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Catene su cerchi da 17 non catenabili? ..o pneumatici M+S?
Catene su cerchi da 17 non catenabili? ..o pneumatici M+S?
Ciao ragazzi,
vi seguo da molto molto tempo ma non ho mai postato prima d'ora un pò per pigrizia un pò perchè non ne ho avuto l'occasione.....beh eccola.....
sono possessore di una 307 feline che di serie i cerchi da 17 bellissimi ma non catenabili e credo a causa del poco spazio che c'è tra il cerchio ed i sensori abs all'interno.... ora ho usato la funzione cerca ed ho visto che qualcuno di voi ha comprato delle konig t9 con un particolare tenditore "a stella" mentre qualcuno usa pneumatici da neve o termici o qualcuno le calze (non omologate per mancanza di parti resistenti in ferro,ma + efficaci) o i ragni.
Ora a me le catene non serviranno praticamente mai non vivo in zone dove nevica spesso (sono a roma) il problema che ho io e penso in tanti che qualche volta si può trovare in autostrada dei tratti con obbligo di catene a bordo bene in questi tratti pur essendo la strada completamente sgombra bisogna avere le catene a bordo altrimenti ad un eventuale controllo vi fanno uscire dall'autostrada... ora come posso ovviare a questo problema?
1) Compro le Konig T9 anche se nn vanno bene ma se mi fermano per un controllo gliele faccio vedere e vado
2)Compro i Ragni (anche se costano uno sproposito e fanno schifo rispetto alle catene)
4)Compro 2 gomme invernali + cerchi in acciaio (aiutoooo l'esteticaaaaaaaaaa)
e ci vado in giro in zone non innevate per 3 o 4 mesi (ma non si rovinano? hanno la stessa aderenza di quelle di serie?)
cosa faccio?
Non lo so voi che mi consigliate?
Grazie a tutti per i consigli che mi darete....
Saluti
Onofalt
--------------------
307 Feline + POI autovelox fissi mobili
vi seguo da molto molto tempo ma non ho mai postato prima d'ora un pò per pigrizia un pò perchè non ne ho avuto l'occasione.....beh eccola.....
sono possessore di una 307 feline che di serie i cerchi da 17 bellissimi ma non catenabili e credo a causa del poco spazio che c'è tra il cerchio ed i sensori abs all'interno.... ora ho usato la funzione cerca ed ho visto che qualcuno di voi ha comprato delle konig t9 con un particolare tenditore "a stella" mentre qualcuno usa pneumatici da neve o termici o qualcuno le calze (non omologate per mancanza di parti resistenti in ferro,ma + efficaci) o i ragni.
Ora a me le catene non serviranno praticamente mai non vivo in zone dove nevica spesso (sono a roma) il problema che ho io e penso in tanti che qualche volta si può trovare in autostrada dei tratti con obbligo di catene a bordo bene in questi tratti pur essendo la strada completamente sgombra bisogna avere le catene a bordo altrimenti ad un eventuale controllo vi fanno uscire dall'autostrada... ora come posso ovviare a questo problema?
1) Compro le Konig T9 anche se nn vanno bene ma se mi fermano per un controllo gliele faccio vedere e vado
2)Compro i Ragni (anche se costano uno sproposito e fanno schifo rispetto alle catene)
4)Compro 2 gomme invernali + cerchi in acciaio (aiutoooo l'esteticaaaaaaaaaa)
e ci vado in giro in zone non innevate per 3 o 4 mesi (ma non si rovinano? hanno la stessa aderenza di quelle di serie?)
cosa faccio?
Non lo so voi che mi consigliate?
Grazie a tutti per i consigli che mi darete....
Saluti
Onofalt
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307 Feline + POI autovelox fissi mobili
rispondo ai tuoi questiti secondo parere soggettivo (il mio
)
1: no, perchè se sei poi obbligato a metterle o non riesci a farlo, o le metti e poi rischi di rompere qualcosa
2: buona soluzione
, anche se obbligano a montare sempre un disco all'esterno del cerchio in lega (perdendo in estetica generale dell'auto) e il resto dei ragni occupano molto spazio nel baule
4???: anche questa è una soluzione e al massimo puoi montare le gomme invernali direttamente sui cerchi da 17" che già possiedi
, e vai tranquillo; calcola che le invernali lavorano bene con temperature intorno ai 8/10°, quindi anche a Roma penso che siano più o meno quelle nel periodo di dicembre/febbraio e non si rovinano o consumano eccessivamente, hanno un bel costo, ma se non le strapazzi troppo le utilizzi tranquillamente per 3/4 periodi invernali
!
un'altra soluzione sono le nuove catene Track, che pubblicizzavano parecchio l'anno scorso, costano circa 200 € (quindi più delle catene normali 60/70 € e meno dei ragni 300/350 €) ma van bene anche per misure di pneumatici non catenabili, perchè non sporgono all'esterno della spalla del pneus, ma lo avvolgono solo sul battistrada.
Posso garantirti che funzionano, in quanto un mio collega con la nuova BMW serie 3 con pneumatici da 225/45/17 se non sbaglio le ha prese l'anno scorso e si è trovato bene, molto facili da montare e non creano fastidi al rotolamento e al funzionamento dell'auto
!
Ciao

1: no, perchè se sei poi obbligato a metterle o non riesci a farlo, o le metti e poi rischi di rompere qualcosa


2: buona soluzione


4???: anche questa è una soluzione e al massimo puoi montare le gomme invernali direttamente sui cerchi da 17" che già possiedi


un'altra soluzione sono le nuove catene Track, che pubblicizzavano parecchio l'anno scorso, costano circa 200 € (quindi più delle catene normali 60/70 € e meno dei ragni 300/350 €) ma van bene anche per misure di pneumatici non catenabili, perchè non sporgono all'esterno della spalla del pneus, ma lo avvolgono solo sul battistrada.
Posso garantirti che funzionano, in quanto un mio collega con la nuova BMW serie 3 con pneumatici da 225/45/17 se non sbaglio le ha prese l'anno scorso e si è trovato bene, molto facili da montare e non creano fastidi al rotolamento e al funzionamento dell'auto

Ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
rispondo ai tuoi questiti secondo parere soggettivo (il mio
)
1: no, perchè se sei poi obbligato a metterle o non riesci a farlo, o le metti e poi rischi di rompere qualcosa
2: buona soluzione
, anche se obbligano a montare sempre un disco all'esterno del cerchio in lega (perdendo in estetica generale dell'auto) e il resto dei ragni occupano molto spazio nel baule
4???: anche questa è una soluzione e al massimo puoi montare le gomme invernali direttamente sui cerchi da 17" che già possiedi
, e vai tranquillo; calcola che le invernali lavorano bene con temperature intorno ai 8/10°, quindi anche a Roma penso che siano più o meno quelle nel periodo di dicembre/febbraio e non si rovinano o consumano eccessivamente, hanno un bel costo, ma se non le strapazzi troppo le utilizzi tranquillamente per 3/4 periodi invernali
!
un'altra soluzione sono le nuove catene Track, che pubblicizzavano parecchio l'anno scorso, costano circa 200 € (quindi più delle catene normali 60/70 € e meno dei ragni 300/350 €) ma van bene anche per misure di pneumatici non catenabili, perchè non sporgono all'esterno della spalla del pneus, ma lo avvolgono solo sul battistrada.
Posso garantirti che funzionano, in quanto un mio collega con la nuova BMW serie 3 con pneumatici da 225/45/17 se non sbaglio le ha prese l'anno scorso e si è trovato bene, molto facili da montare e non creano fastidi al rotolamento e al funzionamento dell'auto
!
Qui il link al sito delle catene Track: http://www.trakonline.it/catene-neve/catene_trak.php
Ciao

1: no, perchè se sei poi obbligato a metterle o non riesci a farlo, o le metti e poi rischi di rompere qualcosa


2: buona soluzione


4???: anche questa è una soluzione e al massimo puoi montare le gomme invernali direttamente sui cerchi da 17" che già possiedi


un'altra soluzione sono le nuove catene Track, che pubblicizzavano parecchio l'anno scorso, costano circa 200 € (quindi più delle catene normali 60/70 € e meno dei ragni 300/350 €) ma van bene anche per misure di pneumatici non catenabili, perchè non sporgono all'esterno della spalla del pneus, ma lo avvolgono solo sul battistrada.
Posso garantirti che funzionano, in quanto un mio collega con la nuova BMW serie 3 con pneumatici da 225/45/17 se non sbaglio le ha prese l'anno scorso e si è trovato bene, molto facili da montare e non creano fastidi al rotolamento e al funzionamento dell'auto

Qui il link al sito delle catene Track: http://www.trakonline.it/catene-neve/catene_trak.php
Ciao
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Concordo anche io per le catene trak, però effettivamente sono molto costose, e se non le utilizzi sono soldi cacciati via anche perchè quando si cambia macchina non so perchè ma non vanno mai bene i vecchi accessori.
Però avrei un quesito: la mia 307 monta dei 205/55 16 ed è catenabile secondo la peugeot. Con i cerchi di 17 mi sembra che monti sempre dei 205 ma con la spalla più bassa ( credo /50). Ora la dimensione finale della ruota ( sviluppo) deve rimanere sempre lo stessa per questioni logiche ( o almeno credo), quindi non rieco a spiegarmi perchè le ruote di 17 non sono catenabili. Lo spazio in profondità è lo stesso ( 205), la grandezza finale del'insieme cerchione+ pneumatico è la stessa, quindi non capisco dova possano nascere le interferenze della catena che non ci sono con i 16
Ciao a tutti
Però avrei un quesito: la mia 307 monta dei 205/55 16 ed è catenabile secondo la peugeot. Con i cerchi di 17 mi sembra che monti sempre dei 205 ma con la spalla più bassa ( credo /50). Ora la dimensione finale della ruota ( sviluppo) deve rimanere sempre lo stessa per questioni logiche ( o almeno credo), quindi non rieco a spiegarmi perchè le ruote di 17 non sono catenabili. Lo spazio in profondità è lo stesso ( 205), la grandezza finale del'insieme cerchione+ pneumatico è la stessa, quindi non capisco dova possano nascere le interferenze della catena che non ci sono con i 16
Ciao a tutti
lukebs grazie per tutti i tuoi preziosi consigli alla fine provero su ebay a vedere se trovo qualche trak in occasione anche se un dubbio mi rimane se mi ferma la polstrada e mi dice qui c'è obbligo di catene ed io gli mostro le trak e poi loro leggono sul libretto che i miei cerchi sono non catenabili possono farmi problemi ugualmente? o le trak sono omologate ugualmente? in caso di problemi/incidente (sgrat sgrat) Peugeot può rivalersi?
per Jack io non credo sia un problema legato a Peugeot nel senso che tutte le case costruttrici su macchine che montano cerchi >=17 le dichiarano come non catenabili e credo avranno delle valide ragioni.... cmq secondo me lo spazio interno tra ruota e sensori abs ecc diminuisce con cerchi da 17 perchè si la dimensione della ruota totale non cambia ma la parte in gomma si e forse le catene che si montano su cerchi da 17 ingombrano di + boh è un ipotesi....
cmq grazie a tutti e se avete altri consigli accodatevi pure sono tutti ben accetti.....
Ciao
Onofalt
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307 Feline + POI autovelox fissi mobili
per Jack io non credo sia un problema legato a Peugeot nel senso che tutte le case costruttrici su macchine che montano cerchi >=17 le dichiarano come non catenabili e credo avranno delle valide ragioni.... cmq secondo me lo spazio interno tra ruota e sensori abs ecc diminuisce con cerchi da 17 perchè si la dimensione della ruota totale non cambia ma la parte in gomma si e forse le catene che si montano su cerchi da 17 ingombrano di + boh è un ipotesi....
cmq grazie a tutti e se avete altri consigli accodatevi pure sono tutti ben accetti.....
Ciao
Onofalt
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307 Feline + POI autovelox fissi mobili
Ciao,
io credo ( ma non sono sicurissimo) che il fatto che le gomme non siano catenabili non è riportato sul libretto di circolazione della macchina bensì su quello di istruzioni ( almeno su quest'ultimo l'ho visto io); quindi alla polizia non importa nulla, l'importante è che tu abbia a bordo, o montate se necessario, un paio di catene omologate, quindi che sono a norma di legge ( non mi chiedere quale perchè dovrei cercarla).
Quindi da quanto so le trak vanno benissimo ( male solo al portafogli) e a vederle per me sono anche ottime come trazione sia su neve sia su ghiaccio.
Per quell'altro discorso che accennavo sui cerchi di 17, ho provato a fare qualche calcolo ( sono a casa e mi sto annoiando) e ho visto che tra una gomma di 17 e una di 16, alla fine dei conti, ballano circa 1,5 cm in più sul diametro in favore del 17. Quindi la gomma di 17 è un pochino più grande di quella di 16 e magari questa differenza giustifica la peugeot a dichiarare non catenabili queste gomme. Mi sembra un poì esagerato, mi piacerebbe avere delle delucidazioni dalla casa madre, per conoscere l'effettiva spiegazione.
Ciao
io credo ( ma non sono sicurissimo) che il fatto che le gomme non siano catenabili non è riportato sul libretto di circolazione della macchina bensì su quello di istruzioni ( almeno su quest'ultimo l'ho visto io); quindi alla polizia non importa nulla, l'importante è che tu abbia a bordo, o montate se necessario, un paio di catene omologate, quindi che sono a norma di legge ( non mi chiedere quale perchè dovrei cercarla).
Quindi da quanto so le trak vanno benissimo ( male solo al portafogli) e a vederle per me sono anche ottime come trazione sia su neve sia su ghiaccio.
Per quell'altro discorso che accennavo sui cerchi di 17, ho provato a fare qualche calcolo ( sono a casa e mi sto annoiando) e ho visto che tra una gomma di 17 e una di 16, alla fine dei conti, ballano circa 1,5 cm in più sul diametro in favore del 17. Quindi la gomma di 17 è un pochino più grande di quella di 16 e magari questa differenza giustifica la peugeot a dichiarare non catenabili queste gomme. Mi sembra un poì esagerato, mi piacerebbe avere delle delucidazioni dalla casa madre, per conoscere l'effettiva spiegazione.
Ciao
cerco di fare un pò di chiarezza....
....la dicitura ruote non catenabili è scritta sul libretto di uso e manutenzione non su quello di circolazione mi scuso per aver creato questa confusione la mia paura rimane in caso di sinistro Peugeot e/o l'assicurazione potrebbe attribuire la colpa alla presenza di catene su un veicolo sul quale il costruttore ne vieta l'utilizzo.... quindi mi rimane 1 solo dubbio:
Se io compro le Trak 211 (quelle per la mia gommatura) e poi avviene un sinistro sono coperto dall'assicurazione o ci possono essere "problemi" a causa di quella dicitura sul manuale d'uso e manutenzione ?
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno voluto collaborare a questo threed....
Ciao
Onofalt
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Se io compro le Trak 211 (quelle per la mia gommatura) e poi avviene un sinistro sono coperto dall'assicurazione o ci possono essere "problemi" a causa di quella dicitura sul manuale d'uso e manutenzione ?
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno voluto collaborare a questo threed....
Ciao
Onofalt
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Ciao,
non prenderlo per oro colato, ma non credo assolutamente che l'assicurazione in caso di sinistro non ti copra perchè sul libretto di manutenzione c'è scritto che le gomme con cerchio di 17 non sono catenabili; al massimo è la peugeot che potrebbe non riconoscerti in garanzia un malfunzionamento riconduciblie all'utilizzo delle catene, ma dal momento che le trak solo solo esterne, non vedo quali danni possa subire l'auto e a che appiglio potrebbe appellarsi la peugeot nel caso sfortunato.
L'assicurazione potrebbe non coprirti, oppure farlo ma dopo rivalersi su di te, se hai fatto qualche cosa che contrasta con quanto riportato sul libretto di circolazione (es. circolavi con 8 persone a bordo ( ho scritto 8 apposta perchè talune 307 sono omologate per 7) oppure avevi pneumatici di misura sbagliata); dal momento che non credo che sul libretto di circolazione sia riportata la dicitura che vieta il montaggio delle catene io sarei assolutamente tranquillo nel montarle. Se hai dei dubbi, comunque, contatta la tua assicurazione e domanda loro in merito e nel caso fatti fare anche un foglio scritto con tanto di dichiarazione ( per scruopolo)
Ciao
Jack
non prenderlo per oro colato, ma non credo assolutamente che l'assicurazione in caso di sinistro non ti copra perchè sul libretto di manutenzione c'è scritto che le gomme con cerchio di 17 non sono catenabili; al massimo è la peugeot che potrebbe non riconoscerti in garanzia un malfunzionamento riconduciblie all'utilizzo delle catene, ma dal momento che le trak solo solo esterne, non vedo quali danni possa subire l'auto e a che appiglio potrebbe appellarsi la peugeot nel caso sfortunato.
L'assicurazione potrebbe non coprirti, oppure farlo ma dopo rivalersi su di te, se hai fatto qualche cosa che contrasta con quanto riportato sul libretto di circolazione (es. circolavi con 8 persone a bordo ( ho scritto 8 apposta perchè talune 307 sono omologate per 7) oppure avevi pneumatici di misura sbagliata); dal momento che non credo che sul libretto di circolazione sia riportata la dicitura che vieta il montaggio delle catene io sarei assolutamente tranquillo nel montarle. Se hai dei dubbi, comunque, contatta la tua assicurazione e domanda loro in merito e nel caso fatti fare anche un foglio scritto con tanto di dichiarazione ( per scruopolo)
Ciao
Jack
Re: cerco di fare un pò di chiarezza....
posso capire i tuoi dubbi, ma penso che la dicitura "non catenabile" sia espressa proprio perchè fino ad un anno fa o poco più non esistevano le Track che permettono questa operazione anche a auto con gommature "generose"...anche nelle varie telepromozioni infatti si metteva in grande risalto appunto il fatto che erano adatte a tutte le auto appunto perchè non davano fastidio ai penumatici di grande misura!onofalt ha scritto:....la dicitura ruote non catenabili è scritta sul libretto di uso e manutenzione non su quello di circolazione mi scuso per aver creato questa confusione la mia paura rimane in caso di sinistro Peugeot e/o l'assicurazione potrebbe attribuire la colpa alla presenza di catene su un veicolo sul quale il costruttore ne vieta l'utilizzo.... quindi mi rimane 1 solo dubbio:
Se io compro le Trak 211 (quelle per la mia gommatura) e poi avviene un sinistro sono coperto dall'assicurazione o ci possono essere "problemi" a causa di quella dicitura sul manuale d'uso e manutenzione ?
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno voluto collaborare a questo threed....
Ciao
Onofalt
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EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Torniamo sempre li,..... x me è meglio mettere delle gomme da neve (ma 4) sui tuoi cerchi originali
1 estetica ok
2 nessuno ti rompe su obbligo catene a bordo perche le gomme invernali equivalgono a catene MONTATE.
3 maggiore sicurezza su strade bagnate, scivolose, fango, foglie naturalmente neve ecc
4 se cambiate estate/inverno alla fine con 1 treno estivo e 1 invernale ci fai anche 5 anni di percorrenza normale.
Vedi tu.
1 estetica ok
2 nessuno ti rompe su obbligo catene a bordo perche le gomme invernali equivalgono a catene MONTATE.
3 maggiore sicurezza su strade bagnate, scivolose, fango, foglie naturalmente neve ecc
4 se cambiate estate/inverno alla fine con 1 treno estivo e 1 invernale ci fai anche 5 anni di percorrenza normale.
Vedi tu.
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
- Località: Copparo(FE)
Penso che questa volta i carabinieri ti abbiano detto una cavolata; perchè per gli pneumatici bisogna rispettare quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, quindi la misura, il peso sostenibile e il codice di velocità. Non credo che ci sia una dicitura che vieta l'uso di una gomma invece di un'altra, sarebbe come se mi dicessero che non posso montare dei Pirelli sportivi perchè la mia è una station non un coupè. Al massimo, per quanto riguarda le gomme marcate M+S, può esserci una determinata specifica sul libretto che dà la possibilità di montare gomme con parametri inferiori (es codice di velocità più basso), ma solo per gli M+S, quindi non valido per gli altri pneumatici. Non so se gli pneumatici invernali rientrino nella categoria M+S, ma non credo.fabio307sw ha scritto:Per quello che riguarda l'assicurazione anche con le gomme invernali potrebbe avere delle storie se non segnate sul libretto. Questo è quello che mi hanno detto i carabinieri.
Ciao a tutti
Jack ha scritto:Penso che questa volta i carabinieri ti abbiano detto una cavolata; perchè per gli pneumatici bisogna rispettare quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, quindi la misura, il peso sostenibile e il codice di velocità. Non credo che ci sia una dicitura che vieta l'uso di una gomma invece di un'altra, sarebbe come se mi dicessero che non posso montare dei Pirelli sportivi perchè la mia è una station non un coupè. Al massimo, per quanto riguarda le gomme marcate M+S, può esserci una determinata specifica sul libretto che dà la possibilità di montare gomme con parametri inferiori (es codice di velocità più basso), ma solo per gli M+S, quindi non valido per gli altri pneumatici. Non so se gli pneumatici invernali rientrino nella categoria M+S, ma non credo.fabio307sw ha scritto:Per quello che riguarda l'assicurazione anche con le gomme invernali potrebbe avere delle storie se non segnate sul libretto. Questo è quello che mi hanno detto i carabinieri.
Ciao a tutti



è proprio quella sigla sui pneus ad identificare le gomme invernali, altrimenti se ti beccano con dei pneumatici che possono essere intagliati quanto ti pare, ma se non hanno la dicitura M+S (mud & snow = neve e fango) ti possono impedire il proseguimento del viaggio se su quella strada è obbligatorio l'uso di catene o pneumatici invernali!!!
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