ho un problema con la mia peugeottina 206 1.4 hdi disel.
Circa 2 anni fa dopo 11 anni di onorato servizio e 150.000 km, la frizione mi ha abbandonata.
Ho portato la macchina dal meccanico (anzi il carro attrezzi l'ha portata) e me l'hanno ridata come nuova.
Se non fosse che circa tre mesi fa la frizione affonda. Stavo andando per i fatti miei e nel momento in cui dovevo cambiare ha fatto un tac e ha ceduto, ovviamente la marcia non è entrata. Spengo la macchina, riaccendo e come se nulla fosse ingrano la prima e tutto funziona perfettamente. Ovviamente terrorizzata la porto dal meccanico e mi sfarfuglia qualcosa sul fatto che non si è agganciato qualcosa, ma la frizione per lui è perfetta. La continuo a usare come se nulla fosse, poi è stata usata decisamente meno per via del lockdown e lunedì bella, bella mi faccio i miei 30 km per andare dai miei, a pochi minuti dall'arrivo ancora. Tale e quale alla prima volta. Nel viaggio di ritorno mi fa lo scherzetto altre due volte e oggi ancora una volta. Ho notato una cosa, ma magari è solo una mia impressione: lo fa solo quando fa caldo. Ieri ho fatto una cinquantina di km e non ha dato nessun cenno di cedimento.
Ora nella mia ignoranza penso che il filo non sia rotto, perchè altrimenti accendendo e spegnendo non sarebbe mai ripartita.
Chi mi sa aiutare? Non per altro, perchè settimana prossima la porto dal meccanico e non vorrei che mi rifili una "sola".
Grazie mille a chiunque mi risponda