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calo prestazioni in inverno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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chicco67
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
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calo prestazioni in inverno

Messaggio da chicco67 »

Non è infrequente leggere sul forum di cali di prestazioni delle vetture con l'approssimarsi dell'inverno. Ho individuato una possibile causa:
dopo un po' di tempo che non usavo la 307, esco per venire al lavoro e anche a me sembrava che la vettura non rendesse. Motivo: pressione inferiore di 3/10 di bar rispetto al valore consigliato negli pneumatici! Questo dovuto al calo di temperatura rispetto all'ultima volta che le avevo controllate! Sabato mattina, metto mano al compressore e ripristino il giusto valore: la macchina sembra avere 15 cavalli in più ;)

Morale: tenete d'occhio a pressione delle gomme, se ne guadagna in prestazioni, sicurezza e consumi! :wink: :!:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

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Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.
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Re: calo prestazioni in inverno

Messaggio da Fox is Back!!! »

chicco67 ha scritto:Non è infrequente leggere sul forum di cali di prestazioni delle vetture con l'approssimarsi dell'inverno. Ho individuato una possibile causa:
dopo un po' di tempo che non usavo la 307, esco per venire al lavoro e anche a me sembrava che la vettura non rendesse. Motivo: pressione inferiore di 3/10 di bar rispetto al valore consigliato negli pneumatici! Questo dovuto al calo di temperatura rispetto all'ultima volta che le avevo controllate! Sabato mattina, metto mano al compressore e ripristino il giusto valore: la macchina sembra avere 15 cavalli in più ;)

Morale: tenete d'occhio a pressione delle gomme, se ne guadagna in prestazioni, sicurezza e consumi! :wink: :!:
quoto Chicco! :D :wink:
una domanda tardona:quando si cambiano gli estivi per le invernali?la prima settimana di dicembre basta? :roll: :!: :oops:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

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Geppo
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Messaggio da Geppo »

@ Fox is Back!!!: Io metto su le invernali quando le temperature restano sotto i 10 gradi di giorno. A me è stato detto che sopra i 10° soffrono.

@ chicco67: tu hai avuto un calo di prestazioni che non è legato alla stagione, anche d'estate se hai le gomme + sgonfie il motore fa più fatica a vincere la resistenza al rotolamento (resistenza maggiore proprio a causa della impronta a terra diversa).

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: calo prestazioni in inverno

Messaggio da lukebs »

Fox is Back!!! ha scritto:
quoto Chicco! :D :wink:
una domanda tardona:quando si cambiano gli estivi per le invernali?la prima settimana di dicembre basta? :roll: :!: :oops:
le invernali le metti quando comincia a far freddo intenso, sia di giorno che d notte, non dipende dal periodo....c'è chi le mette già a ottobre per via del luogo in cui vive, e chi invece aspetta il periodo di fine anno...in genere cmq il periodo più freddo dell'anno comincia con l'inizio dell'anno per toccare il culmine tra gennaio e febbraio.....a inizio marzo poi, si rimontano le gomme estive :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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chicco67
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Messaggio da chicco67 »

Geppo ha scritto: @ chicco67: tu hai avuto un calo di prestazioni che non è legato alla stagione, anche d'estate se hai le gomme + sgonfie il motore fa più fatica a vincere la resistenza al rotolamento (resistenza maggiore proprio a causa della impronta a terra diversa).
Certo... ma quello è l'effetto... la causa è la nota equazione dei gas PV=RT (per i gas ideali, più complessa per i gas reali come l'aria) che lega la temperatura e la pressione (meno T, meno P!)... in soldoni, se ci sono sbalzi elevati di temperatura, mano al manometro! :wink:

chicco67
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Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 24/01/2006, 14:17

Re: calo prestazioni in inverno

Messaggio da Fox is Back!!! »

lukebs ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto:
quoto Chicco! :D :wink:
una domanda tardona:quando si cambiano gli estivi per le invernali?la prima settimana di dicembre basta? :roll: :!: :oops:
le invernali le metti quando comincia a far freddo intenso, sia di giorno che d notte, non dipende dal periodo....c'è chi le mette già a ottobre per via del luogo in cui vive, e chi invece aspetta il periodo di fine anno...in genere cmq il periodo più freddo dell'anno comincia con l'inizio dell'anno per toccare il culmine tra gennaio e febbraio.....a inizio marzo poi, si rimontano le gomme estive :wink:
bè in teoria qui fa freddo come da te, e quindi l'anno scorso le ho cambiate il 10 dicembre!e poi cambiate a marzo!!! :D :wink:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

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