Beh, valli a cercare da qualche parte no? Anch'io devo fare così. L'alternativa è chiedere che te lo facciano in officina dove "dovrebbero" in teoria avere la strumentazione adatta (sono degli aggeggi che si piazzano davanti ai fari e rilevano il corretto allineamento).
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Ho riletto la discussione ieri sera (la avevo letta tempo da) ed anche la mia ieri sera mi sono accorto che erano un po' bassi. Stamani li ho alzati dei classici 1.5 giri e stasera l'ho provata col buio. Mi sembra che vadano meglio, anche se forse li abbasserei di mezzo giro
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Anche io ho avuto la sensazione che i fari puntassero troppo in basso, così sono andato in officina e con il centrafari hanno visto che in effetti avevo ragione... Adesso che me li hanno regolati alla perfezione (mi è sembrato che abbiano dato un paio di giri in senso antiorario), in strada al buio è tutta un'altra storia: si vede molto molto bene! Vi consiglio di farveli regolare con l'apposito strumento (impostando la preinclinazione a 1% come indicato sul faro) e non andare per tentativi, altrimenti rischiate di abbagliare chi vi viene incontro con tutti i rischi che ne conseguono.
Saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019
Non vedo il problema e la necessità di dover andare in officina per una regolazione così banale.
Se si sa qual'è la vite da regolare serve:
un pennarello per segnare sulla vite la posizione di partenza
un metro da falegnami, quelli rigidi pieghevoli
un piano livellato
5 metri o 10 metri di spazio ( l'inclinazione deve essere tra 1 e 1,5% in meno. A 10 metri devi vedere 10 / 15 cm in meno che vicino al faro, a 5 metri la metà )
una pizza consegnata a casa.
Ti mangi la pizza, attacchi il cartone al metro a circa 60 cm, posizioni il cartone addossato al faro. Leggi il livello ( p.e. 67 cm ), ti sposti a 5 metri e devi vedere il faro a ( p.e. ) 60 cm.
Se così non è, regoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..io poi con la matematica ci litigo...
A 10 metri, nel mio caso, dovrebbero essere tra i 6,5 e i 10 cm in meno ( la metà a 5 metri ), portandoli a -15 cm sono forse troppo bassi...
Non mi sembra poi così banale...
Premetto che questo metodo che è stato appena citato lo conoscevo e l'ho sentito fare a molti, con scarsi risultati.
Intanto bisogna essere sicuri di trovarsi su un piano PERFETTAMENTE livellato e posso confermarvi che non è poi così semplice come potrebbe sembrare: arretrando di 10 metri basta poco perché il fascio di luce si alzi o si abbassi di qualche cm, il che comporta una variazione in profondità non di poco.
Seconda cosa non è facile capire esattamente quale sia il limite chiaro-scuro della luce proiettata sul muro: c'è chi prende la misura di partenza dalla parte superiore dell'area illuminata e chi la prende dal centro faro, e alla fine la differenza misurata sulla stessa auto da più persone non da mai lo stesso risultato.
Terza cosa l'inclinazione non ha un range a piacere tra 1% e 1,5% ma è un numero ben preciso (come ho già detto nel mio post precedente) che nel nostro caso è 1% ed è stampigliato sul faro all'interno del vano motore.
Quarta cosa, siccome c'è gente che litiga con la matematica, è facile che qualcuno sbagli pure il calcolo...
Ultima cosa, il tempo che ci impiegherete sarà di gran lunga superiore a quello che ci ha messo il mio meccanico (3 minuti) e che fra l'altro me l'ha sistemata senza appuntamento e senza spesa alcuna.
Poi comunque se volete fate pure ma non serve necessariamente spendere per una pizza consegnata a casa, basta un semplice foglio A4 oppure segnare le linee sul muro con del nastro da carrozzieri.
Di nuovo saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019