Gentili amici Passione Peugeot, vi contatto perché ieri, mentre davo una spolverata dentro al cofano motore della mia Leonessa in firma (3008 1.6 BlieHDI Gt Line 120cv manuale - II sem. 2017), toccando il coperchio rosso del polo positivo batteria ho sentito piccola scintilla, ma ho pensato fosse nulla di che.
Ho controllato ed il polo è saldamente attaccato e ben fermo, credo qualche setolina del piumino da spolvero abbia toccato il polo comunque.
Oggi mi accorgo che nel sistema di navigazione la data è 02/01/2007 e che l'orario era anch'esso sballato.
L'ora corretta l'ho potuta sistemare immediatamente dal menu di configurazione ora, mentre la data non è modificabile, non è cliccabile a quanto pare, o almeno io non so come fare.
Non so se sia stata effettivamente la scintilla o se la data sia sbagliata da tempo, ma solo oggi me ne accorgo.
Capisco che non è una grande cosa, ma vorrei sistemare il sistema mettendo la data corretta.
Cortesemente, potreste darmi ragguagli al riguardo?
Grazie in anticipo e buona giornata.
PeugeotLion
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.
- PeugeotLion
- Peugeottista veterano
Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium
-
maxsim
Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.
Le scintille che hai visto sono di cariche elettrostatiche, il piumino è fatto con fibre sintetiche e si caricano elletrostaticamente. Le cariche possono raggiungere centinaia/migliaia di volt, deleterie per i componenti l'elettronici, non per niente che lavora con l'elettronica si ollega con anelli o braccialetti a terra. Ora non so se possa essere stata la causa del cambio data, verifica che tutto funzioni ed evita di spolverare le parti elettriche con piumini o mezzi che possono caricarsi, stracci di lana, fibre sintetiche, ecc. ecc.. Per quanto riguarda il cambio data non ho capito se è quella interna al software o se quella data ora che viene aggiornata automaticamente via wifi.
-
maxsim
Dai un occhiata al manuale da pag 31 in poi li parlano di ripristino data sincronizzazione ecc, fino a pag 40
- PeugeotLion
- Peugeottista veterano
Grazie @maxsim per i consigli di sicurezza, ne terrò conto con attenzione d'ora in avanti. [-o<
A parte la data sembra essere tutto ok, ho controllato tutto e ad occhio nessun problema, mentre la data cui mi riferisco è quella visibile dal menu impostazioni, il sottomenu da dove puoi scegliere i profili creati, e comunque da qualsiasi schermata lo trovi cliccando sull'orario in alto a destra, poi cliccando a sinistra in basso puoi cambiare ora, fuso etc...e lì mi compare la data 02/01/2007...ho cercato nel manuale, ma non dice nulla su come impostare la data da touchscreen. [-(
Che posso fare?
Grazie.
A parte la data sembra essere tutto ok, ho controllato tutto e ad occhio nessun problema, mentre la data cui mi riferisco è quella visibile dal menu impostazioni, il sottomenu da dove puoi scegliere i profili creati, e comunque da qualsiasi schermata lo trovi cliccando sull'orario in alto a destra, poi cliccando a sinistra in basso puoi cambiare ora, fuso etc...e lì mi compare la data 02/01/2007...ho cercato nel manuale, ma non dice nulla su come impostare la data da touchscreen. [-(
Che posso fare?
Grazie.
-
maxsim
Non ricordo, ma questa data dovrebbe essere quella che viene presa dalla sincronizzazione dello smartphone se non erro. Hai provato a rinsincronizzare il tutto. Sono fuori sede perciò non posso darti altri suggerimenti vado a memoria Le pagine che ho citato mi sembra parlino di questo.
Buona serata
Buona serata
-
maxsim
Se non ricordo male, ma vado a memoria credo He per forzare quella data sia necessario non essere collegati in internet, da questo deduco che sia un problema di sincronizzazione.
- PeugeotLion
- Peugeottista veterano
Sto leggendo il manuale da stamattina, e mentre sul settaggio dell'ora ci sono diverse indicazioni, sul settaggio o cambio della dara non trovo nulla.
Adesso scendo in garage, e provo a smanettare sul touch sia con la connessione dello smartphone che senza, e vediamo cosa riesco a fare, magari posto anche qualche foto per essere più chiaro.
Capisco che nel weekend è problematico, dunque grazie ancora per l'interessamento.
Adesso scendo in garage, e provo a smanettare sul touch sia con la connessione dello smartphone che senza, e vediamo cosa riesco a fare, magari posto anche qualche foto per essere più chiaro.
Capisco che nel weekend è problematico, dunque grazie ancora per l'interessamento.
- PeugeotLion
- Peugeottista veterano
Eureka: disattivando la sincronizzazione dati, il campo dara è tornato modificabile così ho inserito la data corretta, finalmente.
Grazie ancora tanto @maxsim per l'aiuto e la cortesia, davvero prezioso. [-o<
Buon weekend a tutti.
Grazie ancora tanto @maxsim per l'aiuto e la cortesia, davvero prezioso. [-o<
Buon weekend a tutti.
-
maxsim
Ho piacere che tu sia riuscito a risolvere il problema, in fondo il forum dovrebbe servire a questo.
Buona serata
Buona serata
- PeugeotLion
- Peugeottista veterano
Esattamente, senza il tuo aiuto non avrei saputo come fare, ma grazie al Forum ho risolto.
Ricambio, grazie ancora e buona serata.

Ricambio, grazie ancora e buona serata.