Bene Andy
Immagino che consumerà sempre poco con quel tipo di guida.
In merito alla moria prematura di alcune frizioni oltre al materiale va anche considerato che troppo superficialmente alcuni ricorrono a mappe ...che se malefatte, imprimono alla frizione un'erogazione simile ad una "frustata" di coppia motrice che inevitabilmente inizia anche se in modo impercettibile farla slittare.
Tale slittamento porta ad una moria certa di qualunque tipo di frizione indifferente da marca e modello.
Leggi nelle varie sezioni quante pagine hanno gli argomenti relativi le mappe segno che i cv facili interessano a molti.
L'affidabilità segue altre strade....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ok, in OT, ma per curiosità, che consumo invece hai sulla 2008 che hai in firma?
Saluti
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La 2008 è di mia moglie, lei ha consumi stabili tra i 21/22,5 km/LT, fa esclusivamente percorsi extraurbani, se la uso io faccio sempre più di 23km/LT, e anche se sembra ridicolo con questi consumi ho una guida bella allegra e divertente.
andy5339 ha scritto:La 2008 è di mia moglie, lei ha consumi stabili tra i 21/22,5 km/LT, fa esclusivamente percorsi extraurbani, se la uso io faccio sempre più di 23km/LT, e anche se sembra ridicolo con questi consumi ho una guida bella allegra e divertente...
Ok, ci puo' stare....su vettura analoga come stazza e motorizzazione, nonche' dimensioni e piattaforma costruttiva come in mia firma (C3p) anch'io ho rilevato il tuo consumo, ma io lo facevo su piu' di 70k km e sempre con controllo su pieno goccia-a-goccia.
Probabilmente, io e te, guidiamo quasi alla stessa maniera, anche se forse su percorsi diversi (io faccio sempre molta collina/montagna e poca autostrada veloce, però)
Saluti
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Appena posso inserisco le foto dei due computer di bordo con i consumi, anche io calcolo i consumi da da pieno a raso al successivo pieno a raso, il computer di bordo della 407 è parecchio ottimista, circa il 10/15%, la 2008 è più attendibile, ma resta sempre ottimista. È chiaro che non abitando in città i consumi risultano più bassi.
Giusto per comparazione, la mia media di crociera era di un 10% piu' alta (sui 55kmh), ma comunque le variabili in gioco sono tante e non e' facile simularle/compararle tutte.
In ogni caso ero superiore di circa il 8% rispetto ai dati dichiarati dalla Casa per il mio modello e motorizzazione, mentre il CDB era abbastanza preciso, in genere, e sbagliava max di un 5% (con un pò code invece risultava giusto al decimo)
Saluti
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Complimenti per le condizioni generali di questa 407
Motore? 2.0 136cv?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011 TESSERAN°479 Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
Complimenti davvero......io ho il cambio automatico e giornalmente faccio un percorso misto: tangenziale (con inevitabili code), poca città e maggior parte extraurbano. Il consumo dal CDB si attesta tra i 15,6 ai 16,3. Di più non si riesce e non ho il piede molto pesante, anzi ci sto attento.
Il motore è il classico 136cv, devo dire che ho un buon orecchio per sentire se il motore sta girando bene, oggi per esempio ho fatto 150km di autostrada mai sotto i 130 e per lunghi tratti a 150 e con poco gas reggeva la velocità senza fare una piega, l'altro giorno con una splendida giornata di sole e poca umidità nell'aria era addirittura molto meglio, ho notato che soffre l'umidità, come i "cristiani" respira meglio con il clima più secco. Do molta importanza ai vari filtri, aria e gasolio, se sento che il motore tende in maniera continuativa a perdere brillantezza li sostituisco senza aspettare quanto prevede la casa, e seguendo questa norma mi sono sempre trovato bene. Su una cosa posso essere d'accordo con quelli che fanno tagliandi a scadenza più ravvicinata, il filtro dell'aria, 60000km sono troppi, soprattutto chi vive in città o fa molta autostrada deve sostituirlo ogni volta che cambia l'olio, io faccio così e si sente ai bassi regimi il motore con molta più"schiena". Comunque mi ripeto, l'acetone ha un ruolo importante nel tenere in buona forma l'impianto di iniezione, quando mi dimentico di aggiungerlo dopo due pieni me ne accorgo, ma appena lo metto dopo dieci chilometri il motore torna silenzioso e molto elastico, anche i consumi limitati sono dovuti a questo.