ho una peugeot del 2014.
Non ha mai dato grandi problemi, ha parte uno strano difetto al cambio automatico (robotizzato). Infatti sporadicamente (mi pare in corrispondenza di accelerazioni improvvise e/o dossi) esce un warning "anomalia cambio automatico. contattare assistenza". In pratica nel cruscotto incomincia a lampeggiare la scritta AUTO (che di solito indica la modalità automatica) e non risponde più ai tentativi di cambiare marcia (restando in prima o seconda). Quando succede da ferma o quasi ferma non si muove nonostante prema sull'acceleratore (la marcia non è innestata), ma superando un certo numero di giri 2-3000 parte all'improvviso con uno scossone. L'assistenza non è stata utile, perchè ovviamente non hanno trovato nulla al momento del controllo.
Ora il problema sembrava essersi più o meno risolto (non capitava più da molto tempo), però ho portato l'auto a cambiare gli ammortizzatori e il meccanico ha avuto la grande idea di rabboccare l'olio del cambio senza nemmeno dirmelo. Risultato: ha ripreso a dare il guasto.. e spesso!
Tra l'altro tutte le officine ora sono in ferie quindi sono praticamente a piedi

La domanda è: che accidenti può essere? Il fatto che il problema si sia improvvisamente ripresentato in concomitanza del rabbocco mi lascia pensare che possa essere un problema di residui e impurità nell'olio del cambio.. solo che vorrei evitare di spendere soldi per questa operazione se il problema è più grave e richiede la sostituzione del gruppo..
Avete qualche esperienza o consiglio?
Grazie mille