Il problema è noto: consumo di olio motore eccessivo al punto tale che, si legge qui sul forum oppure sulla pagina Facebook di PassionePeugeot, molti soci aggiungono parecchi litri di olio tra un tagliando e l'altro.

Io, per esempio e non faccio eccezione, ci aggiungo 1 litro di prezioso olio motore Total circa ogni 2500 km. Fatevi i conti calcolando che il tagliando lo faccio eseguire mediamente tra i 25mila ed i 30mila km.

Orbene, oggi ho letto sulla nostra pagina Facebook che un nostro socio del quale potrei risalire anche del nome e cognome ma non mi serve per l'argomento, scrive di aver in parte risolto il problema utilizzando un olio chiamato FLUIP 10w60 mentre quello utilizzato normalmente è un 5w30.

Quindi, un olio motore più denso di quello originale, un olio motore che costa circa sui 18 euro al litro mentre, io ad esempio, uso il Total che costa sui 9 euro al litro (uso questo perchè ho provato varie marche e tutte finivano con la stessa percorrenza del 2500 km prima di ogni rabbocco: quindi secondo me vale la pena spendere per l'olio meno caro). Il tipo scrive che ha in parte risolto: gli ho chiesto il perchè non ha risolto totalmente e sto aspettando una sua risposta.

Però io mi chiedo (e qui giro la domanda a chi ne sa più di me in fatto di olio motore): è possibile che un olio con una gradazione così diversa provochi un deciso miglioramento rispetto ad un olio sicuramente meno denso? In più, il motore potrebbe risentirne oppure potrebbe trovare "giovamento" nell'avere tra i suoi ingranaggi un olio completamente diverso dal suo originale, in questo caso molto più denso?

Chiedo perchè sarei tentato di farlo anche se ho appena fatto eseguire il tagliando (ritiro la macchina domani): magari, fosse vero, sarebbe l'uovo di Colombo.

Ma quello che mi suona strano è un perchè: perchè Peugeot non ha pensato di usare questo olio fin dall'origine considerato che il consumo di olio è noto ed arcinoto pure a Peugeot?

Intanto vi saluto e vi ringrazio per le risposte