PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
enzobivona
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2020, 11:39

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da enzobivona »

Cari tutti,

ho una P3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 comprata a ottobre 2018 ed ho percorso poco più 15.000 km.
Anche io mi trovo dallo scorso mese di ottobre a combattere con il problema all'AdBlue, spia guasto motore, messaggio di limitazione 1000 km....

Come molti di voi stanno descrivendo le problematiche avute con il sistema anti inquinamento AdBlue, la situazione appare ricorrente ed mi sembra assai difficile che Peugeot non ne sia a conoscenza.

Prima di descrivervi la mia disavventura, vi preannuncio che sono fortemente orientato ad avviare un'azione legale contro Peugeot Italia, chiedendo un risarcimento danni e la sostituzione dell'auto con una nuova (ipotesi questa prevista espressamente dal codice del consumo, e NON IMPOSSIBILE se documentata:
"Se il vizio (o difetto di fabbrica) è dimostrato, il consumatore può sfruttare la tutela dei tribunali. Il 17 novembre 2015, il Tribunale di Palermo ha condannato una concessionaria automobilistica alla sostituzione di un autovettura che godeva di garanzia legale, non solo il giudice ha disposto la sostituzione della vettura con un modello identico ma anche un risarcimento danni in quanto il consumatore era spesso costretto a stare senza veicolo perché questo era oggetto di riparazioni meccaniche continue. La concessionaria ha dovuto sostituire il veicolo, fornire un risarcimento danni al consumatore e anche accollarsi le spese legali a causa di guasti continui e difetti pre-esistenti sul veicolo che non risultava dunque conforme al contratto di vendita."
Da: https://www.latuaauto.com/difetto-di-pr ... -8376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sto ancora studiato un po' la cosa. Non sono un legale e pertanto non desidero creare false aspettative nei confronti di nessuno.
Per capire quali alternative concrete esistono, è molto importante riuscire a documentare in modo inequivocabile l'entità del fenomeno (es. possesso di documentazione ufficiale officina autorizzata Peugeot con la quale si attesta il malfunzionamento del sistema Adblue), la modalità di gestione dello stesso da Peugeot e gli eventuali rimedi posti in essere da Peugeot per fronteggiare il problema.

Di seguito la mia disavventura.

A fine settembre 2019 dopo aver percorso 12 mila km circa faccio il rabbocco del serbatoio Adblue con prodotto certificato ISO 22241 come richiesto da casa costruttrice.

A distanza di qualche settimana si accende la spia Adblue e spia guasto motore, e il navigatore mi indica l'auto officina Peugeot.
Vi risparmio la sorpresa e la mia preoccupazione. Pur essendo un sabato mattina, mi reco subito in officina autorizzata Pugeot e mi dicono -- con mio stupore -- che devono controllare la centralina dell'Adblue (ovvio) ma che non possono farlo immediatamente (ovvio anche questo visto che eravano a metà mattina del sabato) e che comunque potevo camminare tranquillamente (MENO OVVIO).

(1 visita)
Mi reco la settimana successiva in officina per far visionare l'auto.
Mi dicono che devo lasciarla per fare la diagnosi.
La faccio breve, mi riferiscono che era necessario fare un aggiornamento del software dell'auto e del cambio (la mia ha il cambio automatico).

(2 visita)
Passano pochi giorni e il problema si ripresenta in modo identico: spia Adblue e spia guasto motore.
A fine ottobre faccio il tagliando annuo e al momento del ritiro dell'auto mi dicono che hanno riscontrato un'altra anomalia al sistema Adblue e che è necessario mettere in collegamento l'auto con Peugeot Italia e pertanto devo programmare la riconsegna dell'auto per tale operazione.

(3 visita)
Agli inizi di Novembre lascio l'auto e al momento del ritiro chiedo di parlare con il capo officina il quale mi comunica che "il problema all'Ablue è stato risolto. Il range di erogazione dell'urea è molto ristretto e questo creava problemi. Hanno provveduto, come da indicazioni Peugeot, ad ampliare il range e il problema non si presenterà più. Lo stesso, molto sicuro, mi dice che ci saremmo rivisti per altro, ma non di sicuro per l'Adblue".

(4 visita)
A metà dicembre 2019 mentre sono in trasferta per lavoro per 2ggiorni, in autostradata a 150 km di distanza da casa e altri 50 km da percorrere per avviare a destinazione, il problema si ripresenta: spia Adblue e spia guasto motore. Questa volta però dopo pochi km mi compare un ulteriore messaggio "avviammento impossibile dopo 1100 km".
Mi metto in contatto con una officina autorizzata Peugeot locale. Tuttavia, non sono in grado di effettuare una diagnosi all'auto in quanto i miei impegni lavorativi non mi consentivano di portare l'auto in officina nei tempi da loro richiesti e l'officina non era nelle condizioni di poter venire a ritirare l'auto. Anche in questo caso mi dice che comunque posso percorrere i km indicati.
Al mio rientro vado nella officina della mia città, fanno la diagnosi e mi dicono che è necessaria la sostistuzione di un componente.

A questo punto, NON SONO PIU' DISPONIBILE a fare il "TEST DRIVER" a Peugeot e a perdere altre giornate di lavoro.

Se qualcuno di voi ha avuto simili dissaventure ed è in grado di attestarlo con documentazione ufficiale Peugeot, vi invio a contattarmi e ragionare insieme sul da farsi.

Se il mio è un caso isolato, allora ..... non mi resta che piangere e pregare [-o< che Peugeot risolva il problema.

Buon anno a tutti.

Enzo

Avatar utente
nonno_it
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/09/2006, 0:08
Località: Torino-Roma-Napoli

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da nonno_it »

RogerAL ha scritto:Si blocca, tranquillo....proprio per una questione legata all'inquinamento (effettivo o presunto che sia).
Hai provato a leggere sul manuale uso e manutenzione?
Pg 234:
Serbatoio AdBlue® vuoto: il dispositivo
antiavviamento regolamentare impedisce
il riavvio del motore.
In caso di anomalia del sistema SCR,
il livello di emissioni del veicolo non è più
conforme alla regolamentazione Euro 6:
il veicolo diventa inquinante.
Nel caso di un malfunzionamento
confermato dal sistema SCR,
recarsi appena possibile presso una
concessionaria PEUGEOT o un riparatore
qualificato: dopo 1.100 km percorsi, verrà
attivato automaticamente un sistema che
provvederà a impedire l'avviamento del
motore.
In entrambi i casi, un indicatore
d'autonomia permette di conoscere la
distanza che può essere percorsa prima
dell'immobilizzo del veicolo.

Saluti
Confermo!
Bloccato... :mad:
dopo aver avuto assicurazioni dall'officina che, visto che Adblue era stato rabboccato, il problema era l'indicatore farlocco e la vettura avrebbe continuato a camminare. [-X
In effetti il serbatoio è pieno ma l'auto non parte...
Dopo l'epifania dovrò trovare il modo di farla portare in officina sperando che ci sia una vettura sostitutiva visto che è un problema da risolvere in garanzia.
Oltretutto la questione è complicata dal fatto di essere in noleggio lungo termine.... :?

Ma c'è un modo "casereccio" per resettare i sensori senza andare in officina visto che in questi gg sono tutti chiusi e visto che non è un problema reale? Che so, ad esempio staccando per un po' la batteria?

Saluti,
Andrea
Peugeot 3008 Business 1.5 BlueHDi 130 CV - 09/2019

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

Non so....dipende soprattutto se la tua ha lo START con il pulsante o la chiave.
Se con la chiave, in modelli precedenti e per alcuni tipi di errori, era sufficente girare la chiave al primo scatto , quindi senza accendere il motore, e poi tornare a zero per 3 volte in sequenza ed in modo abbastanza repentino, ma e' solo una prova che potresti fare senza pero' sicurezza del risultato. Tentar non nuoce, comunque.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Antonio-5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/12/2019, 15:47

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Antonio-5008 »

Buonasera a tutti, io ho una 5008.... IDENTICA ESPERIENZA!
Purtroppo proprio stamattina, dopo 5 minuti dalla partenza, si è verificata la stessa cosa anche a me.
Spia motore accesa con indicazione "malfunzionamento sistema antinquinamento far riparare il veicolo" + accensione spia Adblue con indicazione "impossibilità riavviamento motore tra 1.100 km". :mad:
Premetto che ho comprato la mia bella a km 0, immatricolata settembre 2019 ed il concessionario mi disse che il serbatoio ADBLUE era pieno, con 17 litri circa. Pensavo, quindi, che dopo soli 1.400 km era impossibile che si fosse consumato ed ho subito pensato ad un problema ma, comunque, nel dubbio mi sono fermato da un benzinaio per acquistarne una tanica ed ho effettuato un rabbocco di circa due litri...e come temevo il problema non è sparito.
Ebbene, vedendo su alcuni forum (peraltro anche in questo), invece, sembra sia un problema molto comune che, addirittura, interessa anche Audi e VW, ma soprattutto le nostre Peugeot (hanno avuto tale problema quasi il 40% dei proprietari! :thumbdown: ).
Il problema è stato già affrontato nel 2018 e Peugeot sa bene di cosa si tratta
vedete qui https://www.notiziariomotoristico.com/a ... re-bluehdi" onclick="window.open(this.href);return false;

Martedì andrò in assistenza e vediamo. Ad alcuni hanno sostituito solo il tappo dell'Adblue ma se un tappo difettoso ha fatto danni deformando il serbatoio è necessario cambiare anche quest'ultimo e, comunque, per stare sicuro pretenderò la sostituzione di tutto il sistema Adblue...
Spero che non sia l'inizio di una odissea....
5008 BlueHDi Gt Line 130 Cambio Manuale a 6 Rapporti S&S - 09/2019 - Grigio Platinium - 7 posti - Keyless system con start e stop - Ruotino di scorta - Grip control - Wireless smartphone charging + presa 230 v - Visiopark 180°- Active safety Brake.

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da vinzpet »

Ma secondo voi, se Peugeout sa bene il problema, continua a sfornare le auto nuove senza aver cambiato il tappo e/o il serbatoio difettosi?
E che c'hanno na montagna di serbatoi difettosi da smaltire?
Aggiungo: come mai dai racconti che leggo le officine Peugeout provano comunque a risolvere con il rabbocco anche quando si sono fatti pochi km piuttosto che puntare subito al noto problema?
Certo se il numero di auto difettose fosse veramente il 40%, una class action ci starebbe tutta.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

bradipone
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/01/2020, 11:34

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da bradipone »

Anche la mia 1.5 acquistata i primi di dicembre (prodotta tra ottobre e novembre 2019) e con soli 2.300 km ha problemi con il sistema antinquinamento.
Giovedì mattina ho appuntamento in officina, mi auguro sia sufficiente un semplice aggiornamento software ma leggendo i precedenti post sono decisamente pessimista :(

Antonio-5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/12/2019, 15:47

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Antonio-5008 »

bradipone ha scritto:Anche la mia 1.5 acquistata i primi di dicembre (prodotta tra ottobre e novembre 2019) e con soli 2.300 km ha problemi con il sistema antinquinamento.
Giovedì mattina ho appuntamento in officina, mi auguro sia sufficiente un semplice aggiornamento software ma leggendo i precedenti post sono decisamente pessimista :(
Ma l'hai acquistata nuova o km0?
5008 BlueHDi Gt Line 130 Cambio Manuale a 6 Rapporti S&S - 09/2019 - Grigio Platinium - 7 posti - Keyless system con start e stop - Ruotino di scorta - Grip control - Wireless smartphone charging + presa 230 v - Visiopark 180°- Active safety Brake.

marcello1971
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/01/2020, 20:01

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da marcello1971 »

Ho il problema della spia anomalia antinquinamento e vorrei seguire i vari post per comprendere come agire. Ho acquistato una peugeot 3008 120 cv susata del 2017 da circa 1 anno e il problema si è presentato da qualche giorno. In un primo momento ho pensato fosse la mancanza del liquido, mi son fermato ma nel serbatoio ne è andata metà lattina da 10 litri. Dopo un po la spia si è riaccesa per poi spegnersi nuovamente. <stesso difetto ieri si è accesa la spia e poi si è spenta dopo un pò. Io di fare chiacchiere col concessionario peugeot non ne ho voglia, se non vogliono sentire ragioni parto subito con il legale.

bradipone
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/01/2020, 11:34

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da bradipone »

Antonio-5008 ha scritto: Ma l'hai acquistata nuova o km0?
Km 0, ma era praticamente nuova perchè immatricolata il 28/11/19 e il contachilometri segnava 2 km di percorrenza

Antonio-5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/12/2019, 15:47

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Antonio-5008 »

bradipone ha scritto:
Antonio-5008 ha scritto: Ma l'hai acquistata nuova o km0?
Km 0, ma era praticamente nuova perchè immatricolata il 28/11/19 e il contachilometri segnava 2 km di percorrenza
Te l'ho chiesto per capire se Peugeot sulle auto nuove (cioè per intenderci quelle ordinate proprio nuove dal concessionario, "da costruire", e per le quali ci vogliono circa 80 gg lavorativi per la consegna) ha risolto il problema oppure no.
Le km 0 anche se immatricolate recentemente, come la tua e la mia, potrebbero essere state costruite anche 8 mesi prima della relativa immatricolazione.
Se chiami il numero di assistenza e poi mandi una email alla Peugeot peugeot_it_it@custhelp.com, come ho fatto io, indicando il codice VIN dell'auto ti dicono proprio la data di costruzione.
5008 BlueHDi Gt Line 130 Cambio Manuale a 6 Rapporti S&S - 09/2019 - Grigio Platinium - 7 posti - Keyless system con start e stop - Ruotino di scorta - Grip control - Wireless smartphone charging + presa 230 v - Visiopark 180°- Active safety Brake.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Pietro93 »

http://shareweb.free.fr/page_dam.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Se inserite qui le prime 5 cifre del codice che c'è sulla targhetta nel giroporta anteriore (quello dove sono riportati i valori della pressione dei pneumatici per intenderci), vi dice subito la data di produzione..senza scrivere mail a concessionarie e indicare il vin :D dovrebbe iniziare con la cifra 1.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

bradipone
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/01/2020, 11:34

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da bradipone »

Seguendo le indicazioni di Pietro93 risulta che l'auto è stata prodotta il 15/10/2019

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Pietro93 »

Ci sta per essere una km0 :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Antonio-5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/12/2019, 15:47

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Antonio-5008 »

bradipone ha scritto:Seguendo le indicazioni di Pietro93 risulta che l'auto è stata prodotta il 15/10/2019
Quindi anche con le nuove produzioni non hanno risolto proprio nulla... :mad:
5008 BlueHDi Gt Line 130 Cambio Manuale a 6 Rapporti S&S - 09/2019 - Grigio Platinium - 7 posti - Keyless system con start e stop - Ruotino di scorta - Grip control - Wireless smartphone charging + presa 230 v - Visiopark 180°- Active safety Brake.

maxsim

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da maxsim »

Credo che il problema non sia di facile soluzione l'urea,32%+/- principale componenete dell'addittivo, il resto è acqua demineralizzata 68%+/- è una miscela molto difficile da controllare, la dose che viene iniettata attraverso l'iniettore del sarbatoio (il serbatori in plastica in quanto la soluzione è blandamente corrosiva) per abbattere gi ossidi di azoto NOX ed il biossido di azoto CO2 con la trasformazione di questi due inquinanti in vapore acqueo e sali, attravesro un processo termochimico molto probabilmente non riesce ad essere efficiente nella sua dosatura e nel tempo. Ora non so se vi sono delle sonde dopo il catalizzatore SCR che misurano l'eventuale ammoniaca e CO2 risultante ed in base a questo informano la centralina dell'anomalia del sitema antiquinamento. Da quello che leggo però non posso pensare che sia un tappo, o un livvellostato che può mandare in tilt un sistema così soffisticato, se fosse così il problema sarebbe stato risolto in pochissimo tempo. Propendo più per un problema di iniezione dose, effetto, per questo motivo secondo me i tecnici stanno lavorando per la soluzione del problema, al momento da quello che leggo stanno provando alcune soluzioni che possono sembrare empiriche. Purtroppo nei sistemi per quanto studiati, analizzati, progettati al meglio ci si attende sempre una moria infantile di una certa dimensione in quanto un conto sono le prove di laboratorio anche "estreme" un altro è la produzione di massa e la messa a regime.
Sono con voi, certo quello che da fastidio è essere cavie di un sistema che oramai è in produzione da qualche tempo da "sui nervi" tantopiù se poi ti fanno pesare il fatto di essere o meno in garanzia guardando i giorni e le settimane dall'acquisto. Dovrebbero prendere atto del problema e concordare comunque garanzia o meno la sostituzione di quello che non va una volta trovata la soluzione.
Auguri
Buona serata

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”