Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule. Qui trovi la mia GT
Ciao Bassplayer no, su questa niente Gpl. Se mi è andata bene su un vti non è detto che vada anche su questo motore. V i aggio a benzina e basta. E poi lo scatto che ha questa differenza di più di 30 cv me la voglio godere. Basta tirate a 6mila giri in prima marcia per entrare in tangenziale da fermo. Ora si schiaccia, e di poco, per trovarmi subito in velocità. A presto.
Allora, primi commenti. Non tutti positivi.
Sono commenti di primo acchito, lo sottolineo avendo percorso solo 200 ma li trovo giustificati.
Per prima cosa lo spazio di seduta (dove ci si siede) della nuova 308 è minore rispetto al precedente (il mio paragone è tra Leonessa Giona e questa, Madame Noir). (Tutta la macchina di 2^ serie è più stretta, all'interno e nel suo complesso, della precedente. In garage ho avuto una certa difficoltà a parcheggiarla perchè comunque è più lunga di qualche centimetro).
Non sono di corporatura robusta ma mi trovavo meglio sull'altro sedile (che era più largo).
Da questo, trovo che il volante non abbia il modo di essere posizionato adeguatamente coprendo in parte la visibilità del contachilometri: secondo me doveva avere qualche centimetro di più per poter essere posizionato e regolato, specialmente in alto.
Anche le regolazioni del sedile (la seconda serie ha pure un comodo lombare) non sono ottimali e la prima serie lo permetteva meglio.
Questo non toglie un'ottima visibilità a 360° tenendo conto della minore superficie vetrata del lunotto (che, comunque, trovo sufficiente).
Al volante di dimensioni ridotte occorre farci un attimo l'occhio. L'impugnatura del volante in pelle è ottima anche se sono intenzionato ad applicarci un coprivolante per meglio preservare la sua pulizia ed integrità. Anche i comandi alle razze sono comodi e di immediato utilizzo.
Cruscotto: pensato molto bene con lettura immediata dei caratteri digitali (sulla 1^ serie non era così comoda ma i caratteri non erano digitali): se avessero posizionato velocità, chilometri e tutto il resto qualche centimetro sopra, forse il problema del volante che copre in parte tale visione sarebbe stato evitato. Ma, evidentemente, non è stato possibile.
Comandi digitali al centro del veicolo di ottima individualizzazione e facilità d'uso. Consiglio: trovarsi il tempo di leggere le istruzioni non è tempo perso. Ci sono un sacco di nozioni che non si saprebbero altrimenti dal venditore (che già, almeno a me, ne ha dette molte...).
Utilissima la funzione di sbrinamento veloce del parabrezza semplicemente schiacciando il pulsante che sulla 1^ serie occorreva a sbrinare solo il lunotto. Qui si schiaccia il pulsante ed esce anche un forte getto di aria sul parabrezza (calda anche se la temperatura è posizionata su una gradazione non calda): il vetro si disappanna praticamente in pochi secondi e questo è utile mentre si guida.
Fari luminosi e potenti: utile e comoda l'attivazione automatica in galleria.
La vita a bordo è comoda per tutti i passeggeri ma in tre dietro mi sanno stretti (sempre al paragone con la 1^ serie). Bagagliaio ampio e senza scalini: abbassando il sedile posteriore ci si trova un pianale dritto dove invece sulla 1^ serie si dovevano alzare anche le sedute.
Il tutto come sopra scritto, sottolineo che riguarda le mie impressioni e null'altro. D'altronde il forum serve a questo: il poter liberamente esprimersi trovando risposte ai perchè tecnici. Magari tra un pò vi scriverò che la seduta è ottima, ad esempio.
Ultima cosa: nella 1^ serie, tra le istruzioni e libretto tagliandi, avevo potuto apprendere il tipo di olio motore che veniva utilizzato.
Nella 2^ serie, tra istruzioni e libretto tagliandi questo non l'ho trovato come non ho trovato a quanti km dovrò fare il primo tagliando.
Tempi che avanzano? Mah, a sto punto Peugeot farebbe meglio non stampare più libretti e mettere tutto sul digitale implementando queste piccole cose che, secondo me, piccole non sono e fanno differenza tra Marchi.
Lo spazio per i passeggeri posteriori è diminuito in favore del bagagliao più capiente. Per la berlina per esempio si è passati da 348 litri a 420 litri.
Hai scaricato ed inserito nell'app il telaio nuovo? Così ti da il prossimo tagliando... in più, sul cruscotto, vicino al contagiri, c'è un tasto con 3 pallini... lo schiacci, fa un controllo veloce dell'auto e ti da il chilometraggio mancante..
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Ciao dax_83. Aspetto il libretto dalla concessionaria e poi mi iscrivo nell'app.
Per i chilometri da percorrere per il primo tagliando, l'ho letti ma non li ricordo. Domani mattina rileggo.
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Da questo, trovo che il volante non abbia il modo di essere posizionato adeguatamente coprendo in parte la visibilità del contachilometri: secondo me doveva avere qualche centimetro di più per poter essere posizionato e regolato, specialmente in alto.
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Utilissima la funzione di sbrinamento veloce del parabrezza semplicemente schiacciando il pulsante che sulla 1^ serie occorreva a sbrinare solo il lunotto. Qui si schiaccia il pulsante ed esce anche un forte getto di aria sul parabrezza (calda anche se la temperatura è posizionata su una gradazione non calda): il vetro si disappanna praticamente in pochi secondi e questo è utile mentre si guida.
Ciao Fabrizio,
vorrei se possibile proporre la mia opinione in merito alle tue prime esperienze con la nuova vettura.
Mio padre aveva le stesse perplessitá in merito alla visibilitá del cruscotto sulla sua 3008. Abbiamo abbassato il volante di 2 cm. Ora legge tutto e dice di stare piú comodo di prima. Magari fai un tentativo pure tu, sia mai che risolvi
In merito alla presenza della funzione anti appannamento del parabrezza, mi ha colto un po' di sorpresa leggere che non la avevi sulla precedente vettura.. ce l'ha la mia 406 del 1998 , ma poi riflettendo hoi capito che é una funzione legata alla presenza del clima automatico, che prima non avevi.
In ogni caso sono sicuro che su questa nuova auto ti troverai benissimo ed i consumi minori dei nuovi motori moderni potranno in parte sopperire alla mancanza di GPL.
Ciao Bassplayer e tutti.
Si, il comando per l'anti appannamento per me è nuovo ma estremamente comodo. Ho provato ad abbassare il volante ed ora vediamo cosa dice la mia schiena. Speriamo. Per i consumi è presto ma... c'è un ma. È troppo bello accelerare e trovarsi in velocità praticamente subito senza toccare i 6mila giri in prima marcia! E poco importano i consumi. Dovreste vedere la mia faccia: un ragazzino col gelato è niente....
Insomma un ottimo sprint che non "gustavo" da anni. I dieselisti rideranno di gusto o chi ha una buona cavalleria. Io, intanto, mi accontento della mia. Che è una gran cavalleria al confronto della Giona .
Povera Giona, quanto mi manca però....
Grazie a tutti. Ora sistemo i comandi vocali perché ho fatto letteralmente un casino..
Alla faccia di chi ti diceva su Facebook che quel motore non é sufficiente secondo me é perfetto, va alla grande e consuma poco. Certo non é un otto cilindri Ferrari, ma 130 cv non sono pochi. La maggior parte delle 406/7/508 avevano 110/120 cv e la gente ci girava il mondo lo stesso.
Per la posizione di guida è tutto giocare un po’ tra altezza volante e altezza della seduta... anche a me all'inizio la corono copriva l'ultima riga del display poi col giusto compromesso non ho avuto più problemi. All'inizio fa strano avere il volante quasi sulle ginocchia ma è sagomato apposta (parte sotto diritta). Quando salgo su un'altra auto ora mi sembra di avere il timone
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018.LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Alla faccia di chi ti diceva su Facebook che quel motore non é sufficiente secondo me é perfetto, va alla grande e consuma poco. Certo non é un otto cilindri Ferrari, ma 130 cv non sono pochi. La maggior parte delle 406/7/508 avevano 110/120 cv e la gente ci girava il mondo lo stesso.
Troppo vero anche se, come in tutte le cose, dopo un po ci si abitua e si vuole di più! Forse, ora come ora, il 1.2 155cv sarebbe il top per questa macchina..
Per la posizione di guida è tutto giocare un po’ tra altezza volante e altezza della seduta... anche a me all'inizio la corono copriva l'ultima riga del display poi col giusto compromesso non ho avuto più problemi. All'inizio fa strano avere il volante quasi sulle ginocchia ma è sagomato apposta (parte sotto diritta). Quando salgo su un'altra auto ora mi sembra di avere il timone
Quoto! Quando prendo la 500 di mia moglie mi sento capitan Findus!