sono un nuovo iscritto (praticamente di poco fa

Sono interessato in prospettiva (non prima del 2020) all'acquisto di una multispazio e nella fattispecie il Peugeot Rifter.
Piccola parentesi : sono giunto ad orientarmi sul Rifter dopo confronto con altre vetture concorrenti come ad esempio il Berlingo e il Combo, tutte uscite nella seconda metà 2018 e con straordinaria, quasi sospetta similitudine di progettazione, accessori, prezzi. Qualcuno saprebbe intuirne come e perché, visto che fa sembrare la cosa più un cartello che appunto reale concorrenza ? Parentesi chiusa.
Le mie indecisioni e perplessità riguardano unicamente i consumi.
Ciò in quanto fatico a comprendere come molti non si facciano alcun problema per l'alimentazione diesel nel momento in cui sembra quasi stia venendo messo fuori mercato, con limitazioni alla circolazione nelle grandi città che già riguardano persino le versioni più recenti e che rischiano, di qui a qualche anno, di rendere addirittura impossibile arrivare a casa per chi abita entro le fasce più centrali (come nel mio caso) : il che farebbe venir meno il senso stesso di una multispazio, la renderebbe inutilizzabile, e la deprezzerebbe in modo drammatico.
D'altro canto, della versione a benzina - che è quindi quella su cui mi stavo orientando - ancora non ho letto alcuna recensione, e quindi tantomeno alcuna verifica su quanto realmente consumi. Soltanto qualche rapido accenno anche indiretto che sinceramente non è molto incoraggiante (nei video di presentazione non viene certo presentato come punto di forza, per non dire ad esempio dell'ultimo post aperto proprio da un acquirente dell'Allure a benzina che si definisce "forse pazzo, ma tanto faccio pochi km" (il che sarebbe un altro controsenso, comprarsi una simile macchina per usarla poco o nulla).
Ovviamente non confido né spero che un Rifter a benzina possa consumare come un'utilitaria, ma almeno oserei immaginare che neppure si spinga agli estremi opposti, tanto più essendo concepito per un tipo di guida quantomai tranquillo.
Grazie anticipato a chiunque saprà e vorrà fornire in futuro informazioni verificate dal vivo su questo tema.