Ciao a tutti, dico la mia. Ho un 5008 GT full con cruise control adattivo.
Ho avuto anche io gli stessi dubbi sul funzionamento del sistema ed ero anche io intensionato a fare un test in qualche modo. Io credo che l'auto agisca in modo molto inteligente.
Faccio alcuni esempi:
1) Se ho davanti un altro veicolo, ad una stessa distanza, ho notato che l'auto manda un avviso che può essere arancione o rosso. Lo da arancione se l'auto percepisce se sei vigile (decelerazione o piede leggero sul freno) oppure immediatamente rosso (anche se l'ostacolo è abbastanza distante) se percepisce che sei in accelerezione ed è ancora più repentino se schiacci bene sul pedale;
2) A volte ho provato nel traffico a lasciar avvicinare un pò l'autoad un veicolo ma niente, solo avviso arancione;
3) Poi mi succede davvero che guardando fuori dal finestrino ero davvero distratto, piede sull'acceleratore (anche se in città e a bassa velocità) e la macchina ha iniziato a frenare ho messo subito il piede sul freno e ha smesso.
il cruise contro adattivo è una favola, la macchiuna si ferma da sola alla distanza impostata.
Detto questo la curiosità di sapere se l'auto inchioda ce l'ho sempre ma speriamo di non averne mai bisogno anche perchè oltre i 35km/h l'impatto c'è comunque (
https://www.youtube.com/watch?v=ICjg0bybiqU" onclick="window.open(this.href);return false;).