Scrivo qui la mia esperienza che testimonia quanto incida la durata di dischi e pastiglie anteriori della mia 407 in firma, quando l'accoppiata è poco azzeccata.
L"impianto frenante monta dischi da 330 mm di diametro con pastiglie da 170 mm di lunghezza quindi ben dimensionato per massa e prestazioni.
Con i dischi e le pastiglie montate in fabbrica entrambi marca TRW percorsi ben 120.000 km prima di sostituirli entrambi.
Montai dischi originali TRW accoppiati a pastiglie Ferodo Premier che di premier hanno solo il nome.
State alla larga.
Dopo nemmeno un mese iniziarono a fischiare nonostante gli avessi smussato gli spigoli.
Dopo "appena" 70.000 km stessi percorsi e stesse condizioni di guida e di traffico, ho dovuto sostituire nuovamente tutto, perché mentre le pastiglie avevano ancora circa 5 mm di materiale frenante, i dischi erano di 1 mm al di sotto della misura minima indicata sul disco contraddistinta dalla sigla TH
Le pastiglie hanno consumato parecchio i dischi in rapporto ai km percorsi.
Inutile sostituire solo i dischi. Da lì a poco avrei dovuto sostituire la pastiglie.
Quel che è peggio è che nel frattempo anche i dischi nuovi si sarebbero consumati.
Cosi ho deciso per la sostituzione di tutto tornando a montare TRW che dopo circa 1000 km di rodaggio, stanno dimostrando lo stesso comportamento di quelle montati in fabbrica.
Nota di merito non gli ho fatto alcun smusso, non hanno mai emesso un fischio.
A dimostrazione di quanto importante sia la giusta accoppiata ai fini della durata.
Se sentite spesso fischiare, il dubbio è bene che vi venga a trovare.