PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start and Stop a 20 Km/h?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: Start and Stop a 20 Km/h?

Messaggio da maxsim »

Sono anni che non seguo più l'ammodernamento del motore e dell'elletronica auto. Ma per quanto ne so il servofreno è un polmone con una mebrana cha aiuta la frenata rendendo il pedale meno "duro" e la frenata più omogenea e con maggior forza. La membrana è collegata con un tubo di equilibrio al collettore di aspirazione in modo di poter usufruire della depressione data da quest'ultimo. Essendo allinterno di un cilindro le forze vengono amplificate sulla superficie della mebrana, quindi il pedale diventa più "leggero" la spinta sul cilindro della pompa più omogenea e la frenata è più progressiva.
Il servosterzo elettrico funziona solo se il motore è in moto, questo per ragioni di sicurezza di questo ne sono sicuro, il sistema che adotta peugeot è abbastanza soffisticato in quanto agisce tenedo conto della velocità del veicolo. Ricordando, sulle fiat c'era un tastino chiamto city, pittogramma un volantino, questo faceva si che azionandolo vi fosseil minor sforzo nel momento del parcheggio, mentre poi il servsterzo aveva una sua taratura più rigida data dalla velocità, mentre per la peugeot questo avviene automaticamente. Deduco quindi che quando il motore si spegne per forza di cose anche il servofreno non funzioni non avendo l'aiuto della depressione data dal colletttore di aspirazione, ciò non toglie che magari con gli ultimi studi il dimensionamento del sitema sia meno facilmete riscontrabile l'indurimento del pedale freno.
Però sono curioso di sapere cosa ne pensi visto che la tua leonessa in S&S ferma il motore a circa 20Km se riscontri differenze aprezzabili nella frenata e nell'agire sullo sterzo.
Grazie Buona serata

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

In questi giorni non sto guidando, però considera questo: l'auto si spegne a 20 km/h, quando tolgo la marcia, che di solito è quando mi sto avvicinando ad un semaforo rosso. Il che vuol dire che, in tali condizioni, praticamente sempre freno per fermarmi al semaforo. Penso che se avessi dovuto applicare più forza al freno me ne sarei accorto.

Più o meno lo stesso discorso per lo sterzo: mi capita spesso di sterzare magari per cambiare colonna al semaforo, quando il motore è già spento, e non mi pare di aver mai notato che il servosterzo fosse spento.

In ogni caso venerdì riprendo l'auto e ci farò caso.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AsFusillo »

Sono ancora in attesa della macchina, pertanto non posso giudicare lo S&S della 3008.

Invece con l'attuale 308 (dove lo S&S entra in funzione a vettura ferma, marcia in folle e pedale della frizione rilasciato e cintura di sicurezza allacciata) ho scoperto questa mattina, facendo alcune prove, che:
- una volta che lo S&S è attivo non funziona più il servosterzo, quindi il volante è duro, mentre servofreno continua a funzionare;
- lo S&S viene disattivato (quindi la vettura si rimette in moto) nel momento in cui muovo il volante.

E' quindi possibile che, in alcuni casi citati sopra, lo S&S non entra in funzione sotto i 20km/h e con la vettura in movimento, perché state girando il volante?
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

bildo64

Start and Stop a 20 Km/h?

Messaggio da bildo64 »

No, col 1.5 eat8 non funziona. Ne abbiamo già parlato in un altro thread.
Tutta pubblicità per niente.
Qualcuno dice che funziona nelle auto che hanno il pulsante Sport con 3 opzioni in cui c'è anche la possibilità di scegliere "eco".

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

Allora, ho fatto un po' di test (2.0 150 CV manuale).

Il motore si spegne sotto i 20 km/h, e a motore spento freno e sterzo si comportano normalmente, cioè i servocomandi funzionano, senza che il motore si rimetta in funzione.

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus

Arma
Peugeottista novello

Messaggio da Arma »

La mia prova: 1.5 130hp con cambio manuale lo start & stop si attiva solo con auto ferma.
Peugeot 3008 Allure 2019 - 1.5 blueHDi 130 - Bianco Banchisa - Tetto Black Diamond - Interni Pedimonte - Pack City Plus - Barre Al Tetto In Alluminio - Scarichi Cromati GT - Pedaliera GT
Prodotta il 10/01/2019 a Sochaux -> Arrivata al concessionario il 04/02/2019 -> Consegnata il 27/02/2019

pietro.dav
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.dav »

Arma ha scritto:La mia prova: 1.5 130hp con cambio manuale lo start & stop si attiva solo con auto ferma.
Anch'io confermo lo stop in prossimità dell'arresto del veicolo (1.5 cambio manuale), con conseguente blocco dello sterzo, in conformità a quanto riportato sul manuale.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

Sul mio manuale è riportato:
il motore viene messo automaticamente in attesa:
- con cambio manuale, ad una velocità inferiore a 20 km/h o a veicolo fermo con le versioni benzina PureTech 130 cv e Diesel BlueHDi 115 e 120 cv, se si sposta la leva delle marce in folle, e se si rilascia il pedale della frizione,
- con cambio automatico, a veicolo fermo, se si preme il pedale del freno o se si posiziona la leva delle marce in modalità N.

Per agevolare il confort del guidatore durante le manovre di parcheggio, la modalità STO P non si attiva nei dieci secondi successivi al disinserimento della retromarcia.
La modalità Stop & Start non modifica le funzioni del veicolo, come la frenata, il servosterzo...

pietro.dav
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.dav »

Spinoza ha scritto:Sul mio manuale è riportato:
il motore viene messo automaticamente in attesa:
- con cambio manuale, ad una velocità inferiore a 20 km/h o a veicolo fermo con le versioni benzina PureTech 130 cv e Diesel BlueHDi 115 e 120 cv, se si sposta la leva delle marce in folle, e se si rilascia il pedale della frizione,
- con cambio automatico, a veicolo fermo, se si preme il pedale del freno o se si posiziona la leva delle marce in modalità N.

Per agevolare il confort del guidatore durante le manovre di parcheggio, la modalità STO P non si attiva nei dieci secondi successivi al disinserimento della retromarcia.
La modalità Stop & Start non modifica le funzioni del veicolo, come la frenata, il servosterzo...
Ok, chiaro. Dipende dall'anno di fabbricazione del motore. Infatti sul sito Peugeot, nella sezione relativa al download dei manuali, viene chiesto di scegliere l'anno di fabbricazione. Questa informazione da te riportata è presente nelle versioni dal 01/10/2016 al 19/11/2017. Da 20/11/2017 in poi hanno cambiato la modalità di Start&Stop

Ecco il link da dove si può scaricare il manuale:
http://public.servicebox.peugeot.com/AP ... 1569335027" onclick="window.open(this.href);return false;

IMOLA

Messaggio da IMOLA »

maxsim ha scritto:Manuale utente pag 167/168:-Passaggio in modalità STOP del motoreQuesta spia si accende sul quadro strumenti e il motore viene messo automaticamente in attesa:-con cambio manuale, ad una velocità inferiore a 3 km/h per le versioni 1.5BlueHDi o con il veicolo fermo per le versioni 1.2 PureTech, 1.6 BlueHDi e
168Guida2.0BlueHDi 150 c.0BlueHDi 150 cv, quando si posiziona la leva del cambio in folle e si rilascia il pedale della frizione,-con cambio automatico, ad una velocità inferiore a 20 km/h per le versioni 1.5BlueHDi e 2.0 BlueHDi 180 cv o con il veicolo fermo per altre versioni, quando si preme il pedale del freno o si posiziona il selettore delle marce nella modalità N.

Forse è perchè è un po' arzigogogloato il discorso e la traduzione ha reso un po' difficoltoso il tutto. Ma è chiaro per il cambio automatico veicolo fermo per il 1.5hdi e 2000 automatici inferiore a 20Km ora. Mentre a velocità comprese tra i 5 e 3 Km ora la spia come dicevo pocanzi lampeggia e si prepara.
mi accontenterei che la mia 1.5 andasse in freewheeling sono i 20 Kmh e non che spegnesse il motore (che in ogni caso non lo spegne se non sono fermo)
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”