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Sostituzione ammortizzatori/molle
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Chi ha fatto come me il lavoro di sostituzione ammortizzatori, la coppia di serraggio dei due perni inferiori e del dado superiore dell'ammortizzatore, qual è?
Io i due inferiori credo si averli serrati sui 95 o 100 nm.. È giusto?
Io i due inferiori credo si averli serrati sui 95 o 100 nm.. È giusto?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
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Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Ma i B4.... Sei sicuro? Che io sappia ci sono i B6 e B14. Mi chiedevo se, a trovare i B4 si potevano accoppiare con le molle -3 senza avere i problemi ai supporti molle anteriori
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
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- marco306td
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Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Personalmente te lo sconsiglio ma nulla vieta che tu lo possa fare lo stesso. I B4 sono equivalenti agli originali quindi se ci abbini delle molle ribassate rischi di arrivare a fine corsa spesso e rischi un'usura precoce perché all'ammortizzatore non lavora come dovrebbe. Ai miei tempi tamarri (
) chi non aveva soldi per cambiare tutto prima metteva le molle ribassate o addirittura segava le originali,poi dopo un po quando se ne andavano gli ammortizzatori ne metteva di sportivi.

Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
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- Manuel68
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Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
I B6, come i B4 hanno lo stelo di lunghezza pari all'originale per cui sarebbe meglio montarli con molle originali. Oltretutto essendo poco frenati, adottando le molle ribassate, rischi di andare facilmente a tampone anche se non è necessariamente un male: il tampone negli ammortizzatori con tecnologia bitubo (come gli originali e i B4) è esterno che, con le dovute cautele e misurazioni, puoi accorciare tagliandolo. Il tampone esterno è morbido e l'auto ci si appoggia dolcemente senza eccessive sollecitazioni sul telaio. Quindi il montaggio di molle ribassate (non più di 3 cm) si può accettare con ammortizzatori di serie.fcava ha scritto:Ma i B4.... Sei sicuro? Che io sappia ci sono i B6 e B14. Mi chiedevo se, a trovare i B4 si potevano accoppiare con le molle -3 senza avere i problemi ai supporti molle anteriori
Per come la vedo io, per montare un B4, faccio rifare gli originali da un artigiano che può conferirne una taratura leggermente più sportiva e, volendo, accorciare lo stelo per adattarlo perfettamente alle molle ribassate. Volendo tornare eventualmente alle molle originali, dovrai acquistare una coppia di ammortizzatori nuovi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
quello che non mi quadrava era il fatto che i B4 non mi pareva ci fossero per la 308. Oltre al fatto che, essendo appunto equivalenti agli originali, in tanti hanno montato solo le molle. E, a dire il vero, anche il conce mi ha suggerito di sostituire le molle ma non gli ammo perchè, troppo rigidi, danno problemi al ponte e ai supporti anteriori.... Il ponte mi giunge nuova, ma i supporti qualcuno li ha rotti (e li ho già salvati tra i preferiti da acquistare come ricambi)
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Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
I B4 ci sono e hanno una taratura un pelo più rigida rispetto agli originali. Gli ammortizzatori che non esistono per la 308 sono i B8 che hanno lo stelo accorciato, appunto per permettere il montaggio delle molle ribassate.
Io ho montato i B6, che hanno lo stelo di lunghezza standard e li ho accoppiati a molle -3 cm.
Come ho già ripetuto alla nausea, 3 cm di ribassamento sono eccessivi per l'utilizzo normale ma in 50.000 km percorsi fin'ora, non ho mai rotto nulla. Ovviamente occorre prestare molta attenzione alle buche e ai dossi.
Se fai sterrati o guida prettamente cittadina, evita.
Io ho montato i B6, che hanno lo stelo di lunghezza standard e li ho accoppiati a molle -3 cm.
Come ho già ripetuto alla nausea, 3 cm di ribassamento sono eccessivi per l'utilizzo normale ma in 50.000 km percorsi fin'ora, non ho mai rotto nulla. Ovviamente occorre prestare molta attenzione alle buche e ai dossi.
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Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
I B4 esistono, li ho montati io con le molle originali cambiando anche i cuscinetti anteriori e i supporti; sono comunque meglio degli ammo originali.fcava ha scritto:quello che non mi quadrava era il fatto che i B4 non mi pareva ci fossero per la 308. Oltre al fatto che, essendo appunto equivalenti agli originali, in tanti hanno montato solo le molle. E, a dire il vero, anche il conce mi ha suggerito di sostituire le molle ma non gli ammo perchè, troppo rigidi, danno problemi al ponte e ai supporti anteriori.... Il ponte mi giunge nuova, ma i supporti qualcuno li ha rotti (e li ho già salvati tra i preferiti da acquistare come ricambi)
Per chi voleva mettere le molle della GT mi pare che non siano propriamente economiche.....
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Visto che dovrei anche io sostituire gli ammortizzatori e sto per ordinare i b4 mi confermate i codici degli ammo se sono questi:scotty ha scritto: ↑04/05/2020, 15:39I B4 esistono, li ho montati io con le molle originali cambiando anche i cuscinetti anteriori e i supporti; sono comunque meglio degli ammo originali.fcava ha scritto:quello che non mi quadrava era il fatto che i B4 non mi pareva ci fossero per la 308. Oltre al fatto che, essendo appunto equivalenti agli originali, in tanti hanno montato solo le molle. E, a dire il vero, anche il conce mi ha suggerito di sostituire le molle ma non gli ammo perchè, troppo rigidi, danno problemi al ponte e ai supporti anteriori.... Il ponte mi giunge nuova, ma i supporti qualcuno li ha rotti (e li ho già salvati tra i preferiti da acquistare come ricambi)
Per chi voleva mettere le molle della GT mi pare che non siano propriamente economiche.....
22-242020 anteriori
19-242033 posteriori
Se magari qualcuno mi indica anche dove ha preso i supporti e i cuscinetti da sostituire.
Grazie a tutti!
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
VKDA 35338 T Cambia anche questi
I codici sono giusti
I codici sono giusti
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Solo per curiosità... ho visto che dei B4 per l'anteriore esistono due versioni con due codici differenti... sulla descrizione riporta soltanto uno per telaio standard e l'altro telaio per strade disconnesse. Sapete quale sia la differenza?rufo_89 ha scritto: ↑25/08/2020, 15:22Visto che dovrei anche io sostituire gli ammortizzatori e sto per ordinare i b4 mi confermate i codici degli ammo se sono questi:scotty ha scritto: ↑04/05/2020, 15:39I B4 esistono, li ho montati io con le molle originali cambiando anche i cuscinetti anteriori e i supporti; sono comunque meglio degli ammo originali.fcava ha scritto:quello che non mi quadrava era il fatto che i B4 non mi pareva ci fossero per la 308. Oltre al fatto che, essendo appunto equivalenti agli originali, in tanti hanno montato solo le molle. E, a dire il vero, anche il conce mi ha suggerito di sostituire le molle ma non gli ammo perchè, troppo rigidi, danno problemi al ponte e ai supporti anteriori.... Il ponte mi giunge nuova, ma i supporti qualcuno li ha rotti (e li ho già salvati tra i preferiti da acquistare come ricambi)
Per chi voleva mettere le molle della GT mi pare che non siano propriamente economiche.....
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Se magari qualcuno mi indica anche dove ha preso i supporti e i cuscinetti da sostituire.
Grazie a tutti!
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Io ho preso quelli per telaio standard, forse per certi mercati la macchina viene venduta con qualcosa di leggermente diverso, comunque già gli standard sono più frenati di quelli di serie
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Ciao! Una domanda dovrei farti... il codice che mi hai dato comprende solo le ralle o cuscinetti volventi oppure sono insieme alle piastre da fissare al telaio? Sono in coppia con il codice che mi hai dato?
Perche il mio meccanico mi ha detto che con questo codice secondo lui sono solo le ralle.
Re: Sostituzione ammortizzatori/molle
Sono due cuscinetti e due supporti, ordinati prima da una parte me ne avevano mandato solo uno, ma l`errore era loro, rispediti indietro e presi su amazon e` arrivata la coppia