Liberissimo di non crederci, è una manovra che invece faccio regolarmente per tenere puliti i dischi posteriori sottoutilizzati
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo
-
- Peugeottista appassionato
Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017
2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017
Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020
Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020
Ma allora la domanda che mi faccio è? Ma tu "GianniGianni " ma quando l'hai messa in folle l'auto?? Forse quando avevi il panda con il cambio manuale?? Quindi non sono stordito io......io mi domando perché scrivete delle cose con una tale sicurezza che poi alla fine vengono smentite....mah
PS; Grazie "maxsim ne ero sicuro di quello che facevo dato che il libretto "io l'ho letto" e mi sembra strano che l'utente GianniGianni ci riuscisse...
PS; Grazie "maxsim ne ero sicuro di quello che facevo dato che il libretto "io l'ho letto" e mi sembra strano che l'utente GianniGianni ci riuscisse...
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019
-
Bah, la prossima volta che vado all'autolavaggio vi faccio un video mentre lascio l'auto in folle e senza il freno a mano inserito.
Preparate le scuse
Preparate le scuse
Credo si stia facendo una gran confusione tra la possibilità di lasciare l'auto in folle da spenta (c'è la procedura nel manuale) quando tutto funziona, e la possibilità invece di sbloccare l'auto rimasta in p ma guasta (es batteria scarica). Cosa effettivamente non possibile come spiegava maxsim.
Quanto alla possibilità di tirare il freno a mano “vecchio stampo” a 80km/h si può fare, ma di certo non di botto al massimo e quindi non è manovra da tutti. Quello elettronico in caso di emergenza fa tutto “da solo” dosando la frenata con l'abs e (credo non ne sono certo) usando anche i freni anteriori. Ma non vedo cosa c’entri col topic.
Quanto alla possibilità di tirare il freno a mano “vecchio stampo” a 80km/h si può fare, ma di certo non di botto al massimo e quindi non è manovra da tutti. Quello elettronico in caso di emergenza fa tutto “da solo” dosando la frenata con l'abs e (credo non ne sono certo) usando anche i freni anteriori. Ma non vedo cosa c’entri col topic.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
-
- Peugeottista veterano
Salve giannigianni, io ho una macchina meno recente della tua, ho sempre seguito la procedura da te descritta sia per lo sblocco del freno a mano e sia per posizionare la leva del cambio in "N". Mi sento quindi di confermare la funzionalità della procedura da te descritta passo-passo.giannigianni ha scritto: ↑11/10/2020, 21:19Bah, la prossima volta che vado all'autolavaggio vi faccio un video mentre lascio l'auto in folle e senza il freno a mano inserito.
Preparate le scuse

508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista veterano
Batteria morta e cambio in "P" sei morto anche tu... Mi è successo e chiamai il soccorso stradale, mi capitò naturalmente di sabato pomeriggioAlex22 ha scritto: ↑11/10/2020, 22:17Credo si stia facendo una gran confusione tra la possibilità di lasciare l'auto in folle da spenta (c'è la procedura nel manuale) quando tutto funziona, e la possibilità invece di sbloccare l'auto rimasta in p ma guasta (es batteria scarica). Cosa effettivamente non possibile come spiegava maxsim.

Infatti per la panne da batteria potrebbe essere una buona idea avere a bordo sempre un avviatore carico. Specie se si è consapevoli che la batteria ha i suoi anni.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
-
Ti ringrazio per il feedback Mi risparmi la fatica di fare un video. Evidentemente siamo in pochi a comprendere le parole del manuale d'usojohn58 ha scritto: ↑11/10/2020, 22:31giannigianni ha scritto: ↑11/10/2020, 21:19Bah, la prossima volta che vado all'autolavaggio vi faccio un video mentre lascio l'auto in folle e senza il freno a mano inserito.
Preparate le scuse
Salve giannigianni, io ho una macchina meno recente della tua, ho sempre seguito la procedura da te descritta sia per lo sblocco del freno a mano e sia per posizionare la leva del cambio in "N". Mi sento quindi di confermare la funzionalità della procedura da te descritta passo-passo.![]()
A me interessa metterla in folle a macchina spenta ma non c'è verso, riesco a togliere il freno a mano ma in N non ci va non ci sono santi,devo per forza accendere l'auto cosa che vorrei evitare dato che vorrei utilizzare questa funzione per muoverla di poco in garage per aprire il portellone. Io il manuale d'uso l'ho letto e riletto e questa funzione non l'ho trovata. Non voglio fare polemiche inutili ma vorrei venirne a capo del perché voi riuscite a metterla in folle e io avendo la stessa auto no..
Ha ragione giannigianni. Anche se non condivido la scelta di poter mettere il cambio automatico in folle c'è la possibilità con un limite temporale.
Ecco cosa scrive il manuale pag 164
Sorry mi era sfuggito.
Per interrompere il contatto, il veicolo deve essere fermo.
Per mettere il veicolo a ruota libera, motore spento:
Fa veicolo fermo, motore avviato, selezionareN,
spegnere il motore,
entro cinque secondi, riattivare il contatto,
con il pedale del freno premuto, dare un impulso in avanti o indietro al selettore per confermare N e disinserire manualmente il freno di stazionamento elettrico,
interrompere il contatto.
Se si supera il tempo limite di cinque secondi, il cambio inserisce la modalità P; ricominciare la procedura.
Ecco cosa scrive il manuale pag 164
Sorry mi era sfuggito.
Per interrompere il contatto, il veicolo deve essere fermo.
Per mettere il veicolo a ruota libera, motore spento:
Fa veicolo fermo, motore avviato, selezionareN,
spegnere il motore,
entro cinque secondi, riattivare il contatto,
con il pedale del freno premuto, dare un impulso in avanti o indietro al selettore per confermare N e disinserire manualmente il freno di stazionamento elettrico,
interrompere il contatto.
Se si supera il tempo limite di cinque secondi, il cambio inserisce la modalità P; ricominciare la procedura.
Pensa che l'avevo letta e nona l'avevo capita bene dato che non specifica bene il motivo del procedimento, perché come tu avrai letto dice ; Per interrompere il contatto il veicolo deve essere fermo e per mettere a ruota libera.. potevano mettere una voce più capibile" Come lasciare l'auto in folle a motore spento". Comunque appena la prendo ci provo subito,e secondo dovrebbe funzionare, allora se fosse così GianniGianni nel scrivere come fare si è dimenticato di scrivere dei passaggi!!
-
- Peugeottista veterano
Ciao wexus,wexus ha scritto: ↑12/10/2020, 10:50Pensa che l'avevo letta e nona l'avevo capita bene dato che non specifica bene il motivo del procedimento, perché come tu avrai letto dice ; Per interrompere il contatto il veicolo deve essere fermo e per mettere a ruota libera.. potevano mettere una voce più capibile" Come lasciare l'auto in folle a motore spento". Comunque appena la prendo ci provo subito,e secondo dovrebbe funzionare, allora se fosse così GianniGianni nel scrivere come fare si è dimenticato di scrivere dei passaggi!!
La procedura di giannigianni è quella che seguo sulla mia vettura e nonostante sia più datata rispetto alle vostre, funziona. Provo a ripetere la procedura anche se è perfettamente descritta da giannigianni.
1) premere il tasto start per accendere il quadro strumenti SENZA posizionare il piede sul freno
2) posizionare il piede sul freno e PREMERLO
3) TOGLI il freno a mano elettrico
4) sempre tenendo SCHIACCIATO il pedale del freno si dovrebbe riuscire a spostare la leva del C.A. da P a N, se si RILASCIA il pedale del freno si aziona un segnale sonoro in abitacolo che cessa appena si tira il freno a mano o si riposiziona la leva del C.A. in P.
Sulla mia (508GT 204cv) e penso anche sulla 3008GTline di giannigianni funziona così. Se sulle vostre non è così mi viene da dire che hanno cambiato qualche gestione...

Occhio che è diverso tra eat6 ed est8. Su eat6 basta accendere il quadro e confermo, su eat8 che non possiedo dovrebbe essere possibile solo pochi istanti dopo aver spento il motore. Da confermare da un possessore.
Grazie mille maxsim dopo tanto ci sono riuscito!
-
Prego