PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info su motorizzazione Hybrid

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
alchemist
Peugeottista curioso

Info su motorizzazione Hybrid

Messaggio da alchemist »

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a capire meglio come funziona il mondo dell'ibrido e per questo chiedo consiglio a chi ne sa più di me. Stavo valutando il nuovo modello in uscita (da quanto ho letto in consegna da gennaio) con motorizzazione ibrida, ma rispetto a molte altre case automobilistiche vedo che la 3008 è disponibile solo in versione"plug-in" (non full-hybrid).
Nella mia testa (ma sicuramente mi sbaglio) la motorizzazione ibrida mi agevolerebbe dal punto di vista delle ztl, strisce blu e nella possibilità di utilizzare in città il motore elettrico per la maggior parte dei (pochi) spostamenti che faccio. C'è un però: non ho la possibilità di collegarla ad una rete domestica di notte, quindi per la ricarica utilizzerei le colonnine quando possibile e (sempre da quel poco che ne so) o l'energia che viene recuperata durante la marcia con motore termico. Secondo voi ho cannato completamente l'aspettativa? Mi spiego: non collegandola ad una rete domestica la notte e utilizzandola solo con motore termico, riuscirei poi a sfruttare almeno in parte il motore elettrico o la ricarica che avviene in questa modalità è davvero irrisoria e non mi permetterebbe di sfruttare il motore elettrico ogni tot fatti con il termico?
Vorrei chiarire il funzionamento di questa tecnologia ma non riesco a trovare spiegazioni chiare che non vadano avanti solo per acronimi e concetti dati per scontati.

lucas83
Peugeottista fast&furious

Re: Info su motorizzazione Hybrid

Messaggio da lucas83 »

Beh, il plug-in hybrid costa molto di più al momento dell'acquisto rispetto a un full-hybrid, per cui secondo me conviene soprattutto se si ha modo di ricaricarla quotidianamente o quasi (a casa o con colonnine); utilizzando solo l'energia accumulata in frenata perde a mio avviso un buon 80% della funzionalità. Se poi nel tuo paese esistono colonnine abbastanza diffuse e hai la possibilità di usarle agevolmente e frequentemente il discorso cambia, ma altrimenti credo che dovrai optare per qualche altro modello, disponibile con l'ibrido 'tradizionale' (o mild, anche se è solo un'escamotage per chiamarsi ibrida con costi iniziali più bassi, vantaggi reali ne ha pochi). Fatta salva l'energia accumulata in frenata, sarebbe un po' come comprare un'auto a gas e non avere in zona distributori di gas, spendi soldi in più, ti porti dietro peso in più (credo che una plug-in pesi ancor più di un ibrida normale), e non lo puoi sfruttare.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

alchemist
Peugeottista curioso

Messaggio da alchemist »

Ti ringrazio per la risposta. Le colonnine le ho vicino casa, quindi potrei sfruttare quelle (devo capire bene tempi e costi di ricarica). La 3008 mi pare ci sia solo in versione plug-in, non esiste full-hybrid corretto? L'alternativa e andare di benzina e basta, ma anche lì tra la 1.2 e la 1.6 devo capire cosa mi conviene di più (la 1.2 con figli e bagagli al seguito ho paura che si pianti a terra)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

prendi il 180 cv a benzina se fai pochi km e risolvi ogni problema

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”