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Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
vinzpet
Peugeottista novello
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Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da vinzpet »

Buongiorno a tutti. In autostrada notavo una 3008 davanti a me a circa 30 metri e ho visto che gli ammortizzatori posteriori con relativi cappucci di protezione riducono l'effettiva altezza da terra della 3008.
Di fatto dai teorici 20 cm a occhio si passa a meno di 15 cm effettivi a disposizione.
Condividete?
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7727
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da RogerAL »

Secondo me e' anche meno dei 15cm, almeno ad occhio vedendo delle 3008 davanti a me...;)
Dipende comunque dalla scelta costruttiva di ogni singolo costruttore e dalle soluzioni tecniche adottate, ma la stessa cosa la puoi notare anche su altri marchi, Premium compresi.

Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da Alex22 »

Io credo sia un discorso relativo visto che per dove si trovano si possono considerare ingombri "aggiuntivi" delle ruote. Se devi passare sopra un ostacolo di 20 cm ci passi uguale se non è largo quanto tutta l'auto.
Poi chiaro non è un fuoristrada.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

pegiottone
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da pegiottone »

Domani provo a misurare l'effettiva luce libera dalle coperture ammortizzatori a terra.

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bassplayer
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Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da bassplayer »

Non ho capito bene il senso della discussione. Tutti i veicoli anche i fuoristrada più tosti hanno componenti della trasmissione e delle sospensioni più bassi rispetto al pavimento della carrozzeria...
_20191126_121045.jpg
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maxsim

Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da maxsim »

Ma infatti bisogna saper l'angolo di attacco e l'angolo di uscita del fuoristrada o suv, (sport utiity vagon) che non vuol dire fuori strada ma tutt'altro. Dove vuoi andare col 3008 al massimo una scampagnata in mulattiere e qualche piccolo guado di un rio.

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bassplayer
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da bassplayer »

maxsim ha scritto:Ma infatti bisogna saper l'angolo di attacco e l'angolo di uscita del fuoristrada o suv, (sport utiity vagon) che non vuol dire fuori strada ma tutt'altro. Dove vuoi andare col 3008 al massimo una scampagnata in mulattiere e qualche piccolo guado di un rio.
Concordo al 100%
Ricordo quando mio padre fece l'ordine, gli volevano appioppare il grip control come se fosse una discovery... Per fortuna che sono arrivato in tempo con concessionaria e quei soldi li ha girati su qualcosa di molto più importante.. Il tetto apribile

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maxsim

Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da maxsim »

bassplayer ha scritto:
maxsim ha scritto:Ma infatti bisogna saper l'angolo di attacco e l'angolo di uscita del fuoristrada o suv, (sport utiity vagon) che non vuol dire fuori strada ma tutt'altro. Dove vuoi andare col 3008 al massimo una scampagnata in mulattiere e qualche piccolo guado di un rio.
Concordo al 100%
Ricordo quando mio padre fece l'ordine, gli volevano appioppare il grip control come se fosse una discovery... Per fortuna che sono arrivato in tempo con concessionaria e quei soldi li ha girati su qualcosa di molto più importante.. Il tetto apribile
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Concordo solo in parte io ho preso il grip control per un altro motivo non certo per fuoristrada visto che non guido solo io in famiglia è un bel aiuto sulla neve o su terreni scivolosi. Intendiamoci scivolosi da suv. Io ho una vecchia Land del 1973 (tra il discovey e la mia c'è un enorme differenza ma sono certo che lei arrampica anche oltre il confort del discovery), quello è un fuoristrada oltre alle ridotte su tutte le marce ha il blocco del differenziale la ruota libera e altre mille cose che non vi descrivo. Con quella macchinina sona andato in Marocco nel deserto, ho fatto vari viaggi, Senegal, Kenia.....fuoristrada estremi dove ho dovuto montare anche le parancole in acciaio per passare in terreni impervi, viaggiavamo con 4 ruote di scorta taniche di gasolio in acciaio. Ma anche lei aveva i suoi difetti ad esenpio bisognava rendere stagno il vano batteria, bisognava allungare la presa d'aria fin sopra il tetto oliare tutto, ecc. ecc. Ma certo non è una macchina con cui puoi fare 500Km al giorno, o meglio anche 1000 purchè ti diano il cambio altrimenti esci con la schiena a pezzi e le ossa rotte dietro non è molto confortevole ma almeno se non guidi ti rilassi e cerchi di distendere le gambe.

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Spinoza
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da Spinoza »

bassplayer ha scritto:
maxsim ha scritto:Ma infatti bisogna saper l'angolo di attacco e l'angolo di uscita del fuoristrada o suv, (sport utiity vagon) che non vuol dire fuori strada ma tutt'altro. Dove vuoi andare col 3008 al massimo una scampagnata in mulattiere e qualche piccolo guado di un rio.
Concordo al 100%
Ricordo quando mio padre fece l'ordine, gli volevano appioppare il grip control come se fosse una discovery... Per fortuna che sono arrivato in tempo con concessionaria e quei soldi li ha girati su qualcosa di molto più importante.. Il tetto apribile
Vedi che robe strane, per me il tetto apribile sono soldi buttati mentre il grip control l'ho voluto e in una situazione in particolare mi ha salvato... :drunken:
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da pegiottone »

Comunque dalle sospensioni a terra ci sono 15 centimetri.

dtorrisi
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da dtorrisi »

Magari un po off topic ma, sarei interessato a sapere la capacita' di guado.
A mio parere, abbastanza utile a vedere le nostre città allagate.

Possiedo una 5008 ma credo che, 3008 e 5008 abbiano simili caratteristiche.

Non sono riuscito a trovare il dato da nessuna parte.

Ho invece trovato la massima altezza d'attacco. 23 cm per 5008 e 22 cm per 3008.

davide
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bassplayer
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Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da bassplayer »

Noi viviamo in alto Adige dove in montagna c'è neve tutto l'inverno. E in montagna ci andiamo tutti o weekend, a sciare, pattinare o passeggiare. Io viaggio spesso tra Austria ed Svizzera, dove le quantità di neve, anche sulle strade, possono essere cospicue e ne io ne mio padre abbiamo mai nemmeno dovuto montare le catene.
Sarà l'abitudine a spostarsi sulla neve, ma con delle buone gomme termiche (michelin) mai avuto problemi di trazione.
Quindi per noi il grip control è sostanzialmente inutile, il controllo della trazione c'è comunque.


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Spinoza
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da Spinoza »

bassplayer ha scritto:Noi viviamo in alto Adige dove in montagna c'è neve tutto l'inverno. E in montagna ci andiamo tutti o weekend, a sciare, pattinare o passeggiare. Io viaggio spesso tra Austria ed Svizzera, dove le quantità di neve, anche sulle strade, possono essere cospicue e ne io ne mio padre abbiamo mai nemmeno dovuto montare le catene.
Sarà l'abitudine a spostarsi sulla neve, ma con delle buone gomme termiche (michelin) mai avuto problemi di trazione.
Quindi per noi il grip control è sostanzialmente inutile, il controllo della trazione c'è comunque.


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Bè ma il grip control non è solo neve.
Io ho portato la 3008 in strade di montagna piene di fango e di ghiaia, molto ripide, e senza grip control non sarei riuscito.
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pegiottone
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da pegiottone »

Io ho provato con le (mediocri) M+S di serie con 2 cm di neve. Con il grip control la differenza é enorme. In posizione normale in partenza slitta parecchio, con la posizione neve no.

vinzpet
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Re: Altezza effettiva da terra ridotta da ammortizzatori posteri

Messaggio da vinzpet »

Ok grazie a tutti (in particolare per la misura fatta che ha individuato in 15 cm l'altezza effettiva).
Vinxenzo
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