PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di aderenza al posteriore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
PSYCO
Peugeottista novello

Perdita di aderenza al posteriore

Messaggio da PSYCO »

PSYCO. Fortuna che non piove, è una settimana da sole spaccapietre, eppure nonostante le mie bridgestone nuove (originali) e la strada superasciutta, oggi mi è venuta voglia di tirare un pò il collo alla gattona, quando alla prima curva a sinistra la gatta si corica in avantreno destro e mi scoda il posteriore che riprendo con pronto controsterzo. Accidenti, guai a dargli alla gatta !! Saranno gli artigli o la posa mansueta, dall'aspetto aggressivo? :shock:
Peugeot 2008 Blue HDI 110cv S&S 1.5 16v 6 rapporti manuale Allure NaviPack 3D 7"Grigio Artense Cerchi Lega 17 " Salamanca
Aprilia Shiver 750 2014 nera
Peugeot nuova 307 XT berlina 1.6 16v 90cv HDI Grigio Alluminio Cerchi lega 15" Apollo
Vespa PX 125 Kat anno '00 nera
Vengo da RENAULT clio RT 1.2 classe 1991 GPL grigio ferro

socio n. 231

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

PSYCO ha scritto:PSYCO. Fortuna che non piove, è una settimana da sole spaccapietre, eppure nonostante le mie bridgestone nuove (originali) e la strada superasciutta, oggi mi è venuta voglia di tirare un pò il collo alla gattona, quando alla prima curva a sinistra la gatta si corica in avantreno destro e mi scoda il posteriore che riprendo con pronto controsterzo. Accidenti, guai a dargli alla gatta !! Saranno gli artigli o la posa mansueta, dall'aspetto aggressivo? :shock:
Comportamento strano :shock: io con le bridgestone turanza ER30 mi sono trovato bene sia di primo equipaggiamento che ora le ho cambiate da poco così ho sfruttato la ruota di scorta :) per il tuo probblema avrai trovato l'asfalto viscido per qualche motivo :roll:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Bisogna vedere stà curva a sinistra come l'hai presa, non è che la 307 è una F248..... :wink:
Anche perchè con l'ESP per scodare devi proprio andarci pesante, ovviamente l'ESP non fa miracoli, il miracolo dobbiamo farlo noi, nel senso di non arrivare al limite fisico di aderenza. :wink:

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Certo che andavi bello ALLEGRO..... di sicuro hai fatto un ingresso in curva troppo secco che ha alleggerito il posteriore, ma comunque c'è anche qualcos'altro, tipo strada scivolosa, gomme sgonfie o troppo gonfie, foglie o detriti per terra, insomma è effettivamente difficile farle perdere aderenza...

Come tutti noi immagino in inverno ho fatto le prove nei piazzali innevati, e ti stanchi subito di giocare dato che non la scomponi piu di tanto, freno a mano a parte.
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...non mi è mai successo nemmeno con la CCiona (che non è certo nota per avere un cu#o leggero)

sicuramente sei incappato in... strada viscida (anche con della sabbietta) oppure pressione degli pneumatici sbagliata :roll:

...oppure entrambi :wink:
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Le motivazioni della tua scodata, potrebbero essere molteplici, anche un entrata in curva sbagliata :? ...se entri deciso ma costante, se hai sbandato è colpa delle gomme o del manto stradale, però se ti butti dentro e magari impaurendoti molli deciso o peggio freni un pò, il retrotreno si alleggerisce paurosamente e rischi il testacoda :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

PSYCO
Peugeottista novello

Messaggio da PSYCO »

PSYCO. Preciso di non avere l'ESP, che ho ruote da 15" e 195mm a terra, che l'asfalto di quella curva è abbastanza liscio ma la strada era pulitissima, pressione gomme controllata dal gommista pochi km prima.
Può essere stata una imprecisione di guida, ovvero una curva presa male. Devo dire che sta curva mi sta un pò sul c.... perchè qualche anno fa l'ho fatta con la clio in verso contrario ed il sedere mi è andato un po via a sinistra, ma il tutto è stato contenuto, però fortuna non ci fosse nessuno in verso opposto; allora però pioveva.
Comunque volevo discutere con voi di questa senzazione: quando avevo la clio e facevo le curve ad azzardo, era bello, perchè non si scomponeva mai, a meno di gomme usurate o asfalto bagnato, mentre con la leona ancora non mi sono abituato alle sospensioni un pò morbide ed al movimento del retro nei cambi veloci di direzione; mi direte è ovvio hai un auto tarata per essere confortevole ed un altezza doppia rispetto alla clio. Io vorreri solo chiedere se sono esagerato io e se voi provate la stessa senzazione quando si esagera un pò.
Ciao, :D grazie
Peugeot 2008 Blue HDI 110cv S&S 1.5 16v 6 rapporti manuale Allure NaviPack 3D 7"Grigio Artense Cerchi Lega 17 " Salamanca
Peugeot nuova 307 XT berlina 1.6 16v 90cv HDI Grigio Alluminio Cerchi lega 15" Apollo

socio n. 231

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

PSYCO ha scritto:PSYCO. Preciso di non avere l'ESP, che ho ruote da 15" e 195mm a terra, che l'asfalto di quella curva è abbastanza liscio ma la strada era pulitissima, pressione gomme controllata dal gommista pochi km prima.
Può essere stata una imprecisione di guida, ovvero una curva presa male. Devo dire che sta curva mi sta un pò sul c.... perchè qualche anno fa l'ho fatta con la clio in verso contrario ed il sedere mi è andato un po via a sinistra, ma il tutto è stato contenuto, però fortuna non ci fosse nessuno in verso opposto; allora però pioveva.
Comunque volevo discutere con voi di questa senzazione: quando avevo la clio e facevo le curve ad azzardo, era bello, perchè non si scomponeva mai, a meno di gomme usurate o asfalto bagnato, mentre con la leona ancora non mi sono abituato alle sospensioni un pò morbide ed al movimento del retro nei cambi veloci di direzione; mi direte è ovvio hai un auto tarata per essere confortevole ed un altezza doppia rispetto alla clio. Io vorreri solo chiedere se sono esagerato io e se voi provate la stessa senzazione quando si esagera un pò.
Ciao, :D grazie
è possibile che un errore di inserimento, mancanza di controlli elettronici e l'assetto morbido siano la causa di qualche scodata :wink:
Immagine

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Mettiamo in conto che la berlina ha anche il posteriore molto leggero...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

PSYCO ha scritto:PSYCO. Preciso di non avere l'ESP,.....
:shock: Ma la XT non ha ESP di serie ? Sei proprio sicuro di non averlo ? :shock:

In una situazione molto particolare ho scodato anch'io, (ho dovuto evitare un cane di m.... uscito come un pazzo da un cancello e fiondato sulla statale e in pina curva, asfalto bagnato e infangato da forte temporale che aveva cosparso di fanghiglia il manto stradale) ma io non ho ESP perche la mia è in versione XR.

PSYCO
Peugeottista novello

Messaggio da PSYCO »

PSYCO. xAuro, che non ho l'esp lo so dalla lettura degli ultimi listini in cui l'esp non è più di serie su xt, anzi è un optional "costoso" su tuutti gli allestimenti. Però mi fai venire il dubbio, perchè una volta su xt era di serie. Come posso controllare se c'è o non c'è?
Ciao
Grazie :D

socio n. 231

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

PSYCO ha scritto:PSYCO. xAuro, che non ho l'esp lo so dalla lettura degli ultimi listini in cui l'esp non è più di serie su xt, anzi è un optional "costoso" su tuutti gli allestimenti. Però mi fai venire il dubbio, perchè una volta su xt era di serie. Come posso controllare se c'è o non c'è?
Ciao
Grazie :D
Se hai la un pulsante con la scritta ESP sulla console centrale ce l'hai, altrimenti no... E' subito alla destra del pulsante per le luci d'emergenza. :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

PSYCO
Peugeottista novello

Messaggio da PSYCO »

PSYCO. OK, grazie Kranio, svelato l'arcano, non ho l'esp, che figata averlo avoto di serie con 16500 €!!!
Ciao a tutti 8)

socio n. 231

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Attenzione, correggetemi se sbaglio, ma mi pare che la mancanza del pulsante non necessariamente corrisponde alla mancanza dell'ESP, quando metti in moto si accende sul quadro una spia con la scritta ESP ? se si accende allora hai l'ESP, altrimenti ha ragione Kranio. :wink:

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

Quoto auro! :!:
vorrei proprio vederla sta curva! :wink: non hai una foto? :roll:
non è che quella curva fa parte di un circuito da gara e tu ci passi e non te ne accorgi? :lol: ma la cosa peggiore è che con la clio l'hai fatta contromano!!!(scusate le battute) :oops:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Torna a “Generale”