Alemason ha scritto:
1- avere una linea separata dalla linea domestica con magnetotermico a se stante.
2- avere la possibilità di sfruttare i 7kWh massimi delle linee residenziali senza andare a togliere potenza alla linea di casa)
3- in linea con il punto 2, non avere patemi relativi agli elettrodomestici accesi in casa, pensando che se ho la macchina in carica devo stare attento ad avviare la lavatrice oppure i condizionatori ecc..
Mi permetto di risponderti (anche) io, sperando di fare cosa gradita e utile:
1) non conviene mai avere una linea (forse intendi contatore?) separata , dalla rete domestica, se non altro per via dei costi: diciamo che cosi' facendo il costo al KWh potrebbe salire in media di un 30%. Meglio sempre far aumentare, se serve, il contatore di casa.
2) sono pochi i contatori e la rete che permette di avere più di 6Kw di potenza erogabile (6,6Kw di limite) , in ogni caso anche l'impianto a valle del contatore andrà adeguato all'eventuale aumento di potenza, perlomeno con sdoppiamento dei MTD che partendo in prossimità dei 3mt max di distanza dal contatore stesso: diciamo un 16a per la linea domestica ed un 16a per la linea (separata) che va alla presa di ricarica.
3) in questo caso non avrai patemi , avendo doppia potenza disponibile al contatore e 2 linee fornitrici di energia uguali.
5) nel caso specifico del veicolo in oggetto, mi permetto di dare un piccolo suggerimento: non serve assolutamente fare aumento di potenza del contatore (di norma 3,3 Kw di potenza max fornibile) e per vari motivi:
a) perchè la batteria è di soli 12Kwh
b) perchè preferibile investire in una Wallbox tarabile elettronicamente (magari a 1,5Kwh) lasciando in questo modo abbastanza potenza fruibile anche al resto della casa
c) la vettura viene ricaricata perlopiù di notte e con batteria abbastanza limitata, sufficienti 8h per una ricarica (con wallbox a 1,5Kw) al 100%
d) con il costo medio di 0,21€ al Kwh (utenza domestica) , si possono ipotizzare , se 60 km di autonomia in solo elettrico nel caso in oggetto, 2,52€ di spesa per il percorso ....che diventa circa 4,2€ sui 100km (sempre di media!).
e) con il gasolio ai minimi da 10 anni o quasi, adesso come adesso un siffatto elettrico, potrebbe costare , come spesa kilometrica,circa la metà rispetto ad un diesel di ultima generazione
Spero di aver fatto cosa gradita e a disposizione per ulteriori elucubrazioni, soprattutto sulla parte elettrica di rete.
Saluti