Mi piacerebbe aprire una discussione con gli altri possessori circa alcune considerazioni che ho potuto fare in questi primissimi chilometri.
Farei una divisione tra "cose belle" e "cose meno belle". Cominciamo da quelle belle....
Non ho ancora potuto osservarla bene alla luce del giorno, ma a prima vista l'auto sembra in condizioni perfette. Dovrebbe essere una banalità, una cosa scontata, ma da quello che si legge in giro con altre auto vi assicuro che non lo è...
Sono stato piacevolmente sorpreso nello scoprire che le ruote sono dotate di bullone antifurto. Non so se forse è un gadget fornito di serie con il mio allestimento...
Il profumatore d'ambiente, nella versione "Tropical Mango" è delicato e piacevole, anche se di mango ha ben poco e tende di più ad un profumo di pesca...
Sedili rigidi come piaciono a me, illuminazione direzionale favolosa, veramente utile! Ottime le possibilità di personalizzazione del computer di bordo, dell'impianto audio e di tutte le funzioni dell'auto (in pratica si può scegliere se attivare o disattivare quasi ogni sistema presente a bordo).
Gli specchietti esterni danno una visione molto ampia e non fanno rimpiangere l'assenza della parte asferica.
Il motore è favoloso se si considera che è ancora in rodaggio: giunto in temperatura diventa anche molto silenzioso. Il turbo spinge bene già da 1800rpm con poco turbo lag. Consumi per ora poco indicativi: in un percorso città+tangenziali ho fatto 20km/l, stamattina su 9km di città trafficatissima ho fatto 14.5km/l.
La guida è molto gradevole, con sterzo leggerissimo in manovra e più duro ad alta velocità.
Insonorizzazione ottima, il rumore dell'aria (però senza fruscii o sibili) comincia a sentirsi da 110km/h circa.
Materiali interni gradevoli, sia i tessuti che le plastiche che i pannelli danno una sensazione di qualità.
Visibilità ottima sui 360°, ingombri subito ok, forse perchè arrivavo dalla 307 che è più grande...
Passiamo alle cose meno belle...
Lo specchietto retrovisore interno, nelle curve a destra, risulta essere posizionato troppo in basso e copre in parte la strada. Forse questo è dovuto alla mia statura (181cm), o forse devo ancora trovare la corretta posizione di guida.
I fari fendinebbia mi sembra puntino troppo in basso, appena al di là del muso dell'auto. Vedrò alle prime nebbie se è davvero così...
Sinceramente mi aspettavo una frizione più leggera: non che sia dura, ma dopo 2km di ingorgo cittadino il polpaccio si lamenta un po'...
Il cambio è morbidissimo ma la quinta marcia è spostata molto avanti e a destra: io ci arrivo bene con le mie braccia lunghe, ma una ragazza potrebbe trovarsi in difficoltà...
Gomme Continental (mannaggia, non avevano le Michelin...) con spalla durissima, come da tradizione...Però devo controllare che questa durezza non sia dovuta ad un'elevata pressione delle gomme (2.3 davanti e 2.1 dietro)...stasera verificherò!
La qualità audio dello stereo è difficile da calibrare: se si attiva la funzione "Loudness" i bassi pompano talmente tanto che lo stomaco entra in risonanza

Inoltre, come già sulla 307, il volume è troppo alto: in marcia un livello 4/5 è già sufficiente, da fermi a volte anche il livello 2 è troppo alto. Se si considera che la scala arriva fino a 30...mi chiedo chi mai si spingerà sopra i 20!

Nota a margine. Se c'è qualcuno interessato all'acquisto di una Peugeot nella zona di Milano o Brianza mi contatti con messaggio privato che gli segnalo il mio concessionario: mi ha trattato davvero bene, molto gentile e disponibile verso ogni mia richiesta, mi ha omaggiato di tappetini di gomma, pedaliera d'alluminio, antenna corta, non ha messo adesivi sull'auto ed altre piccole attenzioni. Sentendo le vicissitudini di altri è quasi raro trovarne uno così.
Scusandomi per la lunghezza vi invito a dirmi cosa ne pensate delle mie osservazioni!