Ps. Per il collegamento volante ho usato cavi elettrici sezione 1,5
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema bassi poco potenti con woofer coral EVK165
- morig
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 06/04/2004, 17:25
- Località: (FC) - Cesena
Problema bassi poco potenti con woofer coral EVK165
Ciao ragazzi,oggi pomeriggio mi sono messo all'opera per montare i woofer,tweeter e crossover del suddetto kit.Messo il woofer in sede ho collegato il crossover e tweeter con fili "volanti" per fare una prova,il risultato è che il woofer di sinistra(originale) ha i bassi sensibilmente più accentuati di quello di destra(coral).Ho provato ad invertire la polarità del woofer ma sembra rimanga uguale.Per ora ho collegato solo la parte destra,prima di procedere allo smontaggio della portiera sinistra volevo qualche chiarimento
Ps. Per il collegamento volante ho usato cavi elettrici sezione 1,5
Ps. Per il collegamento volante ho usato cavi elettrici sezione 1,5
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
- morig
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 06/04/2004, 17:25
- Località: (FC) - Cesena
No,anche a basso volume è lampante la differenza...ho anche provato a far suonare solo la parte destra prima con l'ap originale poi quello coral.Col secondo non si avvertono minimamente le vibrazioni dei bassi!
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
..non è che per caso è troppo duro da tirare e magari hai la sorgente di serie semza ampli?
ora non sò, non ho neanche guardato il tuo codice ma.. spiegherebbe perchè il cono originale (in cartonazzo ma più tranqui da spostare) suona meglio...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- morig
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 06/04/2004, 17:25
- Località: (FC) - Cesena
Ciao Retz,s' hio la sorgente di serie senza ampli.Le caratteristiche sono qui
http://www.coralelectronic.com/?action= ... ategory=98
Era venuto qualche dubbio anche a me ma non volevo dire castronerie vista la mia "ignoranza"
Quindi dai per sicuro che la sorgente non riesca a "tirare" i woofer?
Li ho provati entrambi a cartella aperta ma nella cc come avrai visto la sede del woofer è attaccata alla lamiera!
http://www.coralelectronic.com/?action= ... ategory=98
Era venuto qualche dubbio anche a me ma non volevo dire castronerie vista la mia "ignoranza"
Quindi dai per sicuro che la sorgente non riesca a "tirare" i woofer?
Li ho provati entrambi a cartella aperta ma nella cc come avrai visto la sede del woofer è attaccata alla lamiera!
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
- P@lox81
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1035
- Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
- Località: Calolziocorte (LC)
Al 90% sarà quello,la radio di serie non ha abbastanza potenza x muovere i woofer,e poi se hai fatto la prova volante senza chiudere la cartella il woofer lavorava in aria libera,l'emissione frontale deve essere isolata dall'emissione posteriore...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...
- morig
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 06/04/2004, 17:25
- Località: (FC) - Cesena
P@lox81 ha scritto:Al 90% sarà quello,la radio di serie non ha abbastanza potenza x muovere i woofer,e poi se hai fatto la prova volante senza chiudere la cartella il woofer lavorava in aria libera,l'emissione frontale deve essere isolata dall'emissione posteriore...
Il woofer anche senza cartella rimane chiuso quasi interamente nella cc,si sentiva benissimo la differenza tra uno e l'altro...
Comunque ragazzi vi chiedo una cosa,che specifiche devo guardare quando compro un kit perchè la sorgente di serie riesca a tirare i woofer?
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
- P@lox81
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1035
- Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
- Località: Calolziocorte (LC)
Il parametro principale è la sensibilità,deve essere alto,anche se l'ideale sarebbe mettere un amplificatore a parte o perlomeno cambiare la sorgente,tutta un'altra cosa...morig ha scritto: Comunque ragazzi vi chiedo una cosa,che specifiche devo guardare quando compro un kit perchè la sorgente di serie riesca a tirare i woofer?
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...
Il *quasi interamente* non bastamorig ha scritto: Il woofer anche senza cartella rimane chiuso quasi interamente nella cc
Deve essere INTERAMENTE chiuso e sigillato per valutare come lavora l'AP
I coni di serie non fanno fede in questo... sono talmente schifosi...
Si, e' quello.morig ha scritto:Nelle info di tutti i kit vedo il paramentro "sensibilità" sempre sui 91/93db,è questo?
Cmq non e' l'unico parametro, ce n'e' un altro da non trascurare che e' la potenza RMS sopportata dall'AP.
Penso che il 90% degli AP (specie nelle marche molto commerciali) e' predisposto per funzionare con potenze troppo alte, che non saranno MAI raggiunte da una radio senza amplificazione.
Come troverai scritto in mille altri post, una radio puo' arrivare (watt piu', watt meno) intorno ai 15W rms.
L'AP ideale per essere comandato senza ampli esterno dovra' essere si' molto sensibile, ma anche discostarsi il meno possibile da quei 15W rms.
Un AP da 20W rms sarebbe l'ideale
Il consiglio e' di avere AP con la sensibilita piu' alta possibile e che dichiarino una potenza rms non superiore a 40 (a esagerare 60) Watt/rms
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
hai gia' ricevuto (davvero) degli ottimi consigli...
...ma vorrei aggiungere un dubbio: non sara' anche che l'AP nuovo, poverino, debba essere semplicemente RODATO e la cartella CHIUSA?

...ma vorrei aggiungere un dubbio: non sara' anche che l'AP nuovo, poverino, debba essere semplicemente RODATO e la cartella CHIUSA?
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
- morig
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 06/04/2004, 17:25
- Località: (FC) - Cesena
Grazie per i chiarimenti,rispondo a tutti e due.
Per calcolare i watt rms come faccio?sarebbero i watt nominali?in tal caso i watt nominali sono 120
Non so se avete presente gli attacchi degli altoparlanti della cc,è un cono dove va avvitato l'ap ed è aperto solo dietro(cioè dentro la portiera) quindi la cartella diciamo che funge quasi solo da copertura del supporto dell'AP.Poi sinceramente non so che differenza ci sia tra un ap rodato e uno non rodato ma tra i due c'era una differenza di volume e,come avevo detto prima,una totale mancanza di bassi che mi aveva fatto venire qualche dubbio!
Per calcolare i watt rms come faccio?sarebbero i watt nominali?in tal caso i watt nominali sono 120
Non so se avete presente gli attacchi degli altoparlanti della cc,è un cono dove va avvitato l'ap ed è aperto solo dietro(cioè dentro la portiera) quindi la cartella diciamo che funge quasi solo da copertura del supporto dell'AP.Poi sinceramente non so che differenza ci sia tra un ap rodato e uno non rodato ma tra i due c'era una differenza di volume e,come avevo detto prima,una totale mancanza di bassi che mi aveva fatto venire qualche dubbio!
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
no, i w nominali sono normalmente quelli di picco. i w rms sono di potenza "continua" e sono (detto molto in soldoni) 1/2 o 1/3 di quelli di picco.
un ap non rodato e' ancora teso, rigido e quindi ha meno volume: lavorando per 24-36-48 ore esso si scoglie ed acquista sonorita' oltre che sensibilita... inoltre la prova non e' avvenuta in assoluta parita' di carico perche' non entrambe le cartelle erano chiuse.
un ap non rodato e' ancora teso, rigido e quindi ha meno volume: lavorando per 24-36-48 ore esso si scoglie ed acquista sonorita' oltre che sensibilita... inoltre la prova non e' avvenuta in assoluta parita' di carico perche' non entrambe le cartelle erano chiuse.
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
fidati, è semplicemente che la nosrta rd3 con neanche 15 watt rms non riesce a smuovere i tuoi coni da 120 watt rms... puoi migliorare sensibilmente la situazione aggiungendo un ampli solo al fronte anteriore, così conservi l'autoradio di serie. Ciaomorig ha scritto:Grazie per i chiarimenti,rispondo a tutti e due.
Per calcolare i watt rms come faccio?sarebbero i watt nominali?in tal caso i watt nominali sono 120![]()
Non so se avete presente gli attacchi degli altoparlanti della cc,è un cono dove va avvitato l'ap ed è aperto solo dietro(cioè dentro la portiera) quindi la cartella diciamo che funge quasi solo da copertura del supporto dell'AP.Poi sinceramente non so che differenza ci sia tra un ap rodato e uno non rodato ma tra i due c'era una differenza di volume e,come avevo detto prima,una totale mancanza di bassi che mi aveva fatto venire qualche dubbio!