PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307sw,136cv MODULO O CENTRALINA?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

307sw,136cv MODULO O CENTRALINA?

Messaggio da lupus.c »

CIAO RAGA,sono in possesso del nuovo modello di 307 16v da 136cv e,non vedo l'ora di aumentare un po la potenza del motore!
Un dubbio mi affligge:meglio un modulo aggiuntivo tipo DIPA o RAPID o la riprogrammazione della centralina?
Una ditta svizzera con sede anche a roma dice che puo arrivare tranquillamente senza problemi a 170cv!
Qualcuno di voi ha gia fatto qualcosa su questo tipo di motore???
aspetto risposte!!!!

Please!! : http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=11740
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se ne è già parlato molto in precedenza...il modulo aggiuntivo è un software standard, che va applicato a qualsiasi centralina compatibile :? , mentre una riprogrammazione è unica per ogni auto e può essere fatta su indicazioni e richieste del proprietario secondo le proprie esigenze...molto meglio quindi una seria e precisa rimappatura fatta da personale esperto!

P.S. sui cv raggiungibili ci son pareri discordanti, cmq sui turbo diesel calcola che un 20% in più lo si riesce sempre a prendere...meglio non esagerare troppo però, altrimenti si rischia di comprometere l'affidabilità del motore!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Allora sicuramente effettuero la riprogrammazione della centralina.sarebbe bello riuscire ad arrivare ai mitici 170cv!!!
Per ora mi sto accontentando del kit xenon(fanno una luce micidiale),filtro aria a pannello e trattamento antiattrito della sintoflon!(gia sperimentato sulla mia bravo con ottimi risultati:+4,5cv testati al banco!)
Per quanto riguarda i fari posteriori a led,esiste qualcosa in merito??avete qualche foto?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

lupus.c ha scritto:Allora sicuramente effettuero la riprogrammazione della centralina.sarebbe bello riuscire ad arrivare ai mitici 170cv!!!
Per ora mi sto accontentando del kit xenon(fanno una luce micidiale),filtro aria a pannello e trattamento antiattrito della sintoflon!(gia sperimentato sulla mia bravo con ottimi risultati:+4,5cv testati al banco!)
Per quanto riguarda i fari posteriori a led,esiste qualcosa in merito??avete qualche foto?
per i fari se fai una ricerchina nel forum trovi molti esempi e molti tipi di fari al led post...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ManOwaR
Peugeottista appassionato

Messaggio da ManOwaR »

lupus.c ha scritto: Per ora mi sto accontentando del kit xenon(fanno una luce micidiale),filtro aria a pannello e trattamento antiattrito della sintoflon!(gia sperimentato sulla mia bravo con ottimi risultati:+4,5cv testati al banco!)
Puoi specificare il nome esatto del filtro aria e del trattamento?

Puoi consigliarci un sito web dove reperirli?

Grazie 1.000!

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Il mio è uno dei pareri discordanti... :-k
passare da 136Cv a 170Cv in un motore benzina, solo di centralina, mi sembra poco probabile. Ok, un pò di benza in +, aumenti l'anticipo (tanto se detona ci pensa il controllo), ma più in là di tanto non arrivi.
Certo se inizi a cambiare il catalizzatore, lucidare qua e là....
Con i diesel è più facile, perchè si può aumentare il gasolio e ottenere + potenza (con la benzina non si può, esite una quantità minima ed una massima del rapporto A/F =Air/Fuel per poter ottenere la combustione).
In caso di "semplici" rimappature state attenti, tanti piccoli particolari del motore non sono fatti per quelle potenze/temperature/coppie...
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

per arrivare a 170cv da 136cv minimo devi fare centralina filtro,terminale di scarico e albero a camme e forse forse non ci arrivi. Casomai dovresti fare anche il centrale dello scarico e catalizzzatore mett. (l'ideale sarebbe il collettore ma costa un botto!! e ti sposta il tiro tutto in allungo).

Tornando alla centralina l'ideale è la riprogrammazione, ma il modulo ha il vantaggio che se cambi macchina lo stacchi e lo rimonti sulla macchina nuova e alcune centraline aggiuntive si possono anche loro riprogrammare, ma chiaramente la riprogrammazione non è completa come su quella originale.

L'ideale sarebbe modulo aggiuntivo per tutti i giorni e riprogrammi la tua che il dia il massimo su partenze da fermo o tipo guida in montagna. tanto tutte le centr.aggiuntive hanno un tastino o levetta per disinserirla e passare a quella originale.

Comunque io ho un benzina aspirato da 110cv e giovedi vado a ritirarla che ho fatto montare cat. metallico a200celle centrale dritto senza silenziatore centralina e filtro cda piu avanti mi arriveranno anche gli alberi colombo e bariani, ma fin quando non arrivano nel frattempo faccio questi lavori e me la provano al banco prima e dopo, e ti dico quanto ho preso e poi dopo il montaggio dell'albero la rimettono al banco, ma saranno circa altri 8/10cv in +

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

Si ma ragazzi... Perchè parlate dei benzina quando lui ha un 136 Hdi!?! :?
Mi viene in mente Gulf che a quanto pare aveva lo stesso motore con un paio di lavoretti e andava come un mig!!!
Sono in procinto di "pompare" anche la mia centralina... Oggi dovrebbero darmi conferma del se, come e quando!!! 8) :twisted:
Bye!
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

ciao

Messaggio da lupus.c »

allora,innanzi tutto,grazie a tutti per le risposte!
poi,il filtro aria che ho montato è un jr a pannello e poi ho messo nel motore il sintoflon trattamento.penso che si riesca a reperire in un negozio di ricambi o di tuning!io ho un negozio di tuning di fiducia in prov di salerno che riesce a procurarlo e anche ad un prezzo molto buono!(intorno ai 9/10 euro a flacone-ne va 1 per ogni 1000 di cc-)
Per quanto riguarda la centralina,mi hanno mandato un test su banco e,con la sola riprogrammazione della centralina sono riusciti a passare da 136 cv a 170cv alla ruota!
L'operazione,oltre alla riprogr. e al test al banco,mi hanno riferito, comprende anche un test in pista per vedere se le temperature di esercizio aumentano in caso di forti sollecitazioni o se presenta qualche inconveniente dopo il tutto!
-(ECCOLA)-

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

Beh, ti fanno proprio una cosa seria insomma... Bene bene... io l'avrei già rimappata!
Ho telefonato a quello che mi avevano spacciato per preparatore, mi ha detto che non riesce a lavorare sualla nostra elettronica... :?
...questo semplicemente non ha voglia di perdere due minuti su un motore che non ha mai fatto mi sà... Beh, meglio così, non mi convinceva tantissimo e la rullata (sia prima che dopo) la faceva solo su richiesta e da "un suo amico" perchè lui non aveva il banco...
UFFIIII!!!! Voglio la centralina rimappata!!!! Ditemi un un preparatore nel raggio di 100km da rovigo!!! :evil:

Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

ho portato due giorni fa la macchina per rimappare la centralina e subito sembrava tutto apposto, quando il preparatore ha saputo che la macchina ha il FAP mi ha sconsigliato di fare il lavoro. Ha detto che ne aveva fatte un po' e che tutte dopo un po' hanno dato problemi.

mi ha spiegato che il problema non e' tanto rimappare la centralina, dal motore ha detto ci eiscono tranquillamente circa 35cv in piu'. Il problema e' nell'elettronica del fap che rileva fumosita' e pressione superiore alla norma e quindi da delle grane.

Sinceramente avere un motore cosi' e non poterlo sfruttare a pieno perche' ingabbiato dal FAP mi fa girare non poco le scatole. Una cosa e' sicura, sara' la prima e l'ultima macchina che prendo con il FAP o sistema equivalente.

Non da nessun vantaggio da punto di vista fiscale, nessuno per il blocco del traffico, l'unica cosa che da sono grane se uno vuole rimappare la centralina.

Domani devo sentirlo per vedere se riesce a trovare un modulo esterno da poter montare. Sicneramente la scelta del modulo esterno non mi alletta particolarmente, pensavo che una mappa fat ad-hoc per il mio motore avesse meno controindicazioni di un modulo generico . . . boh non so cosa pensare, sono talmente incazzato che tirerei la macchina in un fosso :evil:

scusate per lo sfogo
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

ManOwaR
Peugeottista appassionato

Messaggio da ManOwaR »

Non credo che rimappare la centralina o inserire un modulo aggiuntivo faccia tanta differenza se hai il FAP.

Anche un paio di preparatori che conosco sconsigliano di modificare le curve di distribuzione se hai il FAP si intervenendo sullla centralina che montando un modulo aggiuntivo...

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Il "problema", benzina o diesel, fap o non fap, sono le diagnosi EOBD che sono tarate per il sistema originale, e se non vengono "silenziate", scattano in caso di modifiche alla centralina o ai componenti. Certo modificare una macchina moderna non può essere come spiombare il carburatore del fifty...
Non sono d'accordo sul fatto che il fap o il catalizzatore non servono a niente, servono a inquinare meno, ovviamente tutto quello che fa inquinare meno riduce anche le prestazioni.
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

... :roll: ... qui più di qualcuno con il FAP ha rimappato, e salvo qualche eccezzione mi pare che i problemi non siano stati troppo rilevanti...
Ok, a quancuno veniva segnalata "anomalia antinquinamento" o roba del genere, veniva esclusa in automatico la turbina, ma alla riaccensione del motore era tutto normale (sbaglio?!?!)...
Passo successivo (per chi ha avuto questo problema) è stato quello di ridurre un pelo alla volta la nuova mappatura, e alla fine il problema spariva (pur recuperando una trentina di cv se non ricordo male... Se il tuo preparatore ci sà fare con le centraline (e non fà un "copia-incolla" di qualche mappatura trovata in internet) la cosa è fattibile, vai tranquillo!!!
Byez!

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

Eventualmente e' possibile ritornare alla mappa originale ? bisogna farne una copia prima di sostituirla con la nuova ? . . . sono a digiuno di queste cose

bye
MadGhigno
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Torna a “307 - Tuning”