PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ambientale esterno che “trapela” dal lato sinistro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Mark Lasley
Peugeottista curioso

Rumore ambientale esterno che “trapela” dal lato sinistro

Messaggio da Mark Lasley »

Cari amici, un saluto cordiale!
Scrivo in merito ad un problema che, ricordo, è stato trattato un po’ di tempo fa, ma non riesco a ritrovare il thread per poterlo “uppare” di nuovo: chiedo quindi prima di tutto scusa agli Amministratori se sono costretto a creare un nuovo argomento di discussione.

Vengo subito al dunque: la mia 308 , acquistata nuova di zecca a Dicembre 2015, ha subito presentato, appena ritirata, un problema di rumore ambientale esterno che “trapela” dal lato sinistro al guidatore, non riesco a capire se dal finestrino o dalla portiera.
In altre parole, quando l’auto percorre tratti di strada a doppio senso, si avverte con discreta presenza il rumore delle auto che viaggiano in senso contrario, sull’altra corsia, come se il finestrino o la portiera della mia auto non fossero perfettamente chiusi.

Ho verificato che non passa acqua né aria, e, inoltre, quando il finestrino elettrico viene chiuso, si sente distintamente il “tum!” di fine corsa .

Il fenomeno si avverte ancor più distintamente se al margine sinistro della corsia di percorrenza si trova un guard-rail o un muro: in questo caso si sente, di rimbalzo, il rumore di rotolamento dei pneumatici della mia stessa vettura, in particolare quando piove.

Feci notare la cosa ai tecnici della famosa Concessionaria Peugeot che mi ha venduto l’auto (struttura considerata la più grande ed attrezzata del Mezzogiorno) che mi confermarono l’esistenza del problema, tuttavia tranquillizzandomi perché “le guarnizioni si devono espandere”.

Nei quasi due anni e mezzo trascorsi dal giorno del ritiro vettura, la prevista “espansione” non si è mai verificata e il difetto è sempre lì. Sono tornato più volte in concessionaria (che peraltro dista quasi 40 km da casa mia) per i tre richiami cui la mia vettura è stata sottoposta, nonché per il primo tagliando, e tutte le volte ho chiesto che fosse risolto il problema. Nulla. L’ultima volta, anche con un fare un po’ sbrigativo, mi hanno detto “non abbiamo rilevato nulla” (quindi io soffrirei di allucinazioni uditive? Non mi risulta).

Ecco, vorrei chiedere ai colleghi Leonini se qualcuno ha avuto lo stesso problema, se è riuscito a risolverlo e come.
Infatti, prima di mettermi alla ricerca di un carrozziere bravo e competente, volevo verificare che non si tratti di uno di quei difetti irrisolvibili dovuti a errori di montaggio, materiali difettosi o a componenti progettati male .

Poi mi chiedevo: la “tenuta” della portiera, è regolabile? Voglio dire, si può aumentare o diminuire la forza con cui la portiera “aderisce” sull’abitacolo, una volta chiusa (e quindi decidere quanta pressione applica sulle guarnizioni)?

Ho dato un’occhiata al meccanismo della serratura sul lato interno della portiera e anche al gancio posizionato sul montante dell’abitacolo, ma pare che i componenti siano fissi, non presentino possibilità di aggiustamento.

Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondere.
Saluti a tutti
Mark
Nuova 308 1600 cc Blue Hdi 100 cv Active Grigio Artense - cerchi in lega 16" quartz

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao sulla mia 206 Plus, la regolazione la fai dai ganci sui montanti.... sembrano fissi, ma in realtà hanno pochi mm di gioco. ... però attenzione... se fai esercitare troppa pressione rischi di sollecitare troppo la chiusura interna e di sciuparla.....

Ti consiglio prima di tutto di verificare bene se é vero che é un problema di guarnizione.... metti del colorante all' acqua (quindi lavabile) sulle guarnizioni.... chiudi lo sportello. ... guardando il colore dall' altra parte puoi verificare se le guarnizioni accostano e quanto. ...

Puoi inoltre provare a mantenerle morbide con dello spry siliconico... qualora tu non lo abbia gia fatto.ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Mark Lasley
Peugeottista curioso

Re: Rumore ambientale esterno che “trapela” dal lato sinistro

ciao, Dallas1984, grazie per la risposta...quindi quel gancio a forma di "U" che è sul montante ha un pò di gioco.
Ottimo, questo fatto già fa intravedere una possibilità di soluzione. Comunque non mi sognerei mai di metterci le mani io, la porterei comunque a un buon carrozziere.

Seguendo i tuoi preziosi consigli, forse la cosa migliore da fare è provare in primo luogo ad ammorbidire le guarnizioni con lo spray siliconico... in questo modo, se il problema è la poca elasticità della gomma, dovrebbe risolversi. Se non funziona, si potrebbe procedere alla verifica con vernice all'acqua...se si riscontrano difetti nelle aderenze, forse la cosa migliore sarebbe sostituire le guarnizioni...
Nuova 308 1600 cc Blue Hdi 100 cv Active Grigio Artense - cerchi in lega 16" quartz

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Buon lavoro e facci sapere. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mprisco
Peugeottista curioso

Messaggio da mprisco »

Salve. Anche io nella mia 308 ho lo stesso problema. Per caso lei è riuscito a trovare e risolvere la causa?

robyfox
Peugeottista appassionato

Messaggio da robyfox »

La mia presenta lo stesso problema. Risolto nel Service, cambiando il raschia vetro lato guida era leggermente deformato e dava forte turbolenza. Come se n'è accorto il Capo Officina in modo semplice, abbiamo messo su tutto il raschia vetro nastro gommato. Ci siamo fatti un giro ed il rumore e sparito. Sostituito ed il rumore non c'è più.
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

Mark Lasley
Peugeottista curioso

mprisco ha scritto:Salve. Anche io nella mia 308 ho lo stesso problema. Per caso lei è riuscito a trovare e risolvere la causa?
Buongiorno. Purtroppo non ho ancora risolto. Però nel messaggio successivo al suo leggo un suggerimento interessante...

Mark Lasley
Peugeottista curioso

robyfox ha scritto:La mia presenta lo stesso problema. Risolto nel Service, cambiando il raschia vetro lato guida era leggermente deformato e dava forte turbolenza. Come se n'è accorto il Capo Officina in modo semplice, abbiamo messo su tutto il raschia vetro nastro gommato. Ci siamo fatti un giro ed il rumore e sparito. Sostituito ed il rumore non c'è più.
Caro Robyfox, grazie per la "dritta"!! [-o< [-o< Proverò anch'io al più presto e vi farò sapere :)

robyfox
Peugeottista appassionato

Messaggio da robyfox »

:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Mark Lasley ha scritto:
robyfox ha scritto:La mia presenta lo stesso problema. Risolto nel Service, cambiando il raschia vetro lato guida era leggermente deformato e dava forte turbolenza. Come se n'è accorto il Capo Officina in modo semplice, abbiamo messo su tutto il raschia vetro nastro gommato. Ci siamo fatti un giro ed il rumore e sparito. Sostituito ed il rumore non c'è più.
Caro Robyfox, grazie per la "dritta"!! [-o< [-o< Proverò anch'io al più presto e vi farò sapere :)
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”