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Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:@@@@ Mattia
Il problema di quando i motori murano non è tanto da sottovalutare ne tanto meno da trascurare.
Se mi permetti spiego un attimino il comportamento pratico dal punto di vista della guida di tutti i giorni il fatto che murano.

Lo faccio con un esempio pratico affinché tutti possano verificarlo di persona.

Ipotizziamo di viaggiare in 4° marcia ad una velocità di circa 40 50 km/h pigiamo tutto l'acceleratore e lasciamo che l'auto inizia a prendere velocità senza mai cambiare marcia. Quando il motore arriverà a circa 3000 giri o comunque in prossimità del regime al quale ha erogato la massima potenza esempio 75 cv si noterà che l'auto smetterà di accelerare e la velocità raggiunta con quella marcia (benché percepiamo che potrebbe tranquillamente aumentare ancora) aumenterà molto ma molto lentamente e ci si ritrova nella condizione in cui il motore a quel regime non ha più nulla da fornire.
Questo comportamento pratico è inteso come "murare" cioè viene a cessare l'erogazione di potenza da parte del motore raggiunto un determinato regime.
Tale fenomeno lo si avvertirà maggiormente con le marce lunghe es 4° 5° e per chi ce l'ha 6°

Torniamo al fatto che non è per niente simpatico trovarsi con questa condizione.

Le 2 condizioni peggiori in cui ci si potrebbe trovare sono quelle durante un sorpasso dove l'allungo del motore risulta in molti casi di fondamentale importanza e la salita su una strada ripida.
Nel primo caso se ne fa a meno e pace.

Nel secondo caso le cose potrebbero complicarsi in funzione di altre condizioni che di seguito spiegherò
Quando si affronta una strada in montagna sarebbe bene sfruttare il motore nell'intorno del regime di coppia massima per agevolarne la salita e diminuire lo sforzo.
Ma come tutti sanno anche in salita si deve cambiare marcia e per questo diventa importante e in alcune condizioni (come per esempio massimo carico e strada molto pendente), disporre di un buon allungo dei giri massimi poiché nel tempo in cui si cambia marcia di fatto l'auto rallenta e tale rallentamento diverrà molto più evidente qualora ci si trova nelle 2 peggiori condizioni citate vale a dire maggior carico e maggior pendenza della strada.

Il fatto che il motore non ci permetta di attenere un sufficiente allungo di giri prima di cambiare, di fatto ci porta una volta cambiata marcia (per esempio dalla seconda alla terza), a ritrovarsi col motore molto sotto il regime di coppia massima al punto da dover reinnestare nuovamente la seconda e così via per poi prendere velocità e cambiare nuovamente, salvo poi ritrovarsi nella stessa condizione di prima.
Se a queste 2 condizioni di per se gravose se ne aggiungesse un'altra altrettanto negativa legata alla perdita di potenza dovuta all'altitudine nel caso fossimo a 2500 metri o anche più, immediatamente ci rendiamo conto di come sia totalmente inadeguato il nostro motore in quella condizione.

L'aumento della quota porta ad un progressiva perdita di pressione atmosferica la quale diminuisce anche la pressione dell'aria aspirata nei condotti di aspirazione del motore. Aria che risulta anche maggiormente rarefatta e quindi meno adatta ad ottenere la giusta miscela aria/gasolio (rapporto stechiometrico).....
Vi sembra niente. Provate a salire per esempio su qualche passo alpino che abbia quelle quote o anche qualcosa in più e noterete tutti gli effetti.
Certamente le centraline in parte correggono tali carenze ma nulla possono per contrastare il fenomeno a quelle quote.
Infatti se raggiungerete per esempio una quota di circa 1000 metri non noterete alcun calo perché viene in parte compensata dalla centralina attraverso una correzione dell'iniezione. Oltre tale quota, le cose iniziano via via a peggiorare diventando dapprima quasi impercettibili salvo poi manifestarsi con tutti i suoi effetti.

E questo vale tanto sia per i motori a benzina che per quelli a gasolio indifferentemente se turbo o aspirati.

Con un mio vecchio turbodiesel a iniezione indiretta e pompa rotativa, mi son spinto sopra i 30000 metri ed il comportamento alla guida era che sotto i 1700 giri il motore era vuoto letteralmente vuoto di spinta.
Al di sopra di tale regime il motore spingeva come fosse un'aspirato perché a quella quota si era vanificato l'effetto mezzo bar di pressione di sovralimentazione da parte del turbo salvo poi trovarselo a murare poco oltre i 2700 giri

Nessuno ne parla perché son condizioni quasi estreme per tutti i motori, tuttavia ci sono e ci si può trovare.
In pratica si restringe il range di utilizzo del motore dove si perde tutto sia ai regimi più bassi e sia a quelli più alti.
Spero non avervi annoiato ma fa parte dell'effetto "murare" di un motore.
Gian ;-)
Ciao Gian,
Discussione molto interessante. A tal proposito avevo visto una puntata del vecchio Top Gear dove il trio si ritrovava a dover fare un viaggio a circa 4000m di altitudine. Il risultato è stato che hanno dovuto "circumnavigare" le montagne proprio perché il motore non riusciva a fornire la potenza adeguata a quella altitudine a causa dell'aria rarefatta

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Stefano.87
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:Appena posso posto anche io le curve prima dopo ma ti assicuro che la linearità c'era sono fino ai 3000rpm poi l'andamento era quello. Nel file modificato pure ci stanno piccole ondine dopo i 3000 rpm però ti assicuro che la macchina non aveva alcun seghettamento o vuoto né da originale né ora da mappata. Marino mi ha spiegato che sono situazioni che solo il rullo riesce ad evidenziare perché molto sensibile in quanto nella guida sono impercettibili

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si immagino, anche quel sali scendi che vedi nella mia, alla fine si traduceva in una sensazione di appiattimento della potenza della macchina (da circa 2900 fino ai 3600 giri) non si avvertivano vuoti o seghettamenti, sono giusto variazioni che solo il banco riesce a quantificare, alla fine è una variazione di 2/3cv sui 120cv erogati in quel frangente e che alla guida non si riescono a percepire.

Proprio per quello avevo optato per la mappa, per dargli un carattere un pò più "aggressivo" nell'erogazione e infatti come risultante quel picco dei 120cv della mappa stock lo raggiungevo già a 2500giri e continuava a salire in maniera lineare fino ai 139 dando tutt'altro piacere di guida.
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mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Stefano.87 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Appena posso posto anche io le curve prima dopo ma ti assicuro che la linearità c'era sono fino ai 3000rpm poi l'andamento era quello. Nel file modificato pure ci stanno piccole ondine dopo i 3000 rpm però ti assicuro che la macchina non aveva alcun seghettamento o vuoto né da originale né ora da mappata. Marino mi ha spiegato che sono situazioni che solo il rullo riesce ad evidenziare perché molto sensibile in quanto nella guida sono impercettibili

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si immagino, anche quel sali scendi che vedi nella mia, alla fine si traduceva in una sensazione di appiattimento della potenza della macchina (da circa 2900 fino ai 3600 giri) non si avvertivano vuoti o seghettamenti, sono giusto variazioni che solo il banco riesce a quantificare, alla fine è una variazione di 2/3cv sui 120cv erogati in quel frangente e che alla guida non si riescono a percepire.

Proprio per quello avevo optato per la mappa, per dargli un carattere un pò più "aggressivo" nell'erogazione e infatti come risultante quel picco dei 120cv della mappa stock lo raggiungevo già a 2500giri e continuava a salire in maniera lineare fino ai 139 dando tutt'altro piacere di guida.
Concordo con le tue "sensazioni". La macchina non diventa una GTI ovviamente però ha un'erogazione più corposa ed il surplus di coppia ti consente di mantenere marce alte a velocità basse. Ad esempio la 4a prima la mettevo a 60 ora a 50 non fa una piega. Stessa cosa la 5a prima degli 80 era inutile inserirla ora invece a 70 non borbotta neanche.
Piccola domanda: in Peugeot volendo riescono a scrivere il sw ORIGINALE? In caso di vendita ecc..

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Lion98
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Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Lion98 »

Ciao a tutti , io ieri ho rimappatto la mia 1.6 Blue HDi 75cv. Sono stato da un preparatore in toscana, zona Castelfiorentino. Rullata prima, un'ora di per fare la mappa e rullata dopo.
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Allego i risultati.

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Lion98
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Lion98 »

Lion98 ha scritto:Ciao a tutti , io ieri ho rimappatto la mia 1.6 Blue HDi 75cv. Sono stato da un preparatore in toscana, zona Castelfiorentino. Rullata prima, un'ora di per fare la mappa e rullata dopo.
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Allego i risultati.

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mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Lion98 ha scritto:
Lion98 ha scritto:Ciao a tutti , io ieri ho rimappatto la mia 1.6 Blue HDi 75cv. Sono stato da un preparatore in toscana, zona Castelfiorentino. Rullata prima, un'ora di per fare la mappa e rullata dopo.
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Allego i risultati.

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Ciao ottimo risultato!! L'erogazione è ottima senza alcun picco improvviso. Ovviamente non pestare come un dannato così cambio e frizione ringraziano ( ma questo vale anche da stock). Impressioni post mappa?

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pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

1.5 rimappa soft 0/ 100 9 secondi netti ripetuti più volte. Rimappa media...8.1 ma dopo 2 partenze la frizione slitta... dopo posto le foto dei tempi

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

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pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

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Gian
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

pegxxx ha scritto:1.5 rimappa soft 0/ 100 9 secondi netti ripetuti più volte. Rimappa media...8.1 ma dopo 2 partenze la frizione slitta... dopo posto le foto dei tempi
....qualche meccanico ringrazia ... ;-)
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Gian
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

pegxxx ha scritto:https://ibb.co/4PwLrQk
Un bel 8.1 secondi sullo 0 - 100 non è male
Tuttavia c'è qualcosa che mi sfugge
La distanza percorsa sullo 0 50 è plausibile.
Mentre sullo 0 100 non penso proprio perché se osservi bene arriva a 100 orari dopo aver percorso 173 metri mentre con mappa stock ne percorre 163 di metri
Se fosse vero sarebbe più plausibile il contrario dove quella velocità la raggiungi percorrendo un minor spazio.

Se osservi anche tutti gli altri valori capirai da te che c'è qualcosa che non quadra.
.....ad iniziare dallo slittamento della frizione....
Chapeau a chi te l'ha fatta.
;-) :roll:
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pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

Ho sbagliato durante la foto perché l' auto era in movimento...ho anche quelle con il primo steep ai vede meglio...

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

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pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

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pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

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