Buongiorno a tutti,
ho cercato un po di informazioni ma non sono riuscito a trovare nulla, quindi provo a chiedere a voi esperti qui nel forum.
Mi è capitato ieri che la ventola abitacolo del partner è completamente morta, non funziona in nessuna delle 4 velocità, inizialmente pensavo che non uscisse aria perché forse si erano intasati i filtri antipolline, li ho rimossi ma nulla da fare, allora ho controllato il fusibile da 10 Ampere nella scatola sotto il volante, (il numero 4 del manuale uso e manutenzione) ma non ho risolto il problema, ora qualcuno mi saprebbe dire se ha già avuto questo problema od eventualmente come posso procedere per controllare i vari connettori/piastra resistenze??? Non vorrei dover smontare mezzo partner.
Grazie mille
Zod
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Ventola abitacolo morta
Ventola abitacolo morta
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Re: Ventola abitacolo morta
potrebbe anche aver ceduto il motore della ventola in se, e non credo sia facilissimo metterci le mani.
Re: Ventola abitacolo morta
Ciao Anatra,
sono riuscito a smontare il motore della ventola e di per se funziona, collegandolo a una sorgente a 12V il motore gira e assorbe 3,12 A di corrente, quindi penso che a questo punto sia proprio l'impianto in se che ha qualche problema, qualcuno mi sa dire dove si trova la piastra (a resistenze?) che controlla la velocità del motore???
grazie
sono riuscito a smontare il motore della ventola e di per se funziona, collegandolo a una sorgente a 12V il motore gira e assorbe 3,12 A di corrente, quindi penso che a questo punto sia proprio l'impianto in se che ha qualche problema, qualcuno mi sa dire dove si trova la piastra (a resistenze?) che controlla la velocità del motore???
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- Dallas1984
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Se é come la 206 plus é un blocchetto che sta sopra il supporto dell' areatore... ci arrivo smontando il vano portaoggetti laterale....
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao
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Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
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Re: Ventola abitacolo morta
Ciao a tutti, PROBLEMA RISOLTO, posto la mia avventura a beneficio di chi si dovesse trovare nella stessa situazione:
Non funzionava più nessuna delle 4 velocità della ventola, il motore della ventola si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, vi si accede smontando il fondo del cassetto (lo stesso che si smonta per la sostituzione dei filtri antipolline) guardando da sotto il ventilatore si trova in alto a sinistra e si smonta svintando le 4 viti esagonali argentate utilizzando una chiave a tubo di misura 5,5mm (si avete capito bene, 5 e mezzo mannaggia boia a chi le ha studiate) dopodiche il motore si estrae semplicemente spostandolo verso il basso.
La piastra resistenze si trova sempre in quel vano (coperchio di plastica nero che si trova in alto a destra) e si smonta svitando la vite esagonale argentata di 5,5mm (come quelle del motore) e poi si fa leva con le dita sulle alette di plastica e si fa scivolare il tutto verso la propria sinistra.
Il mio problema era dovuto a due cause simultanee, la prima un falso contatto sul connettore della piastra resistenze, risolto tagliando il connettore ed inserendo una serie di spinette nuove. Il secondo più rognoso è stato un relè che è posizionato dietro la scatola fusibili dell'abitacolo che si era cotto. a questo relè si accende rimuovendo il pannello di plastica che si trova sotto la scatola dei fusibili, praticamente la parte alta della pedaliera.
A chi dovesse servire rendo noto che il positivo deve arrivare direttamente al motore del ventilatore quando la macchina è in moto, mentre il pomello che usiamo per regolare la velocià della ventola comanda il polo negativo.
Spero che la mia esperienza possa essere utile qui nel forum, se qualcuno avesse domande o dubbi non esitate a chiedere.
Zod
Non funzionava più nessuna delle 4 velocità della ventola, il motore della ventola si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, vi si accede smontando il fondo del cassetto (lo stesso che si smonta per la sostituzione dei filtri antipolline) guardando da sotto il ventilatore si trova in alto a sinistra e si smonta svintando le 4 viti esagonali argentate utilizzando una chiave a tubo di misura 5,5mm (si avete capito bene, 5 e mezzo mannaggia boia a chi le ha studiate) dopodiche il motore si estrae semplicemente spostandolo verso il basso.
La piastra resistenze si trova sempre in quel vano (coperchio di plastica nero che si trova in alto a destra) e si smonta svitando la vite esagonale argentata di 5,5mm (come quelle del motore) e poi si fa leva con le dita sulle alette di plastica e si fa scivolare il tutto verso la propria sinistra.
Il mio problema era dovuto a due cause simultanee, la prima un falso contatto sul connettore della piastra resistenze, risolto tagliando il connettore ed inserendo una serie di spinette nuove. Il secondo più rognoso è stato un relè che è posizionato dietro la scatola fusibili dell'abitacolo che si era cotto. a questo relè si accende rimuovendo il pannello di plastica che si trova sotto la scatola dei fusibili, praticamente la parte alta della pedaliera.
A chi dovesse servire rendo noto che il positivo deve arrivare direttamente al motore del ventilatore quando la macchina è in moto, mentre il pomello che usiamo per regolare la velocià della ventola comanda il polo negativo.
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Zod
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Re: Ventola abitacolo morta
smontare il ventilatore centrifugo non è difficile, devi togliere il cassetto portaoggetti e poi lo dovresti vedere. io l'ho smontato poichè c'era andato un ago di pino dentro e faceva rumore.
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- Gian
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Re: Ventola abitacolo morta
CiaoZod Namek ha scritto:Ciao a tutti, PROBLEMA RISOLTO, posto la mia avventura a beneficio di chi si dovesse trovare nella stessa situazione:
Non funzionava più nessuna delle 4 velocità della ventola, il motore della ventola si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, vi si accede smontando il fondo del cassetto (lo stesso che si smonta per la sostituzione dei filtri antipolline) guardando da sotto il ventilatore si trova in alto a sinistra e si smonta svintando le 4 viti esagonali argentate utilizzando una chiave a tubo di misura 5,5mm (si avete capito bene, 5 e mezzo mannaggia boia a chi le ha studiate) dopodiche il motore si estrae semplicemente spostandolo verso il basso.
La piastra resistenze si trova sempre in quel vano (coperchio di plastica nero che si trova in alto a destra) e si smonta svitando la vite esagonale argentata di 5,5mm (come quelle del motore) e poi si fa leva con le dita sulle alette di plastica e si fa scivolare il tutto verso la propria sinistra.
Il mio problema era dovuto a due cause simultanee, la prima un falso contatto sul connettore della piastra resistenze, risolto tagliando il connettore ed inserendo una serie di spinette nuove. Il secondo più rognoso è stato un relè che è posizionato dietro la scatola fusibili dell'abitacolo che si era cotto. a questo relè si accende rimuovendo il pannello di plastica che si trova sotto la scatola dei fusibili, praticamente la parte alta della pedaliera.
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Zod
Innanzitutto i miei complimenti per l'ottima guida e lavoro svolto
Se posso permettermi
Qualora fosse stata corredata da numerose foto, l'operazione sarebbe risultata alla portata di un maggior numero di persone, poiché rende esattamente l'idea di dove si deve intervenire e mettere le mani.
Un saluto e ancora complimenti
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Ventola abitacolo morta
Salve ho letto il tuo messaggio anche io ho questo problema ma dove hai comprato il nuovo relè??grazie
Re: Ventola abitacolo morta
Salve mi sapreste dire dove intervenire per risolvere il problema,la mia e una 307 1400 HDi del 2003 Grazie