PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione vettura in frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dfazio741
Peugeottista appassionato

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da dfazio741 »

ciao a tutti
confermo appena lascio il pedale dell'acceleratore il contagiri si porta sotto i 2000, ripetuta operazione in folle non cambia nulla. Ho provato anche a disattivare gli ADAS e nienti l'auto in frenata va a singhiozzi
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

In realtà gli automatici moderni, compresi EAT6 e EAT8, oltre al convertitore hanno anche la frizione di lock-up, sia per annullare lo slittamento in tiro, sia per dare freno motore in rilascio.
Però quelli più avanzati (non ho ancora capito bene se anche l’EAT8, sicuramente non l’EAT6) rinunciano totalmente al freno motore in rilascio, addirittura selezionando la folle e quindi non trascinando neanche il convertitore, allo scopo di allungare le percorrenze in rilascio e quindi minimizzare i consumi medi.
Però, visto che la prova di frenata in folle non ha evidenziato differenze, direi che la trasmissione è meno sospetta in questo caso.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

dfazio741

Messaggio da dfazio741 »

Ciao a tutti,
dopo 3 mesi e 4000 Km il problema si è ripresentato (vibrazione del volante e del pedale del freno durante le decelerazioni). Così all'inizio di maggio ho riportato la vettura in officina, ho chiesto di fare una prova a una velocità di circa 100 Km/h.
Quando la sera sono tornato in officina mi hanno accolto un pò con aria sfottente, dicendo che la vettura non aveva niente e che tutto era a posto. Ma, sull'auto apparte l'app ho installato un satellitare e così giusto per curiosità ho verificato che tipo di verifica avessero fatto:
Durata della prova 5 minuti
velocità massima raggiunta 80 Km/h
Percorsi 3,4 Km dalle 8.50 alle 8.56
e poi ferma in parcheggio tutto il giorno.
Ho pensato che forse sono io che stavo esagerando, per togliermi qualsiasi dubbio ho fatto fare la convergenza e la bilanciatura, e poi via in autostrada......
La macchina ha cominciato a vibrare come al solito e li mi è venuta una idea, ho filmato e filmato molte delle mie uscite in autostrada con il telefonino.
Venerdì dopo aver contattato diverse volte il servizio clienti Peugeot porterò di nuovo l'auto in officina con tutti i filmati e vedremo cosa mi racconteranno questa volta.
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;

maxsim

Messaggio da maxsim »

Più semplice prendere appuntamento con la richiesta che il capo officina faccia un giro con te. All'andata guidi tu ed evidenzi il problema al ritorno lui e richiesta di responso immediato di cosa ne pensa prima di entrare in concessionaria.

manu80
Peugeottista curioso

Messaggio da manu80 »

dfazio741 ha scritto: Ho portato la vettura in officina dove mi è stato riscontrato un difetto ai cuscinetti dei mozzi delle ruote anteriori, questo difetto a sua volta ha fatto si che i dischi si ovalizzassero...
A questo punto però la causa non erano i cuscinetti: hanno cambiato tutto per niente.
Ho il tuo stesso problema, cambiato dischi+pastiglie+dadi tenuta mozzi dei cuscinetti, e dopo circa 9.000 km vibra uguale a prima :(
Come sei rimasto daccordo col tuo concessionario? Il mio (e anche il servizio clienti) mi hanno detto che mi devo arrangiare...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......i supporti delle sospensioni ?
i vari silent-block sono stati controllati ?
Un eventuale test dei giochi sul banco revisioni è stato fatto ?
Il serraggio delle viti dei cerchi è sempre avvenuto alla giusta coppia e in modo adeguato ?
Non sono mai stati presi marciapiedi o buche tipo voragine?
Semiassi giunti ecc ecc. girano in modo corretto ?
.....una vibrazione potrebbe avere origini anche molto lontane.... ;-)

dfazio741

Messaggio da dfazio741 »

Ciao Manu80, l'ho ritirata venerdì sera dal concessionario, mi hanno sostituito nuovamente i dischi dei freni (no pastiglie) inoltre mi hanno specificato di avere trovato una anomalia della quale non vogliono dirmi niente per scaramanzia e di avvisarli poi se il problema veniva risolto perchè avrebbero dovuto avvisare la Peugeot.
Comunque quando ho ritirato la vettura mi sono accorto che il pedale del freno ha una risposta diversa,
inoltre mi hanno consigliato di fare 100 km tranquillo prima di fare dei test, fatti i 100km ieri mattina, ho provato a spingerla un po' di più con un'ottima risposta la prova definitiva sarà quella in autostrada appena posso ne faccio un pezzo e poi vi aggiorno.
Ma non mi faccio troppe illusioni anche perché a gennaio quando mi hanno sostituito tutto non ho avuto più problemi per circa 4000 km, questa estate ne farò circa 3000 km in autostrada e li potrò testarla seriamente.
Se non ha risposta dal tuo concessionario posso darti in numero del mio per sapere almeno cosa mi hanno fatto, a me hanno giurato e spergiurato che ero l'unico ad avere questo problema.
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;

dfazio741

Messaggio da dfazio741 »

Comunque no esiste che ti devi arrangiare, io ho fatto dei filmati con il cell che mostrano il problema e il mio concessionario si è basato su quelli perchè loro non possono superare una certa velocità con le auto dei clienti e non possono provarle in autostrada
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dfazio741 ha scritto:Comunque no esiste che ti devi arrangiare, io ho fatto dei filmati con il cell che mostrano il problema e il mio concessionario si è basato su quelli perchè loro non possono superare una certa velocità con le auto dei clienti e non possono provarle in autostrada
Ciao
Se accompagnati dal cliente e regolarmente e l'auto oltre ad essere regolarmente coperta da assicurazione non ha limitazioni nominative di persone alla guida la possono provare eccome.
Sta di fatto che ci sono anomalie che si percepiscono in autostrada mentre altre in città.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Da come si riferisce nell'intervento dell'officina non sembra essere un problema ai bracci delle sospensioni.
A notizia tale problema si era manifestato sui bracci delle sospensioni anteriori delle BMW serie 3 degli anni 99 00
Peccato che per accorgersene alla serie 3 di un mio amico gli abbiano sostituito ben 6 coppie di dischi con relative pastiglie.
Da lì a poco parti un'estesa campagna di richiamo da parte della casa la quale intervenne con la sostituzione dei bracci e relativi silent-block e così mise fine al problema.
6 coppie di dischi e pastiglie cambiate per niente.
Purtroppo dinnanzi a certe problematiche complesse procedere anche per tentativi è l'unico sistema. Ma non per 6 volte consecutive.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

wexus
Peugeottista veterano

Messaggio da wexus »

Puoi postare ill video per capire bene il problema? Grazie
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

dfazio741

Messaggio da dfazio741 »

Ok questa sera lo posto
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;

wexus
Peugeottista veterano

Messaggio da wexus »

Grazie!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

maxsim

Messaggio da maxsim »

Non capisco tutte queste remore. Prendo appuntamento, faccio salire il capo officina e viaggio a 100 Km orari, la macchina è la mia è anche la patente, basta cazzate! freno se vibra e il referente mi dice che non sa cosa fare, io si avvocato immediatamente, e magari metto il cell in filmato con videata su volante e cruscott e registrazione delle voci. Ma perchè essere così permissivi. Poi se mi dicono arrangiati lettera a peugeot Italia con pretesa di scuse.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

maxsim ha scritto:Non capisco tutte queste remore. Prendo appuntamento, faccio salire il capo officina e viaggio a 100 Km orari, la macchina è la mia è anche la patente, basta cazzate! freno se vibra e il referente mi dice che non sa cosa fare, io si avvocato immediatamente, e magari metto il cell in filmato con videata su volante e cruscott e registrazione delle voci. Ma perchè essere così permissivi. Poi se mi dicono arrangiati lettera a peugeot Italia con pretesa di scuse.
La virtù sta nel mezzo
Prima di essere così drastici fermo restando un certo limite raggiunto attraverso una certa e comprovata documentazione.
;-)

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”