lele80 ha scritto:Ciao Mario,
Grazie fella risposta nn sapevo questo,
Ma visto che sei inf. Più di me, mi sapresti spiegare perché quando accendo l'aria anche dopo 10 minuti la ventola parte si alla 1 velocità e nn la seconda, e quando parte la seconda comincia a fare il freddo che si deve, ti dico ciò perché ci ho fatto attenzione,
Inoltre un altro cosa é possibile far partire la seconda velocità della ventola in qualche modo????? Se si come aspetto una tua risposta
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Lele
Se posso permettermi Senza nulla togliere a Mario che saluto cerco di darti una risposta alla tua domanda.
Per prima cosa immagino che per prima velocità della ventola e seconda velocità della ventola Intendi la ventola posizionata nel vano motore ?
Se fosse questa la risposta è che non è possibile intervenire manualmente e farla partire immediatamente alla seconda velocità.
Ti spiego il perché
Quella ventola serve a raffreddare il condensatore dell'impianto del clima.
Nel condensatore viene veicolato il gas caldo proveniente dall'evaporatore che si trova nell'abitacolo dal quale fuoriesce aria fredda.
Quando la differenza di temperatura fra il gas in entrata al condensatore è quello in uscita è superiore a un determinato valore la ventola girerà alla prima velocità.
Mentre se quella differenza di temperatura è inferiore ad un determinato valore preimpostato la ventola girerà alla seconda velocità per permettere un miglior smaltimento del calore.
Maggiore sarà il salto termico tra le due temperature cioè quella in ingresso e quella in uscita del condensatore e tanto maggiore sarà il rendimento del tuo condizionatore Questo è il motivo per il quale quando la ventola gira alla seconda velocità l'aria la senti uscire più fresca.
Nel caso vorrei approfondire basta che leggi il ciclo frigorifero.
Sperando esserti stato d'aiuto
Gian