anch'io ho notato questa cosa (provengo da un 2000cc toyota) volevo dire la mia opinione in merito.
Inizialmente misembrava un po' pigro ora sono a 19.000 Km
sinceramente mi sta dando discrete soddisfazioni , sento il motore più aperto, più reattivo .
Ma forse è che ci sto facendo l'abitudine,
per esempio con Eat8 quando affondi ti sembra che soffochi un po' ....in realtà ho capito che non è proprio così e ritengo importante quanto segue:
non ho mai avuto Automatico
di solito in accelerazione si affonda "ma non completamente" e con il cambio manuale il motore va' sempre sù e tira sempre fino a quando sentiamo che è il momento di cambiare e poi continua a tirare (perchè lo decidiamo noi)
Con lo stesso sistema di affondo ho notato che Eat8 ti da' la sensazione di soffocamento perchè anche se sei in tiro ad un certo punto ti cambia la marcia (che non ti aspetti) e quindi pensi che stia affogando (probabilmente invece è il rapporto migliore potenza/consumi)
Provando invece il vero affondo "progressivamente fino a tavoletta" si nota il tiro in allungo notevole della marcia
che la tiene fino al max num. di giri ( e non serve il tasto Sport)
quindi questa cosa è sottile .... almeno x me che non sono abituato all'automatico
sinceramente mi ci sto trovando molto bene ... riesco a gestire benissimo il motore come voglio ... fra l'altro come qualcuno ha scritto le palette aiutano parecchio ma se ci si prende la mano (anzi il piede) tutto diventa più soddisfacente.
Questo per dire che effettivamente l'automatico bisogna un po' saperlo utilizzare e forse lo si capisce col tempo
Sinceramente sono contento di non aver preso il 2000 180cv perchè ero titubante sul 1500cc
ma x quello che faccio è sufficiente ... con un risparmio sul bollo notevole e assicurazione e forse anche consumi
.... già questa nuova auto mi costa parecchio !!!
fra una settimana 1° tagliando
invece noto una certa rumorosità a caldo a minimo (si parlava in altro thread)
Paradossalmente è più silenzioso a freddo che a caldo
Probabilmente si tratta di distribuzione , sentirò l'opinione del meccanico al tagliando ... sperando che non minimizzi questo direi fastidio