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Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom

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Plutonio
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Re: Reinsonorizzazione!

Messaggio da Plutonio »

Retz ha scritto:8) dopo il cambio completo delle portiere (causa grandine) ho avuto la possibilità di ReInsonorizzare le lamiere esterne da capo! :)


Retz: come mai hai dovuto cambiare sportelli? il carrozziere non riusciva a ripararli? anche con i levabolli? o la causa era il troppo lavoro da fare perchè avevi inondato gli sportelli di no-clang e il carrozziere non ha ritenuto opportuno perdeci troppo tempo per pulirlo, ripararlo e ha deciso per far prima di sostituirli? ma tutti e 4? come e possibile... ciao ;)
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Retz
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Messaggio da Retz »

Slime ha scritto:Avendo messo i bituminosi a contatto con la lamiera le soundplate sono perfettamente inutili. Hai messo uno strato morbido laddove la soundplate doveva intervenire, sulla lamiera da irrigidire. [...] Sconsiglio a chiunque si dovesse cimentare in futuro nella insonorizzazione della porta di seguire questo esempio.........
:-s
ecco ora :|
Sliimeeeee ..ti mangio le orecchie!!! :rambo:
:roll: ma come caspiterina ve lo devo dire che i bituminosi che ho usato son duri come il cemento!!???? :roll: :lol:

gli ho messi sotto proprio per quello!! leggete più in sùùùùù :!:

basta son stufo, vado a prendere a smartellate le porte :violent1: tanto ormai..
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Re: Reinsonorizzazione!

Messaggio da Retz »

Plutonio ha scritto:come mai hai dovuto cambiare sportelli? il carrozziere non riusciva a ripararli? anche con i levabolli? o la causa era il troppo lavoro da fare perchè avevi inondato gli sportelli di no-clang e il carrozziere non ha ritenuto opportuno perdeci troppo tempo per pulirlo, ripararlo e ha deciso per far prima di sostituirli? ma tutti e 4? come e possibile... ciao ;)
Come detto indietro, il NoClang si può rimuovere senza problemi dalla lamiera (vedi foto: resta tutta pulita come nuova e senza troppa fatica :wink: )..
Il problema era che le mie porte erano troppo ammaccate per lavorarci "solo" col levabolli (alcune botte erano davvero molto profonde e spigolate dal lato passeggero perchè la grandine e le lamiere che il vento ha sollevato arrivavano da lì :?), così il carrozziere per far prima e per far venire un lavoro più pulito ha preferito, giustamente, ordinarne di nuove :wink:
tanto ero assicurato quindi il problema "costo" era secondario..

riassumendo non le ho dovute cambiare per via dell'insonorizzazione ma per via del tipo e della profondità delle botte :wink:
PS: ha già fatto lavori su auto insonorizzate e ce la faceva senza problemi a tirar sù botte normali: se ad es su una lamiera normale servono 20-30 passaggi di tirabolli sulla stessa botta.. con una lamiera insonorizzata ne sarebbero serviti 30-35 ma alla fine il lavoro risultava uguale, solo un po' di sbattimento in più (e quindi forse un 4-5 ore di lavoro in più da pagare)


:oops:
dubbio invece mi viene ora che ho messo i bituminosi (oh mamma ho detto solo "bituminosi"? intendevo FOGLIO SIMILE AD BITUMINOSIS RIGIDUM! :lol: :wink: scherzo slime :tongue: )

penso che, con la lamiera più rigida, la botta dell'eventuale grandine venga assorbita meno e... bo.. nun sò.. forse si botterà un pelino di più

voi che dite? :-k
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Messaggio da Retz »

:idea: mi è venuta in mente una cosa:

unica VERA pezza per il ragazzo che lavora in carrozzeria è stata togliere i cablaggi e le guide del finestrino dalla vecchia portiera:

le portiere nuove che arrivano son solo lamiera, tutto il resto delle cose viene reciclato dalle vecchie! quindi ha dovuto scablare tutto e rimettere tutto nella nuova...
e col NoClang sù ci ha messo un paio di orette perchè doveva prima toglierlo e poi svitare e sfilare tutto.. :lol: :wink:

insomma.. ce la si fà, con un po' di sbattimento ma.. ce la si fà :wink:

RiSciaoo
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Plutonio
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Messaggio da Plutonio »

Retz ha scritto::idea: mi è venuta in mente una cosa:

unica VERA pezza per il ragazzo che lavora in carrozzeria è stata togliere i cablaggi e le guide del finestrino dalla vecchia portiera:

le portiere nuove che arrivano son solo lamiera, tutto il resto delle cose viene reciclato dalle vecchie! quindi ha dovuto scablare tutto e rimettere tutto nella nuova...
e col NoClang sù ci ha messo un paio di orette perchè doveva prima toglierlo e poi svitare e sfilare tutto.. :lol: :wink:

insomma.. ce la si fà, con un po' di sbattimento ma.. ce la si fà :wink:

RiSciaoo
Caspiterina...allora hai dovuto praticamente riverniciare interamente la gattona. Tetto e cofano anteriore non hanno subito nessun danno dalla grandine? ( il cofano anteriore è di alluminio )

Ciao
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Slime
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Messaggio da Slime »

Retz ha scritto:
Slime ha scritto:Avendo messo i bituminosi a contatto con la lamiera le soundplate sono perfettamente inutili. Hai messo uno strato morbido laddove la soundplate doveva intervenire, sulla lamiera da irrigidire. [...] Sconsiglio a chiunque si dovesse cimentare in futuro nella insonorizzazione della porta di seguire questo esempio.........
:-s
ecco ora :|
Sliimeeeee ..ti mangio le orecchie!!! :rambo:
:roll: ma come caspiterina ve lo devo dire che i bituminosi che ho usato son duri come il cemento!!???? :roll: :lol:

gli ho messi sotto proprio per quello!! leggete più in sùùùùù :!:

basta son stufo, vado a prendere a smartellate le porte :violent1: tanto ormai..
Sono io che non riesco a farmi capire......... quantunque sia rigido un bituminoso è sempre un bituminoso. Cambia e di molto la sua struttura, elasticità e consistenza in base alla temperatura. Le plate e l'xtreme invece tendono a rimanere costanti. Inoltre il collante usato per le plate e l'xtreme non ha il semplice scopo di "appiccicare".......... Ora se tu vuoi rimanere della tua opinione mi sta bene, solo non insistere sul fatto che il tuo sia un lavoro corretto.......... porteresti fuori strada parecchia gente, tutto lì...........

P.S. Se un bituminoso più rigido potesse effettivamente funzionare come dici tu pensi che altri non avrebbero già adottato questa soluzione? Una volta si usavano i bituminosi perchè esistevano solo quelli ma bisognava "accontentarsi"........ Invece escono materiali che sono più performanti ed adatti allo scopo dove sopra ci sono studi e prove di laboratorio allucinanti......... Qualche volta poniti qualche dubbio in più...... :wink:
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Deimos
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Messaggio da Deimos »

Interessante questa discussione ma...

...Retz, hanno ragione loro: i bituminosi vanno SOPRA agli insonorizzanti a sandwitch di lamiera di alluminio.

Ciò però non significa che hai "rovinato tutto"!
Semplicemente, se montando tutto come si deve potevi ottenere 100, adesso avrai ottenuto 80-85, massimo-massimo 90.

Inoltre non dimentichiamoci: smorzare è un conto, irrigidire la cartella e massimizzare la resa dell'ap è un altro.
Tu hai appesantito 90 e irrigidito 70...con le soundplate o il dynamat sotto ed i bituminosi (beh, in effetti la consistenza e lo spessore dei fogli che hai usato E' rilevante ma ciò NON cambia di molto le cose) sopra, avresti -diciamo- appesantito 90 e irrigidito...diciamo 90-95.

Se vogliamo, tu hai dato modo alla portiera di massimizzare un po' meno la resa dell'altoparlante ma di smorzare un po' di più alcune vibrazioni...il fatto è che, mischiate al"le vibrazioni spurie" potrebbero esserci anche onde "utili"! Per questo, in genere, si preferisce SALVARE TUTTO irrigidendo e smorzare meccanicamente solo ciò che SI SA provocare del rumore...da qui i rimproveri di Slime e gli altri.

Quanto al tuo dubbio sull'effetto della grandine sulle portiere come sono adesso: in breve, secondo me, anzichè "bugnarsi" la lamiera, salterà più facilmente la vernice. Ancora di più verso questo effetto se avessi invertito gli strati (non per girare il coltello nella piaga ma solo per chiarire il concetto).
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Retz
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Messaggio da Retz »

abbiamo svegliato anche Deimos :shock: :lol: (ciao :hello2: )

rito abbreviato! la cosa è semplice..

Lato teorico:
- Ok, tutto perfetto, d'accordo con voi, giustissimo!

Lato pratico:
- Impossibile modellare le mattonelle che avevo aderenti alle SoundPlate senza lasciare bolle d'aria negli interstizi fra plate e lamiera >> bleah! :tongue6:

quindi ho pensato, e di conseguenza agito, così:

1) Applicato mattonelle direttamente sulla lamiera esterna (ottenuta una "lamiera irrigidita")
2) Modellate SoundPlate, grazie alla loro morbidezza, sulla lamiera irrigidita (insonorizz.)
3) NoClang Grigio (smorzante)
4) NoClang Nero (smorzante)

PS: proprio perchè mi sono posto "qualche dubbio in più" ho agito come ho agito ( :happy8: ) adattando le "regole canoniche" al caso specifico.. :tongue:

altrimenti ora non sarei qui a smaronarvi con le mie convinzioni e a sembrare pirla a tutti quelli che si accontentano delle regole :tongue7:

comunque son d'accordo: meglio valutare di volta in volta il lavoro da fare in base a quello che si ha e a quello che si vuole ottenere :wink: quindi, come dicono gli amiconi del forum ( :notworthy: ), non copiatemi ad occhi chiusi se non avete una vaga idea di quello che state facendo :wave:

sciaobbèlli :happy11:
Ultima modifica di Retz il 04/11/2006, 8:47, modificato 2 volte in totale.
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Retz
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Messaggio da Retz »

Plutonio ha scritto:...allora hai dovuto praticamente riverniciare interamente la gattona. Tetto e cofano anteriore non hanno subito nessun danno dalla grandine? ( il cofano anteriore è di alluminio )
già! cofano e tutte le parti in plastica sostituite, tetto e fiancate rifatte da zero (solo le porte guidatore si sono salvate) :wink:
comunque meglio così, ora ho la gattona nuova 8)
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pako
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Messaggio da pako »

Io non ho mai visto da vicino quei materiali, percio' non faccio testo, sono sicuramente d'accordo che il produttore prima di metterle in commercio fa anche tutti i test ecc. ecc. però mi è venuta subito in mente una cosa, in altri campi che ora non sto a elencare si costruiscono dei sandwich composti da 2 strati esterni di lamiera sottile e uno strato intermedio di materiale + leggero o comunque meno rigido, il risultato è un notevole aumento della rigidità con basso aumento di peso...
Per quello qualche post fa ho detto: "basta che suoni bene e non si scolli", poi non dico che sia un esempio da seguire :roll:
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Retz
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Messaggio da Retz »

oggi ho finito il lavoro! :)

ora ho il lato guidatore dell'auto insonorizzato come in precedenza (vedi indietro nella discussione), il lato passeggero invece è insonorizzato con la nuova "variante pluriaccusata" ( :wink: )

ho alzato il volume e... 8)

- da dentro l'abitacolo la differenza non si sente :wink: (a meno di non avere orecchie bioniche o inventarsi le cose :wink: ), io non sento differenza ne "destro-sinistra" ne "prima-dopo la modifica"

- da fuori l'abitacolo, con la musica a stecca accesa dentro, si sente vibrare di più la lamiera della portiera lato guidatore (quella vecchio-style) :wink:

comunque la cosa è minima e ce ne si accorge solo appoggiando le mani (sfiorando la superficie della lamiera) e solo a volumi esageratamente alti... ad orecchio è tutto ovattato e cupo come prima 8)

ora la perla di verità:
a dirla tutta, a volumi "umani" di ascolto, direi che non cambia sostanzialmente niente... :wink: sottolineo però che non ho l'ampli, forse le differenze le sentirei se l'avessi e potessi spingere di più l'impianto :wink:

ciaoooooooooooo
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belgy
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Messaggio da belgy »

Retz ha scritto: ora la perla di verità:
a dirla tutta, a volumi "umani" di ascolto, direi che non cambia sostanzialmente niente... :wink: sottolineo però che non ho l'ampli, forse le differenze le sentirei se l'avessi e potessi spingere di più l'impianto :wink:

ciaoooooooooooo

...se vuoi ho un ampli in vendita su ebay a 1 euro :mrgreen:
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Deimos
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Messaggio da Deimos »

Retz ha scritto:sottolineo però che non ho l'ampli

...MA...ANCORA?!
:shock:
ma allora, tutto 'sto casino...l'avete fatto x l'ampli integrato della 9815???

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

belin, mi vien voglia di chiudervi la discussione... :? :? :?

:lol:
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Messaggio da Retz »

e ti pare che metta l'ampli sulle portiere di serie? prima insonorizzo per bene e poi metto l'ampli.. :wink:

e se avete da ridire anche su questo vi cancello tutte le foto del forum! :mrgreen: se mi giran le maruun vi dò fuoco alla baracca nè! \:D/
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vittauro
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ricapitolando

Messaggio da vittauro »

allora se ho ben capito
ricapitolando e guardando l aportiera dall'interno tolta la cartella di plastica

1) no clang bianco sulla lamiera interna delle portiere
2) dynamat o simili sulla lamiera esterna
3) noclang nero nel retro cartella
4) tappare tutti i buchini tranne quelli per lo scolo
5) rifasciare ed immobilizzare tutti i cavi vari
6) matriale adesivo fonoassorbente tra il dynamat e la cartella di plastica

ho dimenticato qualcosa?

a proposito, sapete che la mcmantom produce anche dei fogli simili al dynamat?
eccoli
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Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

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