PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indurimento sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PiGi
Peugeottista veterano

Indurimento sterzo

Messaggio da PiGi »

Volevo sapere se qualcun'altro ha notato l'indurimenti dello sterzo, soprattutto girando a sinistra, dopo un rallentamento da una velocità di circa 60 km/h.

Ho l'impressione come se in velocità lo sterzo si indurisca ma con il rallentamento non ritorni alla leggerezza normale, dal momento in cui la nostra macchina è dotata di servo sterzo ad incidenza variabile.

Correggetemi se ho detto qualche fesseria, ciao a tutti.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

gighen
Peugeottista curioso

Messaggio da gighen »

Ciao Pigi

Ho il tuo stesso problema, cerco di spiegarmi:

mi capita, sempre più spesso, che lo sterzo si indurisca notevolmente mentre sono in marcia. E' come se il servosterzo rimanesse tarato sul "duro", come quando si corre un pò in curva. La cosa è molto fastidiosa perchè genera notevoli difficoltà nel riallineamento dello sterzo all' uscita di una corva, con dei movimenti come a scatto. E' difficile da spiegare a parole, è come se il volante durante la rotazione diventasse duro, poi molle, poi ancora duro.

All' inizio ho dato la colpa agli pneumatci, che si erano un pò usurati sulle spalle, ma ora ho montato degli antineve nuovissimi, ma il problema permane.

Ho il dubbio che sia la pompa del servosterzo che fà scherzi oppure dell' aria nel circuito idraulico.

Fra un pò devo fare il tagliando degli 80.000, vedrò cosa mi dice il meccanico.

Altro guasto è capitato alla pompa del lavavetri, che già questa estate mi si era spezzata a metà. Ho provato a termosaldarla ( è di plastica ) ma ora ha ceduto nuovamente. Dovrò cambiarla sempre al tagliando.

Per il resto sono soddisfatto della mia 307.
( 307 è una XS station 2000 HDI 90CV dell' ottobre 2002 )

Saluti a tutto il forum!

Gighen

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

Andando forte si indurisce ma quando rallento ritorna normale, a dire il vero e' u a proprieta' della 307 che apprezzo molto
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

Nel tuo caso, gighen, è molto più evidente.
A me succede che nel rallentare, lo sterzo non si alleggerisce con la stessa progressione con cui si indurisce aumentando di velocità.
Non c'è nessuna disomogeneità, è semplicemente più pesante da girare.
Ho fatto provare la macchina al meccanico, ma lui dice che è tutto a posto.

Spero solo che non mi dia altri problemi.

Ti consiglio di far provare la tua auto al meccanico, ciao.

Anche io apprezzo il servosterzo ad assistenza variabile, darkstalker, solo vorrei che la variabile dell'assistenza non sia correlata all'umore della mia auto.

ciao ciao

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Indurimento sterzo

Messaggio da grisu81 »

PiGi ha scritto:Volevo sapere se qualcun'altro ha notato l'indurimenti dello sterzo, soprattutto girando a sinistra, dopo un rallentamento da una velocità di circa 60 km/h.

Ho l'impressione come se in velocità lo sterzo si indurisca ma con il rallentamento non ritorni alla leggerezza normale, dal momento in cui la nostra macchina è dotata di servo sterzo ad incidenza variabile.

Correggetemi se ho detto qualche fesseria, ciao a tutti.

anche a me quando vado piano lo sterzo è leggero e quando accellero mi diventa più pesante.Hai controllato la pressione dei pneomatici????
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

Già controllato, magari fosse stato così semplice, comunque grazie lo stesso.

gighen
Peugeottista curioso

Messaggio da gighen »

Ieri sera ho ritirato la mia 307 HDI 90 CV dopo il tagliando degli 80.000, effettuato presso officina multimarca non peugeot.

Il meccanico ha indagato sul problema dell' indurimento dello sterzo. Secondo la dignostica elettronica è stato rilevato una "disomogeneità" nello sterzo, risolta con la riprogrammazione della centralina.

Ho guidato la macchina ieri sera e questa mattina e mi sembra che tutto vada bene. Purtroppo il meccanico non era sicurissimo di aver risolto il problema, perciò potrò verificarlo solo facendo km.
La centralina non agisce direttamente sul circuito idraulico, ma sul motorino elettrico che è montato sul piantone dello sterzo ( sterzo elettro-idraulico...).

Per info il tagliando degli 80000 ha compreso:

- Olio motore
- filtro olio
- filtro gasolio
- filtro aria
- filtro antipolline
- sostituzione pompa lavavetri anteriore / posteriore ( € 34 + iva )
- liquido lavavetri
- controllo dischi / pastiglie ( anteriori cambiate a 60.000, posteriori originali ): tutto in ottime condizioni...
- controllo cinghie: tutto ok
- diagnosi sterzo e riprogrammazione centralina ( € 25 + iva )
- 2 ore di manodopera ( € 75.00 + iva )
- profumo di arance in macchina....
- due adesivi dell' officina sul portellone posteriore + loro rimozione ( dopo mie relative parolacce )

Totale: € 301,00

Tanti, pochi, giusti ?? Boh !! A me sembra un prezzo ok....

Ciao !

Gighen

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

buon prezzo per tutti gli interventi che ti son stati fatti...per gli adesivi son solidale con te, odio qualsiasi forma di pubblicità a un conce o a un'officina non adeguatamente ricompensata :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”