PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema keyless system

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
luckyluciano
Peugeottista curioso

Problema keyless system

Messaggio da luckyluciano »

Buonasera ,sono nuovo e fresco possessore di un 3008.
Scrivo in merito al keyless system :
mi era stato detto che praticamente,oltre a chiusura e apertura da telecomando e coi sensori della maniglia , l'auto dovrebbe chiudersi da sola semplicemente allontanandosi con la chiave in tasca.
Questa cosa è avvenuta un paio di volte e poi niente più.
Se" dimentico" l'auto aperta ,ho fatto una miriadi di prove, allontanandomi l'auto non si chiude da sola.
c'è qualche impostazione particolare? ripeto ,si è chiusa allontanandomi soltanto un paio di volte.
ah preciso che la funzione è attiva.
Grazie

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Problema keyless system

Messaggio da AsFusillo »

Forse se ne è parlato in qualche altro topic, però personalmente non sapevo che l'auto si chiudesse da sola allontanandosi da lei.
L'auto si dovrebbe chiudere da sola se una volta sbloccate le porte queste non vengono aperte.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

luckyluciano
Peugeottista curioso

Re: Problema keyless system

AsFusillo ha scritto:Forse se ne è parlato in qualche altro topic, però personalmente non sapevo che l'auto si chiudesse da sola allontanandosi da lei.
L'auto si dovrebbe chiudere da sola se una volta sbloccate le porte queste non vengono aperte.

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente
grazie

maxsim

Messaggio da maxsim »

L'auto una volta aperta la portiera non si chiude più automaticamente. La stessa come tutte le macchine con telecomando e comando pizzolettrico della portiera è temporizzata e se non apri le porte dopo un determinato tempo di solito una 30 di secondi le stesse si richiudono da sole ma una volta aperta una portiera o il balule rimane così. Col keyless puoi segliere attraverso i comandi sul nec se se apre o chiude utilizzando solo le porte davanti o quelle dietro o solo lato guida.
D'altro canto è semplice se metti la macchina in garage a casa normalmente non si chiude a chiave, scendi e via, se vuoi chiuderla devi usare il telecomando o il keyless.

luckyluciano
Peugeottista curioso

maxsim ha scritto:L'auto una volta aperta la portiera non si chiude più automaticamente. La stessa come tutte le macchine con telecomando e comando pizzolettrico della portiera è temporizzata e se non apri le porte dopo un determinato tempo di solito una 30 di secondi le stesse si richiudono da sole ma una volta aperta una portiera o il balule rimane così. Col keyless puoi segliere attraverso i comandi sul nec se se apre o chiude utilizzando solo le porte davanti o quelle dietro o solo lato guida.
D'altro canto è semplice se metti la macchina in garage a casa normalmente non si chiude a chiave, scendi e via, se vuoi chiuderla devi usare il telecomando o il keyless.
da quello che mi avevano detto avevo capito che scendendo dall'auto e chiudendo la portiera ,allontanandosi, si sarebbe chiusa automaticamente.
non so se mi han spiegato male o ho capito io male

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

luckyluciano ha scritto:....da quello che mi avevano detto avevo capito che scendendo dall'auto e chiudendo la portiera ,allontanandosi, si sarebbe chiusa automaticamente.
non so se mi han spiegato male o ho capito io male
Probabilmente non hai capito male e ti sei spiegato benissimo: molto semplicemente chi ti ha detto cio' che hai scritto non sapeva del funzionamento del "nostro" keyless...che d'altronde te ne hanno descritto al meglio il corretto funzionamento (immagina solo se ti allontani dall'auto e "dimenticassi" al suo interno un minore o disabile e la vettura si chiudesse , pertanto, autonomamente....!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Il fatto è che ci sono altri marchi che fanno così (es renault) facile che chi te l'ha detto abbia fatto confusione. Il keyless peugeot NON chiude l'auto allontanandosi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

lucas83

Messaggio da lucas83 »

Esattamente, il sistema Renault prevedeva che l'auto si chiudesse in automatico allontanandosi con la scheda in tasca; in alternativa si poteva scegliere di chiudere l'auto usando il tasto sulla maniglia o sul telecomando disabilitando il keyless per l'apertura successiva (dove si rendeva necessario il telecomando); a mio avviso era un sistema molto comodo, anche per chi si pone il problema della sicurezza, dei ladri che captano e clonano il segnale, ecc. (per quanto credo che se vogliono clonare il segnale possono farlo anche col semplice telecomando, proprio ieri leggevo di un furto di una Lancia Ypsilon avvenuto in questo modo, e non ha sistema keyless). Ad esempio se mi trovavo in un bar o se pernottavo in un bungalow e avevo parcheggiato la macchina lì davanti, la chiudevo col tastino e non dovevo temere che qualcuno potesse aprirla trovandosi nel raggio di azione della scheda. L'unico inconveniente era appunto che se lasciavi una persona in auto dovevi lasciargli anche la scheda per evitare che rimanesse chiuso dentro. Comunque ora mi sono abituato al sistema Peugeot, e ogni qualvolta scendo dall'auto tocco la maniglia per chiuderla. Più che altro fate attenzione alla chiusura del portellone, per chi non ha l'hands free è necessario premere il tastino di gomma che si trova a fianco a quello di apertura, per chi ha l'hands free bisogna settarlo in modo tale che si chiuda anche il resto dell'auto
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

mauruz
Peugeottista veterano

Messaggio da mauruz »

lucas83 ha scritto:......... Più che altro fate attenzione alla chiusura del portellone, per chi non ha l'hands free è necessario premere il tastino di gomma che si trova a fianco a quello di apertura.....
Ma non si chiude contestualmente alle portiere premendo sulla maniglia?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

maxsim

Messaggio da maxsim »

Secondo me c'è un po' di confusione. Mai nessuna macchina Renault, peugeot, citroen........permetterà che le porte si chiudano con la scheda, chiave del keyless all'interno. Comunque anche in caso di superchiusura il meccanismo non funziona con persone all'interno, perciò quando sei dentro la macchina la porta si può aprire sempre. Per sicurezza devi essere tu a chiudere la macchina rendendoli conto di quello che fai, altro discorso è la chiusura senza aver toccato nessuna porta.....Esempio apri l'auto e ti fermi a parlare con qualcuno a una decina di metri lei si richiude. Ritengo il sistema keyless uno tra i più sicuri, e quello del gruppo PSA è all'altezza del compito, che non è proteggere la macchina dal ladro professionista con sistemi sofisticati di decodificazione ecc. Ecc. Ma dal normale topo d'auto che cerca qualcosa all'interno. Se la vogliono rubare non c'è nulla da fare, ma siamo sempre alle solite l'investimento in attrezzature ed il rischio deve valere la candela, perciò rischio per una Mercedes aeg, per una bmw, o altro non per una Renault o peugeot. Inoltre una volta chiuso con il tastino keyless o il telecomando si chiude tutto baule compreso non c'è nessun tasto da toccare sul portellone bagagli per la chiusura, ma solo per l'apertura a seconda del metodo scelto nelle pagine del nec.

lucas83

Messaggio da lucas83 »

Riguardo al baule intendo dire che se hai chiuso l'auto toccando la maniglia e poi apri il solo baule, quando richiudi il baule è necessario premere anche quel tastino di gomma, altrimenti il baule resta aperto. E nel caso di hands free, se non è programmato bene, quando si apre il baule si apre anche il resto dell'auto, e quando si richiude l'auto resta aperta.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

maxsim

Messaggio da maxsim »

lucas83 ha scritto:Riguardo al baule intendo dire che se hai chiuso l'auto toccando la maniglia e poi apri il solo baule, quando richiudi il baule è necessario premere anche quel tastino di gomma, altrimenti il baule resta aperto. E nel caso di hands free, se non è programmato bene, quando si apre il baule si apre anche il resto dell'auto, e quando si richiude l'auto resta aperta.
Ok, grazie non lo sapevo proverò quanto dici.

luckyluciano
Peugeottista curioso

lucas83 ha scritto:Riguardo al baule intendo dire che se hai chiuso l'auto toccando la maniglia e poi apri il solo baule, quando richiudi il baule è necessario premere anche quel tastino di gomma, altrimenti il baule resta aperto. E nel caso di hands free, se non è programmato bene, quando si apre il baule si apre anche il resto dell'auto, e quando si richiude l'auto resta aperta.
Come si deve programmare ?mi è capitato che ho dovuto prendere qualcosa dal bagagliaio,richiuso, e mi son ritrovato al ritorno con l'auto aperta.

Ringrazio tutti per le risposte

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Sulla 308 se aprivo solo il bagagliaio si apriva solo quello (le portiere restavano bloccate, me ne accorgevo dagli specchietti che restavano chiusi) e chiudendolo, per scrupolo, premevo anche il tastino.
Sulla 3008 invece se apro il bagagliaio si aprono anche le portiere, infatti devo abituarmi a questa "novità"

3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

lucas83 ha scritto:Riguardo al baule intendo dire che se hai chiuso l'auto toccando la maniglia e poi apri il solo baule, quando richiudi il baule è necessario premere anche quel tastino di gomma, altrimenti il baule resta aperto....
Se funziona come sulla mia "cuggina" (e non credo sia diverso, come sistema) non e' proprio così, nel senso che se apro il baule con la maniglia del baule, si aprono tutte le porte del veicolo, ma per chiudere il tutto, posso usare indifferentemente il famoso tastino o una delle maniglie delle portiere (o il telecomando, naturalmente)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”