PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione Filtro e CopriBatteria risolta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Retz
Peugeottista D.O.C.

Vibrazione Filtro e CopriBatteria risolta

Messaggio da Retz »

8) ma che bellezza!!

finalmente ho risolto anche l'ultimo mio fastidiuccio :D

Avete presente quando il filtro dell'aria a macchina accesa vibra leggermente?

ecco io quello proprio non lo sopportavo....

come sapete tutti i conce mettono un blocchetto di "polistirolo" fra il filtro e il radiatore, e poi fra il filtro e il copribatteria, per tenere tutto in posizione... (solo che ogni tanto và risistemato perchè a lungo tende a rivibrare :x )

ecco, provate a fare così:

alzate il coperchio copriatteria ed infilateci fra la plastica nera e la batteria stessa 3 spessori che lo tengano distanziato e ben in posizione.. (io ho usato dell'isolante per solai, una specie di polistirolo ma molto più rigido e resistente alle alte temperature) con lo stesso materiale sostituite il blocchetto messo dal conce e....

..whoilà! 8) nessuna minima vibrazione!! ma niente niente niente!!! dall'interno dell'abitacolo il rumore del motore si è dimezzato!! quindi penso che anche molti di voi abbiano il copribatteria messo male e vibrante...
e se vibra quello vibra anche il filtro :roll:

dateci uno sguardo! :) non vi costa niente e se per caso vedete che si muove sistematelo :wink: noterete di sicuro la differenza di rumore 8)

sciaoooooo

PS: il lusso di essere ammalato :lol:
Ultima modifica di Retz il 17/03/2006, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:oops: hemm, cioè, rileggendo il post ho notato che forse non si capisce bene... :oops:

1- :roll: in pratica il conce fissa il filtro dell'aria spingendolo contro il copribatteria...

2- ..se però il copribatteria non è fissato bene il filtro vibra lo stesso :roll:

perciò:

1- mettendo dei spessori fra il copribatteria e la batteria si fà restare fermo il copribatteria!

2- ..e quindi neanche il filtro vibra più! :)

:roll: ecco fine del riassunto :lol: scusate ma son parecchio ammalato :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto:scusate ma son parecchio ammalato :wink:
solo una domanda...ma quand'è che ritorni al lavoro?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ottima cosa Retz, ma non è che mi faresti un minimo di spiegazione su dove dovrò mettere il materiale a spessore sulla plancia (che ho notato essere parecchio leggerina) :cry: magari con qualche foto :P
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: sì è vero, ecco qui uno schizzo:

Immagine

le frecce gialle mostrano le zone dove inserire i blocchi per il copribatteria (io li ho messi di 40x15x15mm semplicemente alzando lo sportellino del contatto positivo, non serve smontare niente!)

le frecce rosse sono invece i blocchi esterni (uno lo mette sempre il conce su ordine Peugeot, l'altro è quello da aggiungere, io l'ho messo bello grosso di più di 60x50x50mm tanto poi si schiaccia sulle specie di alette che ha il coprifiltro, resta in posizione alla grande)

:wink: se aprite il cofano non potete sbagliare :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

a parte gli scherzi, grazie dei consigli Retz e delle spiegazioni sempre dettagliate!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

humm..
un paio di domane agli appassionati di meccanica ed affini:

volevo smontare dal tutto il copribatteria...

e già che ci sono volevo anche togliere il "copricentralina" e il filtro dell'aria...

traballa un po' tutto in quella zona e, capendo come sono fissati, potrei andare ad agire nei punti giusti!

qualche suggerimento prima che proceda alla cieca :)

NB: il filtro deve ballare per forza (tipo per seguire le vibrazioni del motore) o posso fissarlo rigidamente alla scocca con qualche stratagemma? :?:

grazie :wink:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Quei rumori affliggono un po tutte la 2000 HDi 90cv, chi ha orecchio fino non li sopporta, non li ho mai sopportati neanch'io.
Ti dò alcuni suggerimenti, il copribatteria l'ho tolto (risoluzione alla radice...), il vano filtroaria l'ho smontato e ho incollato della moquettes sottile nelle guide inferiori che lo sostengono, si muove ma non fa rumore.
Troverai anche un bullone, li ho messo una mega rondella (enorme ma con buco piccolo) così mantiene un pò più ferma la vaschetta.
Fissarlo rigidamente è possibile, magari con un barretta metallica direttamente alla calandra (vi sono già dei buchi) ma è meglio che giochi un pò in modo che segua in parte le vibrazioni del motore.
Per il contenitore dei fusibili, quello non l'ho smontato ma ho messo del nastro nero sul bordo superiore in modo che il coperchio si incastri senza gioco.
Ho visto gli spessori di polistirolo, ma quando possono durare in sito, con le vibrazione non tendono a cadere ? Mi sembra una soluzione molto precaria.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: in effetti sono durati dal marzo2006 ad oggi, non sono eterni, ed ogni tanto vanno risistemati.. :oops:

proprio per questo cercavo una soluzione più definitiva.. :)

wow! interessanti le tue modifiche :o

senti ma.. è facile rimuovere quei pezzi o c'è da perderci mezza giornata?

sono ad incastro anche quelli come tutto il resto delle plastiche della macchina? :x spero di no.. :oops:

ora do uno sguardo ai manuali d'officina per vedere che dicono..

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Retz ha scritto::roll: in effetti sono durati dal marzo2006 ad oggi, non sono eterni, ed ogni tanto vanno risistemati.. :oops:
proprio per questo cercavo una soluzione più definitiva.. :)
wow! interessanti le tue modifiche :o
senti ma.. è facile rimuovere quei pezzi o c'è da perderci mezza giornata?
sono ad incastro anche quelli come tutto il resto delle plastiche della macchina? :x spero di no.. :oops:
ora do uno sguardo ai manuali d'officina per vedere che dicono..
I pezzi sono facili da rimuovere, togliendo il coperchio del filtro e il relativo filtro troverai la vaschetta che contiene il filtro in bella vista, scanci la guida laterale e scorre su a cassetto (non ricordo bene dove ma c'è anche un bullone, sono passati quattro anni ormai.....), quando la rinfili ricordati di inserire il tubo sottostante perchè quando sfili sù la vaschetta il tubo sottostante cade lateralmente.
Purtroppo la nostra bella macchina è tutta un'incastro di mer..... anche in parti di vitale importanza come il contenitore del filtro aria.
Anche se devo riconoscere che le plastiche usate sono di buona qualità e non si rompono facilmente anche se smontate con maniere forti.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:) graziasss :wink:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”