massivedynamic ha scritto:Come motore "rodato" intendo il motore che crea meno problemi noti.
Partiamo, ma come ben saprai anche tu,dal fatto incontestabile che il motore perfetto devono ancora progettarlo e costruirlo.
Detto cio', stiamo parlando di motori come i PureTech relativamente recenti e frutto di un costante e quasi impercettibile miglioramento in fase di costruzione ...spesso a livello di microcomponenti e/o release software: non dimentichiamo ad esempio le varie release di EURO che si sono susseguite nell'ultimo lustro di vita.
Possiamo affermare che gli ultimi motori in uscita sono piu' performanti e piu' affidabili rispetto ai primi esemplari, ma credo sia normale , comprensibile e comune a qualunque motore del panorama mondiale.
Questa famiglia e' comunque composta di modelli di motori costruiti in oltre 1 milione di esemplari e grossi problemi con richiami importanti, non ne sono a conoscenza.
Se proprio vuoi un motore indistruttibile, nell'ultimo ventennio, allora devi passare al 1.6 diesel hdi, ma non lo fanno ormai piu'....
Comunque, se vuoi stare piu' tarnquillo, fatti dare (pretendi) copia di tutti i tagliandi sistematici che hanno effettuato su quel veicolo, copia della manleva sui KM ed eventualmente anche lo storico di tutti gli interventi d'officina , richiami compresi (in Peugeot hanno cio')
Saluti