiche indifferentemente da ciò e quanto si rischia.
Se per la legge non lo posso fare quello è già un valido motivo senza arrivare a sfidare la sorte...e senza nemmeno trovare scappatoie.

Probabilmente te hai bisogno di molto di più.....se asserisci che 400 euro sono squinquille
;-)
FORSE non leggi bene il senso del messaggio, cercherò di spiegare meglio

1) Ho asserito che NON si può fare se non andando CONTRO la legge
2) Ho asserito che FACENDO LE MODIFICHE DI CUI SOPRA quello che si rischia legalmente ed economicamente in caso di incidente fa diventare le "400 euro di multa" una sciocchezza al confronto

Claro ora? :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Asserendo che 400 euro a confronto sono squinquille, potresti dare adito anche a male interpretazioni....

Fermo restando che alle persone intelligenti e rispettose - basta e avanza - dire a chiare lettere che non si può fare perché illegale.
Se poi qualcuno volesse approfondire il perché e il percome basta andarsi a leggere l'Art.78 del C.d.S. e il regolamento di attuazione.

Nel caso delle assicurazioni sarebbe interessante magari se citassi casi di sentenze, poiché come ben sai anche le sentenze in Italia costituiscono legge.

Generalizzare su un argomento così tanto sensibile e delicato si finisce per riempire pagine del forum senza aver fornito informazioni concrete.

O forse mi sbaglio ancora :roll:

Geppo32
Peugeottista novello

Messaggio da Geppo32 »

Gian ha scritto:Asserendo che 400 euro a confronto sono squinquille, potresti dare adito anche a male interpretazioni....

Fermo restando che alle persone intelligenti e rispettose - basta e avanza - dire a chiare lettere che non si può fare perché illegale.
Se poi qualcuno volesse approfondire il perché e il percome basta andarsi a leggere l'Art.78 del C.d.S. e il regolamento di attuazione.

Nel caso delle assicurazioni sarebbe interessante magari se citassi casi di sentenze, poiché come ben sai anche le sentenze in Italia costituiscono legge.

Generalizzare su un argomento così tanto sensibile e delicato si finisce per riempire pagine del forum senza aver fornito informazioni concrete.

O forse mi sbaglio ancora :roll:
NO mi arrendo :thumbleft: ti ho detto che concordo con te e che stiamo entrambi dicendo che NON bisogna fare modifiche perchè la legge ti punisce E con salate multe E con mazzate legali in caso di contenziosi

Detto questo... direi che sem a post :sig:

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”