PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 che tira a sinistra SOLO in accellerazione
307 che tira a sinistra SOLO in accellerazione
Ciao a tutti
ho da un annetto una bella 307 hdi sw che però a gomme nuove e a convergenza fatta, tende a tirare a sinistra, SOLO quando sono in accellerazione.
QUando vado a velocità costante o in decelerazione o in frenata, la macchina va perfettamente dritta.
La porterò dal gommista il prima possibile ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile e se è riuscito a risolverlo.
Ciao!
ho da un annetto una bella 307 hdi sw che però a gomme nuove e a convergenza fatta, tende a tirare a sinistra, SOLO quando sono in accellerazione.
QUando vado a velocità costante o in decelerazione o in frenata, la macchina va perfettamente dritta.
La porterò dal gommista il prima possibile ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile e se è riuscito a risolverlo.
Ciao!
Ho rimontato le stesse che c'erano dall'inizio.
Delle Bridgestone Turanza 195 e bla bla bla.
Ho chiamato proprio adesso sia il meccanico che il gommista.
Entrambi hanno detto che non hanno MAI sentito nulla di simile
Il meccanico ha detto di rivolegermi prima al gommista poi si vedrà
Il gommista ha detto di aspettare qualche kilometro per far assestare le gomme e poi si vedrà....
La cosa strana è il fatto che mi fa questo strano comportamento solo in accellerazione.
Sembra che ci sia qualche cosa di meccanico che sotto sforzo cambia la geometria.. chessò, un tirante... bò

Che ne pensate?
Delle Bridgestone Turanza 195 e bla bla bla.
Ho chiamato proprio adesso sia il meccanico che il gommista.
Entrambi hanno detto che non hanno MAI sentito nulla di simile
Il meccanico ha detto di rivolegermi prima al gommista poi si vedrà
Il gommista ha detto di aspettare qualche kilometro per far assestare le gomme e poi si vedrà....
La cosa strana è il fatto che mi fa questo strano comportamento solo in accellerazione.
Sembra che ci sia qualche cosa di meccanico che sotto sforzo cambia la geometria.. chessò, un tirante... bò

Che ne pensate?
- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
E' come pensi tu. E' un problema meccanico, ma non saprei cosa (snodi, non mi ricordo mai come si chiamano quei gommini che stanno sul triangolo che tiene la ruota, ecc..).PazZII ha scritto:Sembra che ci sia qualche cosa di meccanico che sotto sforzo cambia la geometria.. chessò, un tirante... bò
Che ne pensate?
Le gomme consumate praticamente hanno ridotto il difetto lavorando male.
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
mi sembra si chiamino cuffie, ma non sono sicuroGeppo ha scritto:E' come pensi tu. E' un problema meccanico, ma non saprei cosa (snodi, non mi ricordo mai come si chiamano quei gommini che stanno sul triangolo che tiene la ruota, ecc..).PazZII ha scritto:Sembra che ci sia qualche cosa di meccanico che sotto sforzo cambia la geometria.. chessò, un tirante... bò
Che ne pensate?
Le gomme consumate praticamente hanno ridotto il difetto lavorando male.

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L

- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
Dunque,
la porterò dal meccanico al più presto.
In effetti anche io pensavo alle cuffie e/o ai silent block (i cosidetti "gommini").
Cmq in passato, avendo già avuto un "pegiottino" 205 ho avuto modo di dover cambiare 3 cose all'avantreno.
Cuffie
Silent Block
Tirante del triangolo della sospensione destra.
Questi i sintomi:
Cuffie - Nessun sintomo, al momento del collaudo per raggiunti limiti di età il meccanico ha visto che una cuffie si era spaccata, spargendo grasso all'interno della ruote e usurando un semiasse.
Risolto cambiando la cuffia e semiasse...
Silent Block - NOTEVOLE sintomo
In pratica la macchina era leggera sull'anteriore, il volante aveva gioco, anche in rettilineo la macchina tendeva a "muoversi" leggermente a destra e o sinistra.
Fermandomi in autostrada ho provato a spostare la ruote e ho visto che aveva un notevole gioco... in pratica si stava per aprire.... O__o
L'autonomia di "vita" di quel pezzo a mio parere sarà stata di altri 2 giorni poi andavo in un fosso....
Risolto cambiando il "gommino", 10 euro forse.
Tirante del triangolo (non dello sterzo) - curioso sintomo
In accellerazione e in rilascio in pratica il triangolo destro tendeva ad avere gioco andando avanti o indietro facendo un curioso rumore "tlak".
L'asse di ferro che si era allentato tendeva a far aprire e chiudere la ruota.
La macchina non andava MAI dritta
Risolto cambiando il pezzo, 30 euro mi pare... alla fine la macchina è tornata ad andare dritta....
Il difetto che ho attualmente non rientra in nessuno di questi 3 che ho già "provato sulla mia pelle", ma la macchina è anche mooolto diversa dalla 205
Cmq resto convinto che sia un problema meccanico e che sia un problema di giochi e basta.
Vi tengo informati!
Ciao!
la porterò dal meccanico al più presto.
In effetti anche io pensavo alle cuffie e/o ai silent block (i cosidetti "gommini").
Cmq in passato, avendo già avuto un "pegiottino" 205 ho avuto modo di dover cambiare 3 cose all'avantreno.
Cuffie
Silent Block
Tirante del triangolo della sospensione destra.
Questi i sintomi:
Cuffie - Nessun sintomo, al momento del collaudo per raggiunti limiti di età il meccanico ha visto che una cuffie si era spaccata, spargendo grasso all'interno della ruote e usurando un semiasse.
Risolto cambiando la cuffia e semiasse...
Silent Block - NOTEVOLE sintomo

In pratica la macchina era leggera sull'anteriore, il volante aveva gioco, anche in rettilineo la macchina tendeva a "muoversi" leggermente a destra e o sinistra.
Fermandomi in autostrada ho provato a spostare la ruote e ho visto che aveva un notevole gioco... in pratica si stava per aprire.... O__o
L'autonomia di "vita" di quel pezzo a mio parere sarà stata di altri 2 giorni poi andavo in un fosso....
Risolto cambiando il "gommino", 10 euro forse.
Tirante del triangolo (non dello sterzo) - curioso sintomo
In accellerazione e in rilascio in pratica il triangolo destro tendeva ad avere gioco andando avanti o indietro facendo un curioso rumore "tlak".
L'asse di ferro che si era allentato tendeva a far aprire e chiudere la ruota.
La macchina non andava MAI dritta
Risolto cambiando il pezzo, 30 euro mi pare... alla fine la macchina è tornata ad andare dritta....
Il difetto che ho attualmente non rientra in nessuno di questi 3 che ho già "provato sulla mia pelle", ma la macchina è anche mooolto diversa dalla 205

Cmq resto convinto che sia un problema meccanico e che sia un problema di giochi e basta.
Vi tengo informati!
Ciao!
Zero rumori all'anteriore.Auro ha scritto:Sicuro che non hai rumori meccanici all'anteriore ?
Non sò, magari rumori strani simil metallici quando vai sul pavè o quando prendi piccole buche o tombini dislivellati o dossetti di asfalto.
Ho notato solo che girando a destra e sinistra lo sterzo fa uno strano click clack che prima non faceva ma è cmq all'altezza del cruscotto o poco più giù.
Nulla che interessi l'avantreno o la scatola dello sterzo.
Il rumore potrebbe provenire dal supporto superiore dell'ammortizzatore ma potrebbe semplicemente essere grippato dal fango, andrebbe via lavandola.PazZII ha scritto:Zero rumori all'anteriore.Auro ha scritto:Sicuro che non hai rumori meccanici all'anteriore ?
Non sò, magari rumori strani simil metallici quando vai sul pavè o quando prendi piccole buche o tombini dislivellati o dossetti di asfalto.
Ho notato solo che girando a destra e sinistra lo sterzo fa uno strano click clack che prima non faceva ma è cmq all'altezza del cruscotto o poco più giù.
Nulla che interessi l'avantreno o la scatola dello sterzo.
Il problema della deriva in accelerazione mi fa pensare ad una variazione della campanatura in modo diverso nelle due ruota anteriori quando l'auto va in trazione, variando la campanatura in modo disuguale alla ruote anteriori varia in modo disuguale anche la convergenza e giustificherebbe la deriva in accelerazione.
C'è da verificare con estrema attenzione tutti gli attacchi e snodi alle sospensioni anteriori.
Ho pensato anche ad un problema al differenziale ma se dici di non sentire rumori strani dovrebbe essere escluso.