Volevo rimanere nell’ambito dei SUV, per la comodità di accesso, ma la 3008 mi sembra troppo alta e “mastodontica” e poi a breve esce un restyling.
Così mi sono guardato in giro. Mi piace molto la Kia XCeed, l’ho provata e mi sono trovato bene, ma mi sembra anacronistico acquistare ora un modello convenzionale, come ritengo che sia troppo presto per un veicolo full electric, per la carenza di colonnine di ricarica. Stanno uscendo una plug-in ed una mild hybrid.
La plug-in costa 8/10.000 € in più del modello convenzionale e se la ripaga chi tutti i giorni percorre una cinquantina di Km in elettrico tra casa/lavoro. Ma io sono un pensionato, e quindi non fa per me.

La mild hybrid avrà un motore termico a gasolio, e dato che faccio pochi chilometri, neanche questa mi va bene.

In esposizione a fianco della XCeed c’era una Niro, mi piace meno esteticamente, ma ha le stesse dotazioni tecniche di avanguardia della XCeed ed è full hybrid con un termico a benzina. La linea è arrotondata, è alta come la 2008 e la mascherina non è “invasiva”

Tra l’altro devo dire che hanno lasciato a luglio, la stessa valutazione dell’usato fatta a gennaio che era 2.000 € superiore a quella della Peugeot. Ho poi approfittato delle promozioni di questo periodo per le auto in stock, ne ho trovata una full optional come volevo, ma mi sono dovuto accontentare del colore bianco.
Ha sedili in pelle riscaldati e refrigerati e la regolazione elettrica che sposta tutto indietro il sedile per facilitare l’accesso e, quando si chiude la portiera, torna nella posizione memorizzata.
Oltre alla sopravalutazione dell’usato ho avuto 3.000 € di sconto e finanziamento con 50% del valore dell’auto composto da usato più una piccola somma in contanti e 50% maxi rata a 2 anni con TAN 0 % e TAEG 1,39% (tasso fisso)

Dopo 51 anni di patente, ho provato un'esperienza di guida tutta nuova dove si frena col motore elettrico su 3 livelli e nel contempo si rigenera la batterria, e con un filo di acceleratore o in leggera discesa si va solo in elettrico in un silenzio inusuale.

Mi spiace lasciare Pegeot, ma ancor più il Club, organizzato e gestito veramente bene. Ma niente mi vieta di fare una “capatina” sul Forum di tanto in tanto.
Un ringraziamento e un saluto affettuoso a tutti!