PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Evaporatore: a qualcuno è capitato?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Cops79
Peugeottista curioso

Evaporatore: a qualcuno è capitato?

Messaggio da Cops79 »

Buongiorno a tutti,

sono ancora frastornato per la pessima notizia ricevuta ieri.

Antefatto: da un po' di tempo, specialmente con l'aria condizionata al massimo, si percepisce nell'abitacolo un forte odore fastidioso, che immaginavo fosse muffa.

Diagnosi: l'officina Peugeot verifica che i filtri sono puliti e individua il problema (dicono di essere sicuri al 100%) nell'evaporatore, che si è rotto. L'odore percepito scaturisce dal liquido (gas refrigerante?) che si è sparso nel circuito e che inevitabilmente rende "puzzolente" l'aria sparata dalle bocchette. (Più o meno la descrizione è stata questa, potrebbe essere imprecisa per colpa mia che sul momento, per lo sconforto, probabilmente non sono stato troppo recettivo)

Il dramma (preventivo): 860€ circa di pezzi + 7h di lavoro (bisogna smontare tutto il cruscotto) a circa 530€ + carica completa di gas refrigerante a circa 105€ = 1.500€ circa (con un margine di variazione del 5%).

Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato notizie simili, vorrei sapere se a qualcuno è capitato e nel caso se i prezzi erano similari. Mi dicono che non ci sono richiami e che sono stato sfortunato; sinceramente non so che fare perché una cifra tale per una macchina del 05/2015 (Peugeot 308 BlueHdi 120CV) mi sembra assurda.
:pale:
A

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Evaporatore: a qualcuno è capitato?

Messaggio da scotty »

Non è che "semplicemente" ti si è rotto la vaschetta soto il radiatore dell'abitacolo e quindi la condensa ti si scarica in macchina e se controlli bene hai tutto umido intorno a dove metti i piedi ?
E' un difetto che è già capitato, se fosse bucato il radiatore innanzi tutto l'aria fredda non andrebbe e non dovresti sentire innestarsi il compressore perchè il sistema non vede pressione perchè non c'è gas.
Il gas non puzza poi è altamente volatile e ti costa 200 € la ricarica solo di quello.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Cops79 ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono ancora frastornato per la pessima notizia ricevuta ieri.

Antefatto: da un po' di tempo, specialmente con l'aria condizionata al massimo, si percepisce nell'abitacolo un forte odore fastidioso, che immaginavo fosse muffa.

Diagnosi: l'officina Peugeot verifica che i filtri sono puliti e individua il problema (dicono di essere sicuri al 100%) nell'evaporatore, che si è rotto. L'odore percepito scaturisce dal liquido (gas refrigerante?) che si è sparso nel circuito e che inevitabilmente rende "puzzolente" l'aria sparata dalle bocchette. (Più o meno la descrizione è stata questa, potrebbe essere imprecisa per colpa mia che sul momento, per lo sconforto, probabilmente non sono stato troppo recettivo)

Il dramma (preventivo): 860€ circa di pezzi + 7h di lavoro (bisogna smontare tutto il cruscotto) a circa 530€ + carica completa di gas refrigerante a circa 105€ = 1.500€ circa (con un margine di variazione del 5%).

Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato notizie simili, vorrei sapere se a qualcuno è capitato e nel caso se i prezzi erano similari. Mi dicono che non ci sono richiami e che sono stato sfortunato; sinceramente non so che fare perché una cifra tale per una macchina del 05/2015 (Peugeot 308 BlueHdi 120CV) mi sembra assurda.
:pale:
A
con la ventilazione a livelli piu' bassi, c'e' sempre il problema? intendo 1/8- 1/4 dell'intensita' max, cioe' 1° e 2° step
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Cops79
Peugeottista curioso

Messaggio da Cops79 »

scotty ha scritto:Non è che "semplicemente" ti si è rotto la vaschetta soto il radiatore dell'abitacolo e quindi la condensa ti si scarica in macchina e se controlli bene hai tutto umido intorno a dove metti i piedi ?
E' un difetto che è già capitato, se fosse bucato il radiatore innanzi tutto l'aria fredda non andrebbe e non dovresti sentire innestarsi il compressore perchè il sistema non vede pressione perchè non c'è gas.
Il gas non puzza poi è altamente volatile e ti costa 200 € la ricarica solo di quello.
Guarda, questo problema mi si manifestò qualche anno fa ed effettivamente si bagnavano i tappetini dei posti anteriori, ma me lo sistemarono e non si presentò più. Ora potrei effettivamente riprovare e verificare cosa succede, grazie del suggerimento.

Cops79
Peugeottista curioso

Messaggio da Cops79 »

goliaz ha scritto: con la ventilazione a livelli piu' bassi, c'e' sempre il problema? intendo 1/8- 1/4 dell'intensita' max, cioe' 1° e 2° step
Sinceramente a livelli più bassi non si percepisce tanto, sembra di no :?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao cops79
Come giustamente suggerito da scotty che saluto,
La prima prova da compiere è quella di sentire se si inserisce il compressore.
Se non parte non c'è gas per tanto come ti hanno diagnosticato è l'evaporatore.
Se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

In merito a se convenga sistemarla
Dipende da quanti km hai e per quanti anno vorrai ancora tenerla.
La mia che leggi in firma pecca per la qualità di alcune plastiche es. pedale della frizione ma è anche vero che i lustri di vita sono solo 13.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:....La mia che leggi in firma pecca per la qualità di alcune plastiche es. pedale della frizione ma è anche vero che i lustri di vita sono solo 13...
Urca...neanche la mia Simca 1000 e' così vecchia ;) Forse la Douphine Renault di mio padre poteva avvicinarsvisi... =P~

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 112k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”