208 in firma.
Pregi
Motore: eccellente. L’auto è briosa, divertente da guidare. Nessun problema riscontrato.
Interni: curati, originali, eleganti. Sensazione generale di ben fatto. Personalmente gradisco molto il volante piccolo.
Bagagliaio: capiente, compatibilmente con il segmento.
Difetti:
Elettronica: mi lascia spesso perplessa.
1) Inspiegabilmente un messaggio d’errore indica che il sensore della frenata automatico è ostruito e che è in corso lo spannamento del parabrezza, indipendentemente dal fatto che l’aria sia accesa o no. Mai risolto, nonostante le segnalazioni.
2) Con la pioggia intensa, a volte, non si azionano i tergicristalli (impostazione su automatico). Non risolto, ma segnalato.
3) Spesso perdo la memorizzazione dell’ultima stazione radio ascoltata (ne compare una minore, mai vista/sentita prima). Ho rinunciato a segnalarlo.
4) Lo Smeg non è molto reattivo. Non segnalato, è così di natura.
5) La telecamera mi ha dato parecchie noie (spezzettamento e perdita dell’immagine), risolti con sostituzione di un componente interno dello Smeg, oltre che della telecamera stessa). Comunque, ormai, nessun problema (incrociamo le dita).
6) Lentezza nel riscaldamento dell’abitacolo, che non avviene prima di 15 minuti. Segnalato fino allo sfinimento, difetto non riconosciuto dalla rete ufficiale Peugeot.
7) Park Assist lentissimo nella presa delle misure: onde evitare gli improperi degli automobilisti in coda, dopo due tentativi fatti appena acquistata l’auto, ho smesso di usarlo. Accessorio praticamente inutile (almeno mi sono ulteriormente affinata nei parcheggi...

). Non segnalato, tanto non servirebbe.
Visibilità
Oltre alle dimensioni ridotte del lunotto posteriore (comune a tutte le auto ormai), cui compensano telecamera e sensori (indispensabili), il montante del parabrezza occlude nella svolta a sinistra. Si è praticamente ciechi e non si vedono pedoni, moto e automobili, a meno che non si guardI, a zig zag ,dal vetro della portiera e dal parabrezza, “saltando” il montante (e non sempre la visibilità è massima, neanche con questo éscamotage). Talvolta (ma più raramente) il problema si manifesta anche con il montante di destra.
Abitacolo
1) Mancano le maniglie d’appoggio per i passeggeri seduti dietro.
2) I parasole, per me che non sono altissima, non riparano. Non mi pare si possa alzare la seduta.
3) Su un’Allure, la mancanza della luce negli specchietti e nel vano porta oggetti si fa sentire.
4) L’attacco per il cavo USB non è visibilissimo in condizioni di scarsa luminosità.
5) Poco spazio porta oggetti (la Yaris del 2007 era più piccola, ma piena di scomparti). L’unico spazio in cui si può mettere qualcosa, immediatamente sotto i tasti del clima, è ridotto e buio.
In sintesi: la brillantezza del motore fa passare sopra tutto il resto (peccato che il 1600 BlueHDi 100 sia fuori produzione, è bellissimo). Resto che però c’è e che, in qualche caso, mi preoccupa (come il montante e il blocco tergicristalli). Non la ricomprerei, soprattutto per il servizio post-vendita, che mi ha fatto sentire sola con i vari guasti. Tuttavia non mi illudo che altrove sia meglio, sia come assistenza che come elettronica, croce e la delizia di tutti i marchi. Con la prossima auto, starò attenta al montante.
Spero di essere stata utile.
Buon proseguimento di settimana