PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema FAP 10.000Km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da goliaz »

ho riportato quello scritto perche' dalla foto non si vede nulla :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da GiacomoB »

scotty ha scritto:
GiacomoB ha scritto: Ne approfitto per fare una domanda, come olio hanno usato un 5W30 Mobil Super 3000 XE, secondo voi va bene? è un buon olio?

Grazie
Quell'olio non rispetta le specifiche peugeout per il 1.6 diesel
Il fatto che non rispetti le specifiche peugeot potrebbe essere un problema serio per il motore o è comunque un buon olio e va bene comunque?

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da GiacomoB »

goliaz ha scritto:
goliaz ha scritto:ecco qua' il piano di manutenzione che mi avevano lasciato al ritiro della mia 1.6 bhdi. questo piano non si trova nel manuale delle istruzioni se ricordo bene, quindi dovrebberlo darlo, almeno le concessionarie peugeot. per le multimarca il discorso e' diverso. ipotizzando una garanzia di due anni dell'usato. saltare il tagliando annuale fa decadere automaticamente la garanzia. nb: dal tagliando annuale non si scappa. notare le differenze tra l'uso intensivo e normale. un'auto dimostrativa secondo me potrebbe essere classificata tra quelle ad uso intensivo. fatene buon uso. uso normale = N, uso intensivo = I . tagliando ( olio -filtro olio) N ogni 25.000-1anno, I 15.000-1anno; liquido freni N 2anni, I 2anni;filtro abitacolo N 50.000-2anni, I 15.000-1anno; riempimento serbatoio adblue N 25.000-1anno, I 15.000-1anno; controllo ph liquido raffreddamento N 125.000-4anni, poi 25.000-1anno I 120.000-4anni, poi 15.000-1anno; sostituzione filtro gasolio N 50.000-4anni, I 30.000-4anni; sost, filtro aria N 50.000-4anni I 30.000-4anni; controllo riempimento fap N 150.000,poi ogni 25.000 I 150.000 poi ogni 15.000; controllo additivo fap( cerina) N 100.000 poi ogni 25.000 I 90.000 poi ogni 15.000; sostituzione kit cinghia di trascinamento accessori N ogni 175.000-10 anni I ogni 165.000-10 anni; sostituzione kit di distribuzione e della pompa dell'acqua N ogni 175.000- 10anni I ogni 165.000-10 anni. olii motore consentiti 00W30 B71 2312(C1C2)
Grazie mille gentilissimo, tu come olio motore hai sempre usato solo quello o anche altri? perchè a me hanno messo il 5W30 Mobil Super 3000 XE e sono un pò preoccupato dato che non rispetta le specifiche

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da goliaz »

?? il tagliando lo faccio fare in officina Peugeot, quindi è ovvio
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da goliaz »

GiacomoB ha scritto:
goliaz ha scritto:
goliaz ha scritto:ecco qua' il piano di manutenzione che mi avevano lasciato al ritiro della mia 1.6 bhdi. questo piano non si trova nel manuale delle istruzioni se ricordo bene, quindi dovrebberlo darlo, almeno le concessionarie peugeot. per le multimarca il discorso e' diverso. ipotizzando una garanzia di due anni dell'usato. saltare il tagliando annuale fa decadere automaticamente la garanzia. nb: dal tagliando annuale non si scappa. notare le differenze tra l'uso intensivo e normale. un'auto dimostrativa secondo me potrebbe essere classificata tra quelle ad uso intensivo. fatene buon uso. uso normale = N, uso intensivo = I . tagliando ( olio -filtro olio) N ogni 25.000-1anno, I 15.000-1anno; liquido freni N 2anni, I 2anni;filtro abitacolo N 50.000-2anni, I 15.000-1anno; riempimento serbatoio adblue N 25.000-1anno, I 15.000-1anno; controllo ph liquido raffreddamento N 125.000-4anni, poi 25.000-1anno I 120.000-4anni, poi 15.000-1anno; sostituzione filtro gasolio N 50.000-4anni, I 30.000-4anni; sost, filtro aria N 50.000-4anni I 30.000-4anni; controllo riempimento fap N 150.000,poi ogni 25.000 I 150.000 poi ogni 15.000; controllo additivo fap( cerina) N 100.000 poi ogni 25.000 I 90.000 poi ogni 15.000; sostituzione kit cinghia di trascinamento accessori N ogni 175.000-10 anni I ogni 165.000-10 anni; sostituzione kit di distribuzione e della pompa dell'acqua N ogni 175.000- 10anni I ogni 165.000-10 anni. olii motore consentiti 00W30 B71 2312(C1C2)
Grazie mille gentilissimo, tu come olio motore hai sempre usato solo quello o anche altri? perchè a me hanno messo il 5W30 Mobil Super 3000 XE e sono un pò preoccupato dato che non rispetta le specifiche
elimina ogni dubbio: vai in un'officina o conce peugeot, richiedi il piano di manutenzione, lo porti a chi ti ha consegnato l'auto, e se e' come scrivi, pretendi che sia cambiato l'olio con quello prescritto. l'auto comunque e' in garanzia e hai diritto che vengano rispettate le norme
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da thewizard »

non facciamo falsa informazione
il Mobil Super 3000 XE è SUPERIORE (ACEA C3) a quanto prescritto da PSA (ACEA C2), pertanto va BENISSIMO.
l'intervallo normale è fissato a 30mila/2anni, l'officina ha facoltà di cambiare questa programmazione in base alle conoscenze di utilizzo del veicolo.
non "a caso".
capisci-a-me :)

aprite gli occhi e non vi fissate su errate convinzioni che portano soldi fuori dalle vostre tasche senza motivo
Fabio

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da GiacomoB »

thewizard ha scritto:non facciamo falsa informazione
il Mobil Super 3000 XE è SUPERIORE (ACEA C3) a quanto prescritto da PSA (ACEA C2), pertanto va BENISSIMO.
l'intervallo normale è fissato a 30mila/2anni, l'officina ha facoltà di cambiare questa programmazione in base alle conoscenze di utilizzo del veicolo.
non "a caso".
capisci-a-me :)

aprite gli occhi e non vi fissate su errate convinzioni che portano soldi fuori dalle vostre tasche senza motivo
Fabio
Ottimo grazie, quindi per comparare facilmente gli olio basta guardare le normative che rispettano senza guardare tutti gli altri parametri?

L'intervallo di manutenzione da te detto è quello per la peugeot 308 1.6 120cv o in base a quell'olio che mi hanno messo?

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da GiacomoB »

Inoltre ho notato che secondo il piano di manutenzione messo in questo topic il liquido freni va cambiato ogni 2 anni, a me sorge il dubbio che loro non l'abbiano fatto, se è veramente così potrebbe essere un problema?

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da goliaz »

thewizard ha scritto:non facciamo falsa informazione
il Mobil Super 3000 XE è SUPERIORE (ACEA C3) a quanto prescritto da PSA (ACEA C2), pertanto va BENISSIMO.
l'intervallo normale è fissato a 30mila/2anni, l'officina ha facoltà di cambiare questa programmazione in base alle conoscenze di utilizzo del veicolo.
non "a caso".
capisci-a-me :)

aprite gli occhi e non vi fissate su errate convinzioni che portano soldi fuori dalle vostre tasche senza motivo
Fabio
quello che mi lascia col dubbio sono le specifiche di viscosità che non mi quadrano, smentitemi se sbaglio. nel programma che ho postato per il 1.6 bhdi si parla di 0w30, quello che è stato messo è 5w30. non sono uguali
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da mario52 »

Quello che ha scritto Goliaz è molto corretto ma come in tutte le auto no si deve prendere alla lettera come uno statuto ,il tutto dipende dall'uso e a secondo dell'uso non sarà mai posticipata la data o i Km ma eventualmente anticipata,Faccio un paio di esempi : la durata ed il deterioramento dell'olio è in funzione dell'uso se fai percorsi di 150/200 Km autostradali ne puoi fare anche 30000 Km se fai percorsi brevi con continui avviamenti e relativi arresti e magari con rigenerazioni frequenti l'olio si deteriora in fretta, se fai percorsi polverosi così pure i filtri andranno sostituiti prima comunque il cdb di bordo tiene conto di parecchi algoritmi sopratutto le rigenerazioni e gli avviamenti ed anche se è impostato a 25000 Km potrebbe anticiparti l'avviso di manutenzione.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4467
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da Alex22 »

@goliaz anche a me peugeot stessa ha messo il 5w30. Lessi da qualche parte qui sul forum che avevano “cambiato” olio. Nello specifico mi hanno messo il total quartz ineo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:@goliaz anche a me peugeot stessa ha messo il 5w30. Lessi da qualche parte qui sul forum che avevano “cambiato” olio. Nello specifico mi hanno messo il total quartz ineo.
questo olio si usa da quando i motori psa hanno il fap. in effetti da qualche parte ricordo di avere letto la gradazione 5w30. sono andato a rileggere la fattura del tagliando del primo anno, e c'è scritto total ineo 00w30, quello segnato nel piano manutenzione. evidentemente ogni officina ci mette del suo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da GiacomoB »

Ma il tipo d'olio incide in modo significativo col funzionamento del FAP? perchè ho letto che nell'olio certificato PSA viene specificato la sua funzione di "miglioramento" del funzionamento del FAP

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4467
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da Alex22 »

@goliaz magari dipende anche dalle zone... magari a roma un 5w30 è più adatto, come uno 0w30 è più adatto a bolzano
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema FAP 10.000Km

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:@goliaz magari dipende anche dalle zone... magari a roma un 5w30 è più adatto, come uno 0w30 è più adatto a bolzano
può essere
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”